PDA

View Full Version : [Film] Un Gelido Inverno (2011) di Debra Granik

mickes2
19-03-2011, 18:20
Un Gelido Inverno (2011) di Debra Granik
http://4.bp.blogspot.com/_uxY8tDYUBaQ/TSwcN-VBBwI/AAAAAAAAEnE/ErnErJo05KU/s1600/winter%2527s+bone+06.jpg
La regista racconta, senza alcun eccesso o compiacimento (il chè è un gran pregio, specie per un mestierante all’esordio), il ritratto spietato, asciutto, asettico, di una comunità rurale dove vive una famiglia composta dalla madre malata, da un padre scomparso per questioni di droga, da due minori confinati in una fattoria fatiscente e da un'adolescente di 17 anni che si fa carico dell'intera famiglia e che intraprende un viaggio quasi disperato per salvare la propria casa e il proprio futuro. La fotografia, con colori che virano alla gamma di grigi, richiama benissimo uno scenario caratterizzato da un clima di grande miseria, sia materiale che emotiva. Tuttavia,ho trovato la narrazione poco ficcante, ed il ritratto di questa America, poco incisivo. Il film in alcune sequenze risulta abbastanza soporifero. Bravissima Jennifer Lawrence, che qua, però, gira un po' a vuoto.

6,5

Mar1o
09-04-2011, 13:49
ti è piaciuto? una noia unica...tra i peggiori film che abbia mai visto...

mickes2
09-04-2011, 18:19
ti è piaciuto? una noia unica...tra i peggiori film che abbia mai visto...

beh se leggi bene il mio commento, ho detto che il film risulta abbastanza soporifero. il voto che è poco più alto di una sufficienza ne è la prova. ho dato un 6,5 per premiare il lavoro di imbastitura della regista (che è cmq all esordio o quasi)ed alla fotografia: azzeccatissima.

peccato che il film non abbia mordente e per di più ha dei buchi sceneggiativi davvero grossi.

Greed
09-04-2011, 19:38
Anche se non l'ho ancora visto,una piccola occasione gliela do ;)

mickes2
09-04-2011, 19:42
Anche se non l'ho ancora visto,una piccola occasione gliela do ;)

certo, perchè no ;)