PDA

View Full Version : ATI Radeon X1300, c'è di meglio ?

Alevia
19-03-2011, 13:19
Ho un PC (Core 2 CPU 6600 @ 2.40 GHz - RAM 3 GB) con una scheda grafica ATI Radeon X1300 di cui sono abbastanza soddisfatto. Non faccio un uso intensivo della GPU tranne le volte che guardo un filmato in HD, tipicamente in H.264, e le poche volte che mi capita di "giocare" a Flight Simulator.
Mi stavo domando se posso ottenere un migliore utilizzo del pc adottando una scheda video diversa pur mantenendo una rumorisità minima (il pc è adesso veramente silenzioso) ed uno smaltimento del calore abbastanza efficiente. La cosa che noto è l'utilizzo della CPU (tipicamente va al 50% almeno, ma in genere non supera il 75%) quando guardo un filmato in HD.
Recentemente ho acquistato un netbook Eee PC 1015PN con scheda grafica ION dove il consumo della CPU rimane basso (max 10%) anche quando guardo lo stesso filmato in HD (con PowerDVD 10) e allora mi è venuta l'idea di cambiare la scheda video sul pc fisso.

Potrei anche tenere il pc così come è. Mi sapete dare una indicazione ?

983toxic
19-03-2011, 13:40
potrei fare una lista chilometrica di gpu più performanti della x1300, sul tema video hd e dvd, però dovresti dirci il tuo budget e per sicurezza l'alimentatore.

Alevia
19-03-2011, 14:01
Il budget non è un grosso problema, l'importante è che la scheda video che sia silenziosa e che smaltisca bene il calore (so che la silenziosità a volte non va d'accordo con il calore). La visione di un film dura parecchio, quindi anche lo smaltimento del calore lo giudico importante. L'alimentatore dovrebbe essere un 300 W, ho anche un gruppo di continuità che ho calcolato sulla base di questo valore. In pratica vorrei una scheda video che sia una giusta via di mezzo :)

983toxic
19-03-2011, 14:16
Il budget non è un grosso problema, l'importante è che la scheda video che sia silenziosa e che smaltisca bene il calore (so che la silenziosità a volte non va d'accordo con il calore). La visione di un film dura parecchio, quindi anche lo smaltimento del calore lo giudico importante. L'alimentatore dovrebbe essere un 300 W, ho anche un gruppo di continuità che ho calcolato sulla base di questo valore. In pratica vorrei una scheda video che sia una giusta via di mezzo :)

io direi che in fin dei conti se ti serve solo per guardare film andrebbe bene una hd5450 fanless, decisamente più performante della x1300, te la caveresti con una trentina di euro in tutto.

Alevia
19-03-2011, 16:59
Grazie per il consiglio ;)