View Full Version : Prestazioni crollate al passaggio a RAID1
Sulla scheda madre in oggetto ho creato un mirror (RAID1) del mio disco di storage da 1Tb, passando quindi da HD singolo in ahci a array in Raid1.
So che il Raid1 fa calare le prestazioni MA non credevo così tanto...test alla mano ci sono rimasto di sasso :
http://www.imgplace.com/img141/2042/30comparativabenchmarkh.th.jpg (http://www.imgplace.com/viewimg141/2042/30comparativabenchmarkh.jpg)
E' normale secondo voi ???
Grazie
dirklive
20-03-2011, 08:03
La fetta più grande responsabile di tale calo è imputabile al fatto che hai creato un array con un disco già poco reattivo di suo (un green) con rpm 5400 che di sua natura per le caratteristiche di silenziosità e di risparmio energetico, bisticcia con la Matrice RAID anche se mirror.
Il tuo è un ottimo disco da storage e nulla più.
La fetta più grande responsabile di tale calo è imputabile al fatto che hai creato un array con un disco già poco reattivo di suo (un green) con rpm 5400 che di sua natura per le caratteristiche di silenziosità e di risparmio energetico, bisticcia con la Matrice RAID anche se mirror.
Il tuo è un ottimo disco da storage e nulla più.
La storia del 5400 rpm mi ha messo la pulce nell'orecchio e così sono andato a cercare su google... i GreenPower hanno, fra le specifiche, una velocità di rotazione denominata "IntelliPower". Non ho però capito questa funzione a che velocità fa girare, mediamente, il disco...:confused:
Grazie
dirklive
20-03-2011, 14:09
lascia stare il marketing, il green è un 5400 rpm e nulla più.:)
Futura12
20-03-2011, 14:12
La storia del 5400 rpm mi ha messo la pulce nell'orecchio e così sono andato a cercare su google... i GreenPower hanno, fra le specifiche, una velocità di rotazione denominata "IntelliPower". Non ho però capito questa funzione a che velocità fa girare, mediamente, il disco...:confused:
Grazie
è fuffa ingannevole e basta.
Il disco è un 5400rpm e sinceramente parlando credo sia uno dei modelli più lenti attualmente in commercio,avendone provato una da 500Gb equivalente da pochissimo, ''è fermo'' al confronto con un 7200rpm ad alta densità recente.
Le prestazioni sono quelle..neanche tanto più lente del singolo disco.:)
alfonsor
20-03-2011, 14:17
Quale è l'altro disco con cui lo hai messo in raid?
Quale è l'altro disco con cui lo hai messo in raid?
Un altro WD GreenPower da 1Tb :(
Cmq buono a sapersi della storia dei 5400 rpm...per fortuna faccio il boot con un SSD sennò erano guai
dirklive
20-03-2011, 14:45
:)
vero è che ci sono alcuni venditori che si ostinano a proporlo per 7200 rpm...
:)
vero è che ci sono alcuni venditori che si ostinano a proporlo per 7200 rpm...
Io, ad essere sincero, quando lo comperai anni fa avevo dato per scontato che fosse da 7200...ma cercavo comunque un disco silenzioso e che consumasse il minimo possibile...più che altro m'ha deluso il calo di performance da circa 70 Mb/s a 20 Mb/s...
Futura12
21-03-2011, 18:49
Un altro WD GreenPower da 1Tb :(
Cmq buono a sapersi della storia dei 5400 rpm...per fortuna faccio il boot con un SSD sennò erano guai
Ah ma se lo usi come storage...allora non è gran problema.:D
70Mb/s sono circa i valori un Maxtor del 2006 a 7200 giri (ora stiamo sui 120Mb/s)....c'è da dire poi a loro vantaggio che sono i dischi più economici in commercio..e per un sistema a basso consumo e silenzioso sono perfetti.
Non è una novita che è pieno di venditori disonesti e pure ladri.:muro:
Ah ma se lo usi come storage...allora non è gran problema.:D
70Mb/s sono circa i valori un Maxtor del 2006 a 7200 giri (ora stiamo sui 120Mb/s)....
Si, quello che però mi ha più sorpreso è il passaggio dai 70Mb/s in modalità disco singolo ai 20Mb/s in raid....avrei capito ed accetto un 45/50Mb/s MA 20 è circa il 70% in meno....
Secondo me i Caviar Green non sono affatto dischi adatti per configurazioni RAID.
Secondo me i Caviar Green non sono affatto dischi adatti per configurazioni RAID.
Me ne sono accorto :sofico:
Futura12
21-03-2011, 20:04
Si, quello che però mi ha più sorpreso è il passaggio dai 70Mb/s in modalità disco singolo ai 20Mb/s in raid....avrei capito ed accetto un 45/50Mb/s MA 20 è circa il 70% in meno....
Ah ma io non avevo capito che in raid ora ti vanno a 20Mb/s:eek: è decisamente inaccettabile...simili performance le avevano dischi rigidi da 10-20Gb del secolo scorso..
Si vede che non sono proprio adatti al raid..non pensavo fino a questo punto.
Ah ma io non avevo capito che in raid ora ti vanno a 20Mb/s:eek: è decisamente inaccettabile...simili performance le avevano dischi rigidi da 10-20Gb del secolo scorso..
Si vede che non sono proprio adatti al raid..non pensavo fino a questo punto.
Se vedi il mio primissimo post, ho linkato uno screenshot comparativo di tutti i bench.....ssd, usb 3.0 e appunto disco prima e dopo il raid1.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.