View Full Version : Cambiare pasta termica?
Salve ragazzi ho un e5400 è da due anni che l'ho montato...Le temperature sono quando faccio lo stress con aida64 dopo circa 5 minuti variano tra 48-52 gradi...Secondo voi devo sostituire la pasta termica?Oppure lo posso tenere così?
ps il dissipatore è originale intel
Strato1541
19-03-2011, 12:13
Per il dissipatore stock sono abbastanza normali..
Per il dissipatore stock sono abbastanza normali..
infatti ...anche se dopo 2 anni meglio sostituirla la pasta e dare una pulitina al dissy
la pasta termica che ho usato è una titan TTG-G30030 capisco che non si conosca , ma nella mia città vendevano solo questa...:D
ho dimenticato di scrivere che a disposizione ho anche la zalman stg1...Ma questa pasta termica è all'alluminio eppure sul sito zalman c'è scritto che non conduce elettricità...Com'è possibile?
beh sostituire la pasta termica dopo solo 2 anni...è troppo presto...
fermo restando che alcune paste termiche fanno bene il suo lavoro anche per 7-8 anni.
certo prova senz'altro a vedere cosa non va dentro il case ...
spero che tu possa risolvere al più presto il tuo problema :)
beh sostituire la pasta termica dopo solo 2 anni...è troppo presto...
fermo restando che alcune paste termiche fanno bene il suo lavoro anche per 7-8 anni.
certo prova senz'altro a vedere cosa non va dentro il case ...
spero che tu possa risolvere al più presto il tuo problema :)
dipende dalla pasta....secondo non immagini nemmeno cosa ho trovato dopo 1 anno su un dissipatore un tappo di polvere che certo NON giova alla dissipazione stessa (questo dipende da quanto si usa il pc e dalla zona)
ssevero85
19-03-2011, 15:17
c'è chi considera la pasta termica totalmente inutile se la superficie del dissipatore è perfettamente liscia. Infatti la pasta termoconduttiva si applica solamente per eliminare possibili "sacche" di aria tra il processore e il dissi; io sul mio 4200+ Manchester nemmeno l'ho messa.
Non pensare che cambiando la pasta rivoluzioni le temperature, puoi guadagnare una manciata di gradi non di più, per avere temperature stabili è meglio pulire più spesso il dissipatore.
ciao
dipende dalla pasta....secondo non immagini nemmeno cosa ho trovato dopo 1 anno su un dissipatore un tappo di polvere che certo NON giova alla dissipazione stessa (questo dipende da quanto si usa il pc e dalla zona)
a voglia ... !!!
la polvere c'è sempre...
è buon uso ripulire il pc di frequente e non aspettare tempi lungi visto che la polvere si accumula con estrema rapidità.
ci si munisce di pennello, aria compressa (o phon ... non disponendo di aria compressa ... :)
c'è chi considera la pasta termica totalmente inutile se la superficie del dissipatore è perfettamente liscia. Infatti la pasta termoconduttiva si applica solamente per eliminare possibili "sacche" di aria tra il processore e il dissi; io sul mio 4200+ Manchester nemmeno l'ho messa.
Non pensare che cambiando la pasta rivoluzioni le temperature, puoi guadagnare una manciata di gradi non di più, per avere temperature stabili è meglio pulire più spesso il dissipatore.
ciao
se le 2 superfici (dissy e cpu) sono bel lappate ok ma altrimenti un filo di pasta male non fa'
F1R3BL4D3
19-03-2011, 16:36
c'è chi considera la pasta termica totalmente inutile se la superficie del dissipatore è perfettamente liscia.
Non saranno mai perfettamente lisce. Macroscopicamente magari potrà sembrare così, ma microscopicamente ci saranno sempre delle disomogeneità sulla superficie.
Non saranno mai perfettamente lisce. Macroscopicamente magari potrà sembrare così, ma microscopicamente ci saranno sempre delle disomogeneità sulla superficie.
appunto e la pasta serve proprio a quello :D
F1R3BL4D3
19-03-2011, 17:57
appunto e la pasta serve proprio a quello :D
Il punto è che per quanto lappate non saranno mai perfettamente lisce microscopicamente. Quindi la pasta ci vorrà sempre.
Ho aperto questo post perchè credevo che la pasta dovesse essere sostituita più che altro perchè non avevo riempito al 100% la placca della cpu..Se la temperatura è ok non c'è bisogno di cambiare giusto?
Ho aperto questo post perchè credevo che la pasta dovesse essere sostituita più che altro perchè non avevo riempito al 100% la placca della cpu..Se la temperatura è ok non c'è bisogno di cambiare giusto?
se non hai problemi di temperature no
gianni1879
23-03-2011, 10:21
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.