PDA

View Full Version : Cambiare pasta termica?

<RAZOR>
19-03-2011, 11:54
Salve ragazzi ho un e5400 è da due anni che l'ho montato...Le temperature sono quando faccio lo stress con aida64 dopo circa 5 minuti variano tra 48-52 gradi...Secondo voi devo sostituire la pasta termica?Oppure lo posso tenere così?

ps il dissipatore è originale intel

Strato1541
19-03-2011, 12:13
Per il dissipatore stock sono abbastanza normali..

rafpro
19-03-2011, 12:16
Per il dissipatore stock sono abbastanza normali..

infatti ...anche se dopo 2 anni meglio sostituirla la pasta e dare una pulitina al dissy

<RAZOR>
19-03-2011, 12:21
la pasta termica che ho usato è una titan TTG-G30030 capisco che non si conosca , ma nella mia città vendevano solo questa...:D

ho dimenticato di scrivere che a disposizione ho anche la zalman stg1...Ma questa pasta termica è all'alluminio eppure sul sito zalman c'è scritto che non conduce elettricità...Com'è possibile?

bluv
19-03-2011, 14:31
beh sostituire la pasta termica dopo solo 2 anni...è troppo presto...
fermo restando che alcune paste termiche fanno bene il suo lavoro anche per 7-8 anni.
certo prova senz'altro a vedere cosa non va dentro il case ...

spero che tu possa risolvere al più presto il tuo problema :)

rafpro
19-03-2011, 15:01
beh sostituire la pasta termica dopo solo 2 anni...è troppo presto...
fermo restando che alcune paste termiche fanno bene il suo lavoro anche per 7-8 anni.
certo prova senz'altro a vedere cosa non va dentro il case ...

spero che tu possa risolvere al più presto il tuo problema :)

dipende dalla pasta....secondo non immagini nemmeno cosa ho trovato dopo 1 anno su un dissipatore un tappo di polvere che certo NON giova alla dissipazione stessa (questo dipende da quanto si usa il pc e dalla zona)

ssevero85
19-03-2011, 15:17
c'è chi considera la pasta termica totalmente inutile se la superficie del dissipatore è perfettamente liscia. Infatti la pasta termoconduttiva si applica solamente per eliminare possibili "sacche" di aria tra il processore e il dissi; io sul mio 4200+ Manchester nemmeno l'ho messa.
Non pensare che cambiando la pasta rivoluzioni le temperature, puoi guadagnare una manciata di gradi non di più, per avere temperature stabili è meglio pulire più spesso il dissipatore.
ciao

bluv
19-03-2011, 15:28
dipende dalla pasta....secondo non immagini nemmeno cosa ho trovato dopo 1 anno su un dissipatore un tappo di polvere che certo NON giova alla dissipazione stessa (questo dipende da quanto si usa il pc e dalla zona)

a voglia ... !!!
la polvere c'è sempre...
è buon uso ripulire il pc di frequente e non aspettare tempi lungi visto che la polvere si accumula con estrema rapidità.
ci si munisce di pennello, aria compressa (o phon ... non disponendo di aria compressa ... :)

rafpro
19-03-2011, 15:46
c'è chi considera la pasta termica totalmente inutile se la superficie del dissipatore è perfettamente liscia. Infatti la pasta termoconduttiva si applica solamente per eliminare possibili "sacche" di aria tra il processore e il dissi; io sul mio 4200+ Manchester nemmeno l'ho messa.
Non pensare che cambiando la pasta rivoluzioni le temperature, puoi guadagnare una manciata di gradi non di più, per avere temperature stabili è meglio pulire più spesso il dissipatore.
ciao

se le 2 superfici (dissy e cpu) sono bel lappate ok ma altrimenti un filo di pasta male non fa'

F1R3BL4D3
19-03-2011, 16:36
c'è chi considera la pasta termica totalmente inutile se la superficie del dissipatore è perfettamente liscia.

Non saranno mai perfettamente lisce. Macroscopicamente magari potrà sembrare così, ma microscopicamente ci saranno sempre delle disomogeneità sulla superficie.

rafpro
19-03-2011, 17:55
Non saranno mai perfettamente lisce. Macroscopicamente magari potrà sembrare così, ma microscopicamente ci saranno sempre delle disomogeneità sulla superficie.

appunto e la pasta serve proprio a quello :D

F1R3BL4D3
19-03-2011, 17:57
appunto e la pasta serve proprio a quello :D

Il punto è che per quanto lappate non saranno mai perfettamente lisce microscopicamente. Quindi la pasta ci vorrà sempre.

<RAZOR>
21-03-2011, 19:19
Ho aperto questo post perchè credevo che la pasta dovesse essere sostituita più che altro perchè non avevo riempito al 100% la placca della cpu..Se la temperatura è ok non c'è bisogno di cambiare giusto?

rafpro
21-03-2011, 22:14
Ho aperto questo post perchè credevo che la pasta dovesse essere sostituita più che altro perchè non avevo riempito al 100% la placca della cpu..Se la temperatura è ok non c'è bisogno di cambiare giusto?

se non hai problemi di temperature no

gianni1879
23-03-2011, 10:21
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480