ecomusposta
19-03-2011, 09:03
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema. Un mio amico dal suo vecchio deposito ha rilevato un vecchio impianto audio creative 6.1, supplicandomi di constatare se funzionasse ancora. Unica pecca è che lui non trova l'alimentatore necessario per alimentare il circuito. Noto che la tensione d'ingresso nella scheda deve essere di 13.5 V in alternata. Non scorraggiandomi riesco a procurarmi un trasformatore in cui nel secondario mi escono 12 Volts in alternata con una potenza di 20VA, perchè seppur sottodimensionato rispetto a quello oiginale della creative dovrebbe accendersi ugualmente magari dando qualche watt in meno. Bene faccio uscire questa tensione e man mano seguo col tester l'eventuale punto di interruzione, arriva a lponte raddrizzatore ed è tutto ok, mi entrano questi 12.3-12.5 V in alternata e me ne escono 16.5 in continua, poi va al condensatore per stabilizzarla e noto che dal condensatore mi escono sempre quei 16.5 in continua. E' normale tutto ciò? Ma il problema non è questo, perchè mettendo il tester sui finali che poi andranno ad alimentare il sub non mi da nessuna corrente, e in più il led del telecomandino di accensione rimane spento.
Io a sto punto avevo pensato ai transistor di potenza, ne vedo 3, di cui 2 sono della philips esattamente tda8511j, e un altro della creative di cui non riesco a rilevare la sigla in quanto dovrei dissaldarlo perchè posto ad una posizione illeggibile. Domanda, prima che sostituisco i transistor( e penso fortemente che siano loro la causa di tutto) come faccio a vedere se i transistor sono guasti? Io pensavo di mettere il tester in prova diodi e vedere se cè continuità. E' giusto il procedimento?
Per qualsiasi altro consiglio sono ben lieto di accettarlo, grazie a tutti.
Io a sto punto avevo pensato ai transistor di potenza, ne vedo 3, di cui 2 sono della philips esattamente tda8511j, e un altro della creative di cui non riesco a rilevare la sigla in quanto dovrei dissaldarlo perchè posto ad una posizione illeggibile. Domanda, prima che sostituisco i transistor( e penso fortemente che siano loro la causa di tutto) come faccio a vedere se i transistor sono guasti? Io pensavo di mettere il tester in prova diodi e vedere se cè continuità. E' giusto il procedimento?
Per qualsiasi altro consiglio sono ben lieto di accettarlo, grazie a tutti.