View Full Version : Desktop nuovo per ricerche e organizzazione archivio
orsosiberiano
19-03-2011, 12:54
Complimenti per tutto il sito e per come rispondete nelle varie sezioni.
Grazie a Voi, (non è mai troppo tardi :D ) incomincio a capire qualcosa di hardware!
Sono da poco andato in pensione e, volendo continuare a fare ricerche e pubblicarle su due siti in costruzione, mi trovo nella necessità di sistemare un archivio di c.a. 2,5 TB, composto da floppy 1,4 MB;floppy 100 MB; CD; DVD; 3 HD IDE e 3 HD SATA di cui uno da 250 GB; uno da 500 GB e uno da 1,5 TB.
Dispongo del PC in firma utilizzando vari adattatori per collegare gli HD via USB.
AIUTATELO :cry: gli sta venendo l'Alzaimer.... per cortesia suggeritemi una configurazione da assemblare!
Le mie esigenze, con un utilizzo fluido, sono: Internet 24/24 ore con Emule; lavoro di c.a. 10 ore/g. con 15/20 schede Google aperte; copia incolla tra i vecchi HD e uno nuovo (andrebbe bene di 1,5/2 TB); visione di filmati; utilizzo di Word con ascolto musica; gestione di 2 siti in costruzione; nessun gioco.
Il tutto con poco consumo di corrente e un budget max di 350 euri.
Domanda da incompetente: utilizzando il vecchio IBM come muletto, si potrebbe collegarlo direttamente al nuovo PC che contenga almeno 5 degli HD citati?
Scusatemi se sono stato troppo lungo.
Grazie.
Io ti suggerirei questa configurazione...ho risparmiato sul case mettendone uno molto economico per restare entro i 350€.
EK00007477 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124-19 24x DVD/CD SATA Nero € 18,50 € 18,13 2,00%
EK00006795 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS € 66,00 € 64,68 2,00%
EK00013960 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD253GJ € 28,00 € 27,44 2,00%
EK00015187 CPU AMD Athlon II X3 445 3.1GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX445WFGMBOX € 62,40 € 61,15 2,00%
EK00007845 MB ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA OnBoard € 76,00 € 74,48 2,00%
EK00007843 Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 35,00 € 34,30 2,00%
EK00015716 Case Midi Rasurbo BC-10 Nero € 23,00 € 22,54 2,00%
EK00007010 RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,60 € 34,89 2,00%
EK00014714 Ventola Arctic Cooling ARCTIC F9 Pro PWM nero/bianco € 6,00 € 5,88 2,00%
EK00006842 Ventola Arctic Cooling F9 PWM 92x92 € 5,50 € 5,39 2,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 348,88 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 290,73 €
Ho messo 2 hard disk...uno da 250gb veloce per il sistema operativo e i software che ti servono e un secondo disco a basso consumo energetico da 2TB per l'archiviazione.
orsosiberiano
19-03-2011, 16:39
ciao zip87, grazie della tempestiva risposta.
Per quanto riguarda la mobo sul sito del fornitore, se ho capito bene e chiave, in questo momento non mi compare, se non mi suggerisci alternative, la cerco da altri, anche per il case, al limite potrei sforare di altri 50 euri. (ho due figlie, penso + o - della tua età che studiano a Roma che mi assorbono la pensione...:D )
Un dubbio: se nel case, oltre a quelli che mi hai indicato, metto gli altri miei HD, per un totale di 7, l'alimentatore da 350W è sufficiente?
Non hai accennato alla mia domanda sul "muletto" con l'IBM, penso sia perché con la configurazione che hai postato posso fare tutto quello che mi serve, giusto?
ciao
eheh povera pensione:D !
Comunque più che l'alimentatore, se devi mettere 7 hard disk bisogna mettere un case di dimensioni maggiori.
Questo per esempio:
Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero 55€
Per quanto riguarda il consumo, dubito che ci siano problemi dato che un hard disk non dovrebbe consumare più di 10w al massimo. Però in effetti 7 dischi sono tanti, bisognerebbe trovare un test sul consumo energetico effettuato su un pc con così tanti hard disk...per sicurezza potresti mettere per esempio questo:
Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus 63€
Però saliamo di prezzo!
orsosiberiano
19-03-2011, 17:10
ridurrò il "pacco alimentare" mensile alle figlie....;)
Secondo te, potrebbe andare bene la mobo Asrok SoAM£ 880GXH/USB3 ?, è una ATX con + slot che mi servirebbero per i vecchi HD e per connettere il floppy da 100MB.
Per le mie esigenze, la differenza tra 890, e 880, farebbe molto?
Porta pazienza, malgrado la veneranda età sono alle prime armi con l'hardware, ciao
ho ben 8 Hard disk con il Corsair cx 430 (39€ da e-key).........nessun problema......secondo me inutile spendere di più.......
come case io ho un Cooler Master 690 II Advanced, ma l'Antec Three Hundred che ti hanno consigliato va più che bene.....
....ricorda che se devi mattere 7 Hard disk, mi pare che L'Antec ha solo 6 bay da 3.5, quindi se devi mettere il settimo devi comprare un adattatore da 5.25 a 3.5..
Altra cosa che osservavo che hai ben 3 Hard disk ide. Le nuove motherboard hanno solo un connettore ide sul quale puoi collegare due unità, quindi se vuoi collegare tutti i tuoi componenti devi comprare una scheda adattatore pci/ide, guarda anche che abbia il connettore del floppy (sempre che tu non ne possa fare a meno). Mi pare che la ASRock 890GM Pro3 che ti è stata consigliata non ha ne il connettore floppy e ne il connettore ide.... occhio a quello che acquisti :)
E' si gli adattatori gli avevo dati per scontati. Per 3 ide devi prenderlo per forza...
orsosiberiano
19-03-2011, 21:05
grazie ragazzi, per il case cosa ne pensate del THERMALTAKE V6 BlacX Edition VM100M1 W2Z (69,5 euri), che ha anche la possibilità di connettere un HD dall'esterno?
Per il resto è tutto OK, compreso schede varie che già un negoziante di "s-fiducia" :Prrr: mi aveva fatto acquistare, meno male che non l'ho ascoltato per il rinnovo PC!
Per quanto concerne il povero IBM in firma, lo devo sepellire o, potrebbe servire ancora a qualche cosa?
il case va più che bene....
...invece per quel che riguarda il tuo vecchio pc, se hai spazio, io lo terrei da parte. Sono dell'idea che non si butta mai il vecchio hardware....io ho ancora un vecchio.....vecchissimo intel 486 DX2, il mio primo pc....;)
orsosiberiano
19-03-2011, 21:46
hai ragione Axelt, anche io ho conservato i primi PC ma, per imparare ad assemblare, nei giorni scorsi ne ho bruciati due.. :doh: anzi tre, per l'IBM mi hanno regalato la scheda che ho sostituito.
Un'ultima domanda: per 22 euri di differenza (ormai sono lanciato..) prenderei il Phenom II X4 840 3,2GHz AM3 95W, ritieni che per il mio tipo di utilizzo avrei dei vantaggi?
Quel Phenom è in realtà un Athlon II x4. Comunque molto probabilmente non noteresti alcun vantaggio. A meno che tu non riesca a saturare oltre 3 core della cpu, ma dubito. Fai conversioni video per esempio? Questo è un ambito in cui potresti avere notevoli miglioramenti se il software permette di sfruttare 4 core.
concordo
dipende molto da cosa farai con il pc
orsosiberiano
20-03-2011, 09:06
siete veramente gentili, mi avete chiarito le idee. A questo punto il core 4, in base all'utilizzo, non mi serve.
Il lavoro più impegnativo è quando: scarico da emule, ho molte schede aperte con google facendo sulle stesse copia incolla in word, contestualmente a spostamenti di cartelle voluminose tra i vecchi HD e quello nuovo x archivio, in più, se regge, (non certo come il caro IBM :eek: ), vorrei vedere i video su facebook o ascoltare musica; niente giochi, avevo iniziato quando è uscito Dune ( preistoria...) ma, visto come mi massacravano, ho rinunciato.
Per quello che devo fare forse potrebbe bastare un 2 core? magari da 45W, varrebbe la pena per ridurre i consumi? illuminatemi ancora su questo, dopo non vi rompo più.
Allora io ho un "mulo/storage di rete" composto appunto da 8 hard disk, da un Athlon X2 240e a basso consumo (45watt), 4 Gb di memoria. vga integrata su Asus M4A785TD-M EVO, il tutto su Windows 7. Per necessità personali e lavoro è connesso 24/24 ad internet (Skype, connessione di rete e condivisione di parte degli hard disk), ogni tanto anche qualcosa con eMule
.....diciamo che il tutto consuma dai 60 ai 90 watt a seconda dell'utilizzo che viene fatto degli hard disk in rete dato che in caso di inattività vanno in stand-by.
Condivido filmati e foto con due televisori su lan e due computer di cui uno in rete wirless e uno sulla rete lan
Con questo pc spesso navigo, utilizzo Skype, ascolto musica, visiono filmati e non ho mai trovato difficoltà a fare tutto questo.
Per i carichi maggiori, video editing, foto ritocco e altro ho un'altro pc equipaggiato con ben altra configurazione.
Comunque questa è la mia esprienza attuale in merito all'hardware installato sul pc in questione.....magari ti può essere utile per farti un'idea....;)
orsosiberiano
20-03-2011, 13:12
utilissima, il tuo "mulo/storage" è proprio quello che mi serve :D
grazie
utilissima, il tuo "mulo/storage" è proprio quello che mi serve :D
grazie
felice di esserti stato d'aiuto
bye
Complimenti per tutto il sito e per come rispondete nelle varie sezioni.
Grazie a Voi, (non è mai troppo tardi :D ) incomincio a capire qualcosa di hardware!
Sono da poco andato in pensione e, volendo continuare a fare ricerche e pubblicarle su due siti in costruzione, mi trovo nella necessità di sistemare un archivio di c.a. 2,5 TB, composto da floppy 1,4 MB;floppy 100 MB; CD; DVD; 3 HD IDE e 3 HD SATA di cui uno da 250 GB; uno da 500 GB e uno da 1,5 TB.
Dispongo del PC in firma utilizzando vari adattatori per collegare gli HD via USB.
AIUTATELO :cry: gli sta venendo l'Alzaimer.... per cortesia suggeritemi una configurazione da assemblare!
Le mie esigenze, con un utilizzo fluido, sono: Internet 24/24 ore con Emule; lavoro di c.a. 10 ore/g. con 15/20 schede Google aperte; copia incolla tra i vecchi HD e uno nuovo (andrebbe bene di 1,5/2 TB); visione di filmati; utilizzo di Word con ascolto musica; gestione di 2 siti in costruzione; nessun gioco.
Il tutto con poco consumo di corrente e un budget max di 350 euri.
Domanda da incompetente: utilizzando il vecchio IBM come muletto, si potrebbe collegarlo direttamente al nuovo PC che contenga almeno 5 degli HD citati?
Scusatemi se sono stato troppo lungo.
Grazie.
Invece di piazzare 7 hdd nel case potresti metterci solo i sata, e passare tutto il resto su un un hdd grosso che ti serva anche in futuro, hai detto che hai 2,5 tb di dati ma a quanto ho capito di questi ben 2,25 sono sugli hd sata, quindi ne rimangono 250 per tutto il resto; è inutile portarsi dietro ancora 3 hd ide e svariati cd e floppy per soli 250 gb.
Io farei così prenderei un hd da 2 tera e basta, metterei quello e i tre sata che già hai. Il s.o. lo installerei sul sata + piccolo (se non è troppo vecchio) passando i sui dati sull'hd da 2 tb nuovo, insieme a tutti i dati di floppy dischetti e hd ide.
In questo modo avresti "solo" 4hdd nel case e risparmieresti sia di case che di spazio e anche di corrente, inoltre staresti + tranquillo perchè i vecchi supporti come cd floppy (ma anche gli hd ide) col tempo si deteriorano e potresti perdere dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.