View Full Version : ubuntu per salvare file di win
starscream
19-03-2011, 18:15
ho avuto un problema con win 7. Avviando, entra nella schermata di ripristino del sistema operativo, ma non riesce a ripristinarla..
Poco male ho pensato, salvo i pochi file che avevo nella partizione win e reinstallo in sistema operativo.
Ho avviato la distro live di ubuntu da usb (perchè il lettore dvd non funziona da tempo), ma da ubuntu (caricato live da usb appunto) non riesco a navigare nelle partizioni e spostare i file..come posso fare?
di solito non ci sono difficoltà, spiega meglio quali problemi hai
ubuntu accede tranquillamente alle partizioni ntfs, anzi forse pure meglio di windows, mi è capitato piu di una volta che partizioni ntfs diventate inaccessibili sotto win erano invece ancora leggibili per ubuntu:D
quindi ho paura che che il tuo hd ti abbia mollato!
vedi se riesci a recuperare qualcosa con testdisk
starscream
20-03-2011, 10:01
allora..da gparted riesco a vedere l'hard disk, e le partizioni di questo (con i valori di dimensione ed utilizzo corretti), quindi non penso si sia rotto il disco...
sostanzialmente mi interessa recuperare un file che si trova sulla partizione dove è installato win, quindi devo navigare da ubuntu (o un altro os che me lo può permettere) per copiare questo file...poi posso tranquillamente piallare tutta la partizione e reinstallare il sistema operativo...
il problema è che il disco non viene rilevato da ubuntu, in places-computer vedo solo il disco "file system" di ubuntu. Ma comunque riesco a vedere il disco fisico (con tutte le sue partizioni da me create) da gparted, quindi rotto rotto non dovrebbe essere...
in gparted trovi il tool testdisk che puoi utilizzare anche per salvare i file
starscream
20-03-2011, 10:34
in gparted trovi il tool testdisk che puoi utilizzare anche per salvare i file
ok..illuminami please, perchè niubbamente non lo trovo...
clicca con il tasto dx in punto libero del desktop e dal menu a tendina di flubox scrorri fino a file system utils e da li testdisk
starscream
20-03-2011, 13:10
da testdisk non pare esserci problemi..ma i dischi rimangono non accessibili in ubuntu..in pratica mi basterebbe fare back up di quanto sopra i dischi, come potrei fare?
probabilmente la partizione di win non è stata smontata correttamente a causa dell'errore e risulta ancora in uso, stacca il disco e riattaccalo su un pc con win e facci lo scandisk.
Gparted non ti mostra un segnale di pericolo accanto alla partizione ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.