PDA

View Full Version : Upgrade Stanza multimediale


LittleShark86
19-03-2011, 16:04
Ciao a tutti di questo fantastico forum.
Dopo parecchio tempo è arrivato il momento di qualche upgrade ai pc della mia stanza.
Vi presento intanto i miei pc.
Pc Gaming e multimediale:
Case Cooler Master Stacker 830
Mainboard Asus Maximus Formula
Cpu Intel Core 2 Duo E8500
Memorie Ram Corsair Dominator CM2X1024-8500C5D (totale di 4 GB)
Scheda Video Zotac 8800 GTS 512Mb
Scheda audio Creative Sound Blaster X-fi Xtreme Gamer
Hard disk Wd Raptor 150 GB (2 in raid 0)
Masterizzatore BluRay LG GGW-H20L
Lettore Memorie SD
Alimentatore Corsair 550 W (non ricordo il modello)
S.o. Windows 7 Home Premium

Muletto:
Case Mini-itx
Scheda Madre AsRock A330GC
Hard disk Samsung HM250JI - Toshiba MK1652GSX
S.o. Windows 7 Home Premium

Pc-nas
Case Silverstone SST-LC10B-E
Scheda Madre Point of View POV/ION330
8 hard disk in continuo aggiornamento (piano piano tendo a portarli tutti WD Green Power)
Scheda Raid pci-ex 4x per avere altre 4 porte sata (ma non ricordo il modello)
S.o. Free-nas

Ecco i componenti di tutti i pc...
Purtroppo la scheda madre del pc nas sarebbe l'ideale per un mini-pc multimediale, ma è stata la scelta per il basso consumo e 4 connettori sata e un pci-ex per il collegamento della scheda raid. 8 hard disk possono sembrare molti, ma tra musica, giochi, serie tv e film e dati importanti da conservare c'è sempre bisogno di spazio. Poi il tutto è gestito nella rete casalinga quindi devo accontentare sempre tutti. Ovviamente con freenas gli hard disk fermi dopo 5 minuti si spengono per ridurre consumi e rumore.
Il muletto mi soddisfa in silenzio e consumi, a meno che non conoscete una soluzione di piccolo upgrade per migliorarlo.
Arriviamo al problema più grosso, il pc principale.
Con questo pc gioco quando capita a giochi tipo Mafia 2, Call of Duty, insomma giochi recenti in cui sfrutto il full HD del mio Pioneer Kuro da 32 pollici. Però sono anche affezionato a vecchi giochi tipo warcraft 3, faraon dove la grafica non è per nulla pesante e il pc descritto mi sembra un po sprecato. Inoltre uso lo stesso pc per la visione di film (anche in blu ray o in alta definizione) o in streaming , però anche qui il pc mi sembra troppo sovradimensionato e vorrei limitarne i consumi. Per il fattore silenzio ad oggi sento solo gli hard disk che non sono silenziosissimi ma veloci. Tutto il resto è stato sistemato con ventole noctua, un dissipatore Noctua NH-D14 alla cpu e alla scheda video non ricordo il dissipatore passivo il modello credo della thermalright con 2 ventole noctua da 12 cm.

A questo punto vi chiedo consigli su un aggiornamento anche totale del pc gaming magari mantenendo alcuni componenti già esistenti preservando silenzio e bassi consumi, consigli su un pc per la visione di film e varie (se crearne uno nuovo ma compatto o aggiornarne uno esistente). Il budget non è un grosso problema in quanto farei nel caso a step di 300 euro...confido nei vostri preziosi consigli!

LittleShark86
22-03-2011, 15:03
up!

LittleShark86
31-03-2011, 13:02
nessun aiuto???:confused:

vito5
31-03-2011, 13:11
Dipende da quanto vuoi spendere, io comincerei a cambiare solo la scheda video...

jdeola
31-03-2011, 16:12
overclocki il processore e metti una shceda video potente tipo 6970 o gtx570...
solo per vedere film l'ideale sarebbe il pc nas che hai già, però non so che lavori ci fai, magari non riesce a gestire contemporaneamente anche la visione di un film... ad ogni modo piuttosto che prendere un altro sistema conviene usare per i film quello da gaming, tanto non consuma molto quando lo usi per operazioni così leggere... inoltre se hai un impianto audio decente dovrebbe coprire facilmente il ronzio dei raptor (so che ne fanno parecchio...)