PDA

View Full Version : Consiglio reflex per iniziare

nicola1985
19-03-2011, 08:57
Buongiorno...

Vorrei un consiglio su una reflex per iniziare!

vorrei spendere max 500€!

grazie!

SuperMariano81
19-03-2011, 10:11
immagino che usare il pulsantino ricerca non ci hai nemmeno pensato....
ci saranno 6 trilioni di discussioni identiche....

lo_straniero
19-03-2011, 10:19
500d
450d
nikon d3100
nikon d5000
ecc
ecc
ecc
:stordita:

nicola1985
19-03-2011, 10:58
immagino che usare il pulsantino ricerca non ci hai nemmeno pensato....
ci saranno 6 trilioni di discussioni identiche....

forse non l'ho usato...ma la tua è una non risposta!

nicola1985
19-03-2011, 10:59
500d
450d
nikon d3100
nikon d5000
ecc
ecc
ecc
:stordita:

grazie...ma io volevo sapere quali sono i pregi e difetti!
del tipo una reflex nikon ed una canon a parità di prezzo sono equivalenti?
gli obiettivi accessori costano più o meno uguale?

gli obiettivi che vendono in kit come sono?

purtroppo sono niubbio in materia e devo fare un regalo!

SuperMariano81
19-03-2011, 11:15
grazie...ma io volevo sapere quali sono i pregi e difetti!
del tipo una reflex nikon ed una canon a parità di prezzo sono equivalenti?
gli obiettivi accessori costano più o meno uguale?

gli obiettivi che vendono in kit come sono?

purtroppo sono niubbio in materia e devo fare un regalo!
la mia non sarà una risposta ma torna comoda anche qui, usa la ricerca e non essere pigro se vuoi fare un buon regalo..... :rolleyes:

prendi chi deve ricevere il regalo, portalo al mediawolrd e fagli prendere in mano le varie marche, chiedigli quale gli sta meglio in mano e poi prendila on line....

se dovessi fare un regalo io sotto ad una canon 1dIV con minimo 500 f/4 is L non farei, insomma, un regalo è un regalo. :O

nicola1985
19-03-2011, 11:22
la mia non sarà una risposta ma torna comoda anche qui, usa la ricerca e non essere pigro se vuoi fare un buon regalo..... :rolleyes:

prendi chi deve ricevere il regalo, portalo al mediawolrd e fagli prendere in mano le varie marche, chiedigli quale gli sta meglio in mano e poi prendila on line....

se dovessi fare un regalo io sotto ad una canon 1dIV con minimo 500 f/4 is L non farei, insomma, un regalo è un regalo. :O

ora stavo leggendo un pò in giro...

beh un regalo è un regalo ma io sono uno studente!e ho messo da parte questi soldi lavoricchiando...quindi non posso spendere troppo!

il regalo è per la mia ragazza.
mi piacerebbe una macchina tutto fare!(foto di paesaggi,ritratti,ambienti,...)
senza andare nel professionale...
i video non le interessano!

per questo sarei orientato ad una entry level tipo nikon 3100...
ma vorrei un consiglio anche sui punti di cui sopra!

grazie:D

SuperMariano81
19-03-2011, 11:42
cone le macchine citate da lo_straniero puoi fare tutti i tipo di foto che vuoi, orami i video fanno parte della dotazione delle nuove macchine :)

l'ideale è capire quella che le sta meglio in mano, per non ritrovarsi un prodotto poco "comodo" da usare.

per il resto le macchine si equivalgono non c'è ne una meglio dell'altra.

se puoi spingerti alla canon 550d la trovo un ottima macchina, anche se hanno prsentato la 600d (non è che le vecchie smettono di fare foto), oppure una 500d ma non so si trovano ancora.

staple
19-03-2011, 22:26
500 euro la scelta è vincolata...non arriva alla 550d.

Lato Canon
eos1000d
eos1100d
eos500d

Lato Nikon
d3000
d3100
d5000

ci sono un paio di sony alpha 290,390 mi sembra una pentax ed un paio di olympus di cui non ricordo i modelli.
Le più datate sono la 500d, 1000d, d3000, d5000.
Se dovessi spendere oggi 500 euro prenderei la d3100 o la 1100d, semplicemente per un discorso di rivendibilità futura nel caso passasse ad un altro corpo. Sono le più recenti quindi dvrebbero mantenere valore un pò più a lungo delle altre. Come qualità penso si equivalgano un pò tutte le entry level e qui nasce il discorso "comodità" che ti è stato accennato.

Scirocc0
20-03-2011, 12:12
anche io ne so poco quanto te e mi sto informando per comprare la prima reflex;
quel che ho capito è che tra modelli simili e di stessa fascia di prezzo, ce ne sono molti validi (che ti hanno già citato) e cambiano dall'uno all'altro di veramente poco.. uno vince un punto da una parte, ma lo perde dall'altra e viceversa!
Insomma non ci sono grosse differenze, quindi, dato che la tua ragazza non dovrebbe avere esigenze da professionista, probabilmente manco riuscirebbe a rendersi conto delle piccole differenze tra un corpo macchina e l'altro!
Per gli obiettivi? Stesso discorso: esistono quelli di casa madre e quelli di altre ditte tipo sigma e tamron che costano un po' meno..
Nikon e Canon hanno un parco ottiche maggiore ma.. a te, me e la tua ragazza questo fa differenza? Non credo, perchè non abbiamo né i soldi né le capacità per sfruttare un super obiettivo incredibile che magari produce solo nikon!
Secondo me se rimani su nikon canon pentax e forse anche sony grossi problemi non li avrai!

P.S.: nikon e canon costano un filo di più ma hanno un maggiore mercato dell'usato col quale potreste risparmiare sui secondi obiettivi..

maxvim
20-03-2011, 12:48
prendi la D3100 e passa la paura.
tra le ENTRY LEVEL, secondo me, la D3100 sta una spanna sopra le altre, sia come qualità di immagine, sia come qualità ad alti iso.
se è una entry level che stai cercando allora non ci sono dubbi.

Scirocc0
20-03-2011, 19:16
prendi la D3100 e passa la paura.
tra le ENTRY LEVEL, secondo me, la D3100 sta una spanna sopra le altre, sia come qualità di immagine, sia come qualità ad alti iso.
se è una entry level che stai cercando allora non ci sono dubbi.

è una spanna sopra ma costa un po' di più..
dipende dalle tue tasche!

nicola1985
20-03-2011, 23:42
grazie a tutti per le risposte!penso ke prendero' la d3100...in settimana vado al negozio e la provo...poi la compro al prezzo piu' basso on line...

ho visto che sulle nikon ora regalano un flash professionale!

baila
21-03-2011, 08:36
Mi aggiungo anch'io!!Io come budget ho sui 700-800€ e mi serve una macchina semplice da usare ma nel caso mi venisse voglia di approfondire il mondo foto,una macchina con funzioni avanzate.
Cosa consigliate?

alexsky8
21-03-2011, 09:54
Mi aggiungo anch'io!!Io come budget ho sui 700-800€ e mi serve una macchina semplice da usare ma nel caso mi venisse voglia di approfondire il mondo foto,una macchina con funzioni avanzate.
Cosa consigliate?

foto + video fullhd canon 550d
principalmente foto Nikon d90

Scirocc0
21-03-2011, 10:11
Cosa consigliate?

con quella cifra vuoi il corpo macchina, il kit con obiettivo o vorresti già farti un corredo di 2 o 3 obiettivi?
Nell'ultimo caso ti ritroveresti su una macchina entry level, altrimenti qlcs meglio, cm ti hanno già scritto!

paskoo
21-03-2011, 10:15
Vai tranquillo con la D3100 è una signora entry level, ha praticamente tutto quello che serve ad un principiante per imparare e fare da subito grandi foto. E' piccola, quindi si adatta a ragazze che mediamente hanno, una mano più minuta. Vedi le foto scattate su flickr per farti un'idea del livello. Poi se la compri on line fai molta attenzione che sia NITAL, cioè con la garanzia NIKON per l'ITALIA di 3 anni. Le macchine con garanzia NON Nital, europea, hanno garanzia 2 anni e per guasti fanno riferimento a centri di assistenza europei e non italiani. In pratica se si guasta durante i due anni di garanzia europea, per poterti avvalere di tale garanzia, dovresti mandarla al centro assistenza europeo. Se la mandi a quello italiano non ti riconoscono la garanzia. Il prezzo migliore che ho trovato on line per la d3100 NItal è di 515 euro con obiettivo 18-55 vr. Ma non credo di poter dire qui di quale sito si tratti.

Scirocc0
21-03-2011, 10:22
controlla tra i topic in rilievo, ce n'è uno apposito con i prezzi nei vari negozi online! ^^

paskoo
21-03-2011, 10:34
in che sezione del forum?

baila
21-03-2011, 11:47
foto + video fullhd canon 550d
principalmente foto Nikon d90

Grazie,principali pregi difetti delle 2?
Ho visto l'autofocus dei video con la D90 e non è che sia il massimo della vita con quel rumore di fondo...

alexsky8
21-03-2011, 12:52
Grazie,principali pregi difetti delle 2?
Ho visto l'autofocus dei video con la D90 e non è che sia il massimo della vita con quel rumore di fondo...

premessa, i video delle reflex non riescono a raggiungere la qualità delle videocamere fullhd proprio perchè il sistema di autofocus non è a livelli comparabili.

la D90 ha un miglior corpo macchina e funzioni da semi-pro mentre la canon 550d è classificabile come "intermedia" ovvero una via di mezzo fra entry-level e semi pro

Lanfi
21-03-2011, 13:12
premessa, i video delle reflex non riescono a raggiungere la qualità delle videocamere fullhd proprio perchè il sistema di autofocus non è a livelli comparabili.

La verità è che con le reflex, come con le videocamere professionali, non si usa l'autofocus nei video ma si focheggia manualmente.

alexsky8
21-03-2011, 16:07
La verità è che con le reflex, come con le videocamere professionali, non si usa l'autofocus nei video ma si focheggia manualmente.

ovviamente il termine di paragone è con le videocamere consumer dove l'autofocus ha un suo senso ed è progettato ad hoc.

baila
21-03-2011, 21:14

la D90 ha un miglior corpo macchina e funzioni da semi-pro mentre la canon 550d è classificabile come "intermedia" ovvero una via di mezzo fra entry-level e semi pro

Ok,quindi per un neofita come me è meglio che mi orienti sulla D3100...poi per i video non superò mai i 10 minuti :read:
Come ottica cosa mi consigliate?Se avete qualche negozio affidabile mandate pvt per favore ;)

nicola1985
28-03-2011, 18:09
per la d3100 l'obiettivo in kit stabilizzato è quello indicato dal II o quello VR?

torgianf
28-03-2011, 18:14
per la d3100 l'obiettivo in kit stabilizzato è quello indicato dal II o quello VR?

vr

nicola1985
29-03-2011, 16:44
vr

ti ringrazio...
ho trovato la nital in kit da mediaworld in offerta!