PDA

View Full Version : Alimentazione Creative 6.1

ecomusposta
19-03-2011, 09:03
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema. Un mio amico dal suo vecchio deposito ha rilevato un vecchio impianto audio creative 6.1, supplicandomi di constatare se funzionasse ancora. Unica pecca è che lui non trova l'alimentatore necessario per alimentare il circuito. Noto che la tensione d'ingresso nella scheda deve essere di 13.5 V in alternata. Non scorraggiandomi riesco a procurarmi un trasformatore in cui nel secondario mi escono 12 Volts in alternata con una potenza di 20VA, perchè seppur sottodimensionato rispetto a quello oiginale della creative dovrebbe accendersi ugualmente magari dando qualche watt in meno. Bene faccio uscire questa tensione e man mano seguo col tester l'eventuale punto di interruzione, arriva a lponte raddrizzatore ed è tutto ok, mi entrano questi 12.3-12.5 V in alternata e me ne escono 16.5 in continua, poi va al condensatore per stabilizzarla e noto che dal condensatore mi escono sempre quei 16.5 in continua. E' normale tutto ciò? Ma il problema non è questo, perchè mettendo il tester sui finali che poi andranno ad alimentare il sub non mi da nessuna corrente, e in più il led del telecomandino di accensione rimane spento.
Io a sto punto avevo pensato ai transistor di potenza, ne vedo 3, di cui 2 sono della philips esattamente tda8511j, e un altro della creative di cui non riesco a rilevare la sigla in quanto dovrei dissaldarlo perchè posto ad una posizione illeggibile. Domanda, prima che sostituisco i transistor( e penso fortemente che siano loro la causa di tutto) come faccio a vedere se i transistor sono guasti? Io pensavo di mettere il tester in prova diodi e vedere se cè continuità. E' giusto il procedimento?
Per qualsiasi altro consiglio sono ben lieto di accettarlo, grazie a tutti.

ecomusposta
26-03-2011, 09:19
Raga niente inutile, una settimana che ci sbatto per capire dove stia il problema ma nada de nada. Arrivati a sto punto sospetto che sia un problema di sottoalimentazione, cioè essendo che lui vuole 13.5V (minimo) in alternata per accendersi (nel mio ne escono 12.5 con alle volte picchi di 12.8) non riesce a dargli l'input di accensione; perchè non so proprio puù a cosa pensare.
Qualcuno può aiutarmi?