PDA

View Full Version : Espansione rete LAN

pma61
19-03-2011, 14:30
Salve a tutti; ho bisogno di un aiuto per configurare il mio router (TP-LINK - TL-WR340G) per comunicare con l'access point di casa (Michelangelo Wave B) e espandere la connettività LAN - WLAN.
Eseguendo l'installazione guidata mi dava errore durante la configurazione per il WAN e non so proprio cosa fare. Ho provato a indicarli il gateway con l'ip dell'access point, ma non vuole proprio comunicare. I DHCP sono entrambi abilitati.
Aiutatemi perchè sono proprio confuso e irritato!!!

Grazie a chiunque partecipi! :-)

wizard1993
19-03-2011, 14:45
Salve a tutti; ho bisogno di un aiuto per configurare il mio router (TP-LINK - TL-WR340G) per comunicare con l'access point di casa (Michelangelo Wave B) e espandere la connettività LAN - WLAN.
Eseguendo l'installazione guidata mi dava errore durante la configurazione per il WAN e non so proprio cosa fare. Ho provato a indicarli il gateway con l'ip dell'access point, ma non vuole proprio comunicare. I DHCP sono entrambi abilitati.
Aiutatemi perchè sono proprio confuso e irritato!!!

Grazie a chiunque partecipi! :-)

disabilita il dhcp dell'ap e lascia attivato solo quello del router.

pma61
19-03-2011, 17:00
Scusa ma mi spiegheresti anche il perché, così se per caso ho altri problemi son capace di descrivere meglio la situazione...
Non interpretarlo come diffidenza!

wizard1993
19-03-2011, 17:09
Scusa ma mi spiegheresti anche il perché, così se per caso ho altri problemi son capace di descrivere meglio la situazione...
Non interpretarlo come diffidenza!

perchè due dhcp sono inutili (ne basta uno) e soprattutto il michelangelo wave b (a giudicare dalla pagina del produttore) è un router adsl ed è incapace di fare un routing verso un qualcosa di diverso della propria porta wan, facendo di fatto si che i pacchetti si "impuntino" sullo stesso, e non vengonano spediti verso il tplink

pma61
19-03-2011, 17:15
Grazie per l'aiuto, ma anche con questa impostazione non funziona. Inoltre non mi quadra che il router TP-LINK mi chieda le credenziali per la connessione WAN... Mi illumini tu?

wizard1993
19-03-2011, 17:22
Grazie per l'aiuto, ma anche con questa impostazione non funziona. Inoltre non mi quadra che il router TP-LINK mi chieda le credenziali per la connessione WAN... Mi illumini tu?

aspetta una attimo, mi puoi descrivere in maniera un attimo più dettagliata la topologia della rete che hai in casa? Perchè non si capisce bene dai tuoi precedenti post

pma61
19-03-2011, 17:30
router-access point (Michelangelo wave-b) che si connette con l'isp; questo apparato distribuisce la connessione internet a tutti i computer. Siccome ho bisogno di portare la lan a tre pc che non sono in zona, ho utilizzato un cavo ethernet che collega l'ap al router TP-LINK e poi da li redistribuisco la linea ai tre computer. Il cavo che collega i due malefici apparati è incrociato (quello per il collegamento tra pc e router) e forse è quello il problema, ma ho letto in giro che non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo.
Sul manuale del TP-LINK si parla anche di un mac clone per risolvere i problemi di connessione, ma credo che sia una cosa azzardata...
Comunque non sono sicuro che i due dispositivi riescono a comunicare.

pigeta
20-03-2011, 09:39
secondo me il cavo tra il tp-link e il michelangelo dobrebbe essere diritto e non incrociato prova

greengio
20-03-2011, 09:58
1. non vedo cosa serva a fare a te la porta WAN visto che il router digicom ha il modem integrato e quindi non dovrebbe avere la porta wan
2. tu riesci a raggiungere da un pc collegato al router michelangelo il router tp-link ?

newrick
20-03-2011, 12:33
ma gli indirizzi ip sono sulla stessa classe?
e soprattutto mica hanno lo stesso indirizzo? altrimenti vanno in conflitto, se non l'hai cambiato il tp link di default è 192.168.1.1, il michelangelo non so , ma credo 192.168.0.1

pma61
20-03-2011, 14:02
Il TP-LINK è 192.168.1.1 mentre michelangelo è 192.168.1.254;

Proverò a cambiare il tipo di collegamento, ma prima cerco di fare come ha detto grrengio. Grazie della disponibilità, vi faccio sapere subito!

pma61
20-03-2011, 14:32
Ragazzi, non ci crederete mai, ma è bastato spostare il cavo che collega i router in una porta lan (non quella wan) e tutto funziona!!!

GRAZIE MILLE!!!

Il Bruco
20-03-2011, 23:47
Ragazzi, non ci crederete mai, ma è bastato spostare il cavo che collega i router in una porta lan (non quella wan) e tutto funziona!!!

GRAZIE MILLE!!!

Meno male che il tuo TP-Link costa solo circa 20 € poichè lo stai usando come un semplice Switch da 10 €.

Alfonso78
21-03-2011, 10:57
Meno male che il tuo TP-Link costa solo circa 20 € poichè lo stai usando come un semplice Switch da 10 €.

Infatti. :asd:

pma61
21-03-2011, 13:55

E avrebbero anche il wifi?

Il Bruco
21-03-2011, 17:03
E avrebbero anche il wifi?

TP-LINK e poi da li redistribuisco la linea ai tre computer. Il cavo che collega i due malefici apparati è incrociato (quello per il collegamento tra pc e router)

Non hai parlato minimamente di WiFi.

Alfonso78
21-03-2011, 18:22
in tal caso funzionerebbe da access point

pma61
29-03-2011, 19:01
TP-LINK e poi da li redistribuisco la linea ai tre computer. Il cavo che collega i due malefici apparati è incrociato (quello per il collegamento tra pc e router)

Non hai parlato minimamente di WiFi.

se funziona la lan funziona anche il wifi (questo lo so anche io), non volevo mettere troppa carne al fuoco