View Full Version : Notebook per Matlab, ma non per 3D
Bruber78
19-03-2011, 16:20
Dovendo lavorare fuori casa con Matlab, oltre che il quotidiano uso del PC, ho la necessità di questo acquisto.
Mi necessita quindi di un buon Notebook, ma non votato alla grafica 3D e niente giochi. Al massimo un po' di fotoritocco con Photoshop e affini per svago e come detto Matlab per lavoro.
Come marca direi Toshiba, Sony o Asus.
Consigli specifici a riguardo? Non vorrei ritrovarmi con una VGA sovradimensionata e una CPU sottodimensionata :D o hardware datato.
budget?
Ora non rciordo quanti core sfrutta matlab, comunque direi vga base e cpu potente; però senza budget non si può far molto:D
Bruber78
19-03-2011, 17:04
budget?
Ora non rciordo quanti core sfrutta matlab, comunque direi vga base e cpu potente; però senza budget non si può far molto:D
Colpa mia che non l'ho scritto. Direi max 700 euro circa.
dimensione preferita?
700€ iva inclusa o esclusa?
Bruber78
19-03-2011, 17:27
direi sui 15", con tastierino numerico a parte ma non indispensabile e 700 IVA inclusa ;)
uhm, ok, trovare un 15" con il tastierino sarà un'impresa ma vediamo cosa si può fare; prima di leggere stavo per consigliarti un Dell XPS da 15:fagiano:
Veniamo alle marche da te citate; i Sony ultimamente sono abbastanza dei plasticacci, gli Asus esistono da 15 col tastierino :D e sono anche freschi anche se abbastanza plasticosi; il modello preciso non lo ricordo perchè se vai sul sito ci sono milioni di modelli, però è quello tutto grigio scuro lucido.
I Toshiba in genere non mi piacciono, li ho trovati plasticoni e l'assistenza è pessima (stesso discorso Asus tra l'altro)
Poi ci sono gli HP ProBook che hanno il tastierino numerico e sono ottimi come materiali, non pensare ai Pavillion che sono delle carrette, sono quelli della serie Businness è sono ottimi; prova a guardare il 4520s o il 6555b:)
Bruber78
19-03-2011, 19:18
Farò un ampia ricerca sui modelli da te citati. Grazie e se ho dubbi mi farò sentire!
Bruber78
20-03-2011, 08:12
Poi ci sono gli HP ProBook che hanno il tastierino numerico e sono ottimi come materiali, non pensare ai Pavillion che sono delle carrette, sono quelli della serie Businness è sono ottimi; prova a guardare il 4520s o il 6555b:)
Molto interessanti, soprattutto il 4520s.
Devo dire che ero molto prevenuto verso HP, ne avevo sempre sentito parlar male, ma non conoscevo questi ProBook e mi hanno colpito molto.
Anche i prezzi sembrano molto buoni e se la qualità sembra quella allora mi sa che ho trovato il mio Notebook :D
Una curiosità al volo, la differenza tra i vari I5 450M e 480M sta solo in pochi MHz?
Grazie per i preziosi consigli!
Bruber78
21-03-2011, 11:23
Ho trovato questi ad un prezzo decente (sui 600 euri), ma con 512 di RAM video. Potrebbero andar bene lo stesso per le mie esigenze?
Toshiba L655-1JM
Asus X52JU-SX108V
Thanks!
Gli HP consumer in genere sono dei plasticacci, la serie pavillion a me non è mai piaciuta ma i notebook businness di HP sono tra i migliori, molti li reputano brutti ma sono solidi, hanno struttura metallica (i probook non so, gli EliteBook di sicuro) e sono ultra affidabili.
La ram delle schede video influisce sulle rpestazioni come la dimensione degli specchietti retrovisori in un'automobile:O Soprattutto visto che non giocherai, avere 1gb o più serve solo se giochi a titoli pesanti a risoluzioni superiori al fullHD dato che ormai essendo quasi tutti porting le texture sono scarse.
Tra 450 e 480 cambia solo la frequenza, comunque tra quel Toshiba e l'Asus cambia poco mi sembra, sembrano lo stesso pc esteticamente!
Bruber78
21-03-2011, 14:16
Ma i due da me proposti son comunque dei buoni Notebook?
si, un po plasticosi ma buoni, l'Asus è anche fresco, ne ho fatto prendere uno simile a mio zio; il Toshiba non lo conosco.
Certo, i ProBook sono migliori.
Bruber78
21-03-2011, 15:09
si, un po plasticosi ma buoni, l'Asus è anche fresco, ne ho fatto prendere uno simile a mio zio; il Toshiba non lo conosco.
Certo, i ProBook sono migliori.
Andrò di ProBook allora. E' che son sempre stato prevenuto con gli HP. Più che altro perchè ho avuto esperienze negative, ma erano sulla fascia consumer.
Andrò di ProBook allora. E' che son sempre stato prevenuto con gli HP. Più che altro perchè ho avuto esperienze negative, ma erano sulla fascia consumer.
Guarda, mio padre ha un HP serie Businness 14" aziendale, è del 2006 e da allora lo usa tutti i giorni ed essendo aziendale non lo tratta "propriamente bene"; a tutt'oggi è ancora tutto ok, le cerniere sono ancora perfette, la batteria dura la metà ma è normale, i tasti sono ancora solidi e lo chassis è messo davvero bene, senza scoloriture o crepe varie; davvero un ottimo pc!
Poi, anche i ProBook dovrebbero avere l'assistenza businness quindi molto più efficente di quella consumer
Innanzi tutto un saluto ai forumisti in occasione di questo mio post! :)
Torno su questo argomento "computer per matlab" per due motivi:
. chiedere all'utente Burber78 come si è trovato con il laptop che ha preso (e quanto pesanti sono le sue elaborazioni). La macchina che cerco è per mio figlio, che ha oggi un asus di più di tre anni sul quale fa girare applicazioni che durano 3/5 ore :D
. chiedere a Marci (e a tutti gli altri), a qualche mese di distanza dal primo consiglio cosa può essere cambiato.
Dalle mie ricerche ho visto dei samsung con processore i5-i7 a prezzi abbordabili:
http://www.shoppingtech.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=49638 (550 Euro)
E soprattutto questo (con i7 in offerta a 600 euro da Euronics)
http://www.elettrotop.com/ElettroTop/SchedaArticolo.action?articolo=0118814&mark=TP
Parlo dei samsung, oltre che per il prezzo.perchè - a quanto ho capito - hanno entrambi processori recenti, le usb 3 e qui a Roma c'e' un centro di assistenza. Non ho invece idea della qualità costruttiva ed ergonomia (intanto mi leggo il thread apposito... :) :) )
Da quello che ho letto in giro mi sono venuti due dubbi:
1. l'i7 potrebbe scaldare troppo quando messo "sotto sforzo"?
2. bastano i classici 4g di RAM o ne occorre di più per questo utilizzo?
:confused: :confused: :confused:
Ciao!!
Alla fine ho preso il samsung al quale ho appena aggiunto 4G di ram, dopo aver seguito questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2337012&page=54
marcopolver
23-08-2011, 18:42
Concordo con Marci per quanto riguarda i ProBook.
Altrimenti ti consiglio di guardare qualche Lenovo ( soprattutto la serie ThinkPad ) e Dell ( XPS ).
Gli XPS della Dell diciamo che sono la giusta via di mezzo tra plastica e metallo, non sono interamente in metallo, ma le parti in plastica sono in plastica di qualità.
Dei ThinkPad guarda il gruppo Edge, ovvero il gruppo più economico. Ti avverto già che i ThinkPad ( e la maggior parte dei Lenovo ) sono molto essenziali quanto a design, ma sono eccellenti.
Da parte mia darò notizie sul comportamento con Mathlab del Samsung con i7 e 8G ram quando sarà messo "severamente" alla prova da mio figlio... :D
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.