PDA

View Full Version : come velocizzare vista

theberto
19-03-2011, 17:45
salve ho un pc portatile presario compaq cq60 con windows vista, vorrei sapere quali possono essere i modi per velocizzare il sistema operativo senza formattare perchè in questo momentonon posso fare un backup dei dati.
garzie

Eress
19-03-2011, 19:01
Vedi qui

http://www.faqwindows.com/i-migliori-trucchi-per-velocizzare-vista-top-windows-vista-speed-tweak.html

guida molto generica, lascia perdere solo il capitolo servizi che è meglio non toccare

Khronos
19-03-2011, 19:15
seguendo quella guida trasformerà il suo bel Vista in un "simil Xp" pronto per la discarica.

1) se Aero esiste è perchè sfrutta la GPU per disegnare il desktop. disattivalo pure, così tutto il carico torna al processore, con tutti i "vantaggi" in termini di velocità del caso (invece di calcolarti il programma, ti calcolerà il disegno della sua finestra.)
2) disattivare UAC, certo, come noi consigliamo in tutte le guide del caso. ma che te possino.....
3) l'indicizzazione, anche quella, buttiamola via. poi se cerchiamo un file stiamo li ad aspettare che lo cerchi...
4) anche la parte che tocca il registro.... no comment.
-.-

assicurati di avere l'IBERNAZIONE attiva e funzionante.
e usa quella, per "spegnere" il pc quando vai a dormire o quando ti assenti dalla postazione.
NON usare lo "spegnimento di sessione" (arresto del sistema) tranne quando devi aggiornare windows o quando installi/disinstalli programmi.

e basta... swap gestito dal sistema, pulizia temporanei con il tool "pulizia disco" di windows.

e usalo, sto pc, senza crucciarti troppo.
ciao

Eress
19-03-2011, 19:49
In effetti quella è una guida un po' a kaiser :D ma tocca anche all'utente scegliere le cose giuste e ignorare quelle sbagliate, non saranno mica tutti utonti! ogni tanto diamogli un po' di fiducia eccheddiamine! :p

theberto
19-03-2011, 21:05
disabilitare la memoria virtuale puo essere utile?

Eress
19-03-2011, 21:09
Un falso problema trattato spesso, per me la cosa migliore è lasciarlo gestire dal sistema, anzi se vuoi alleggerire un po' lo swap sull'HD metti una flash card 2 o 4 GB per il ready boost

swan_x
20-03-2011, 17:38
io avevo disabilitato prefetcher in vista...
vai qui

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
e metti 0 in
"EnableSuperfetch"=dword:00000000
"EnablePrefetcher"=dword:00000000

devi mettere 0 invece di 1 in pratica la disattivi. dovrebbe servire col tempo ad aumentare la velocità di avvio, invece io trovo che dopo l'avvio avevo uno swap continuo del disco rigido, disattivando il valore si avviava e subito pronto!

poi ovviamente da esegui scrivi msconfig e disabiliti tutto quello che hai all'avvio del sistema, ma questa mi sembra una cosa ovvia e scontata!!