View Full Version : [Basi di Dati]Analisi dei requisiti
Salve a tutti
Vorrei avere da voi un parere in merito alla mia analisi dei requisiti e all'individuazione dei concetti base di questo problema (vedasi allegato).
Ho dei dubbi sulla classificazione "Dipendenti" (va da sola? Medico deve rientrarci? ecc...)
Spero sappiate darmi una mano.
Saluti :)
Amministratori di Database , esperti di DBMS , maghi delle query , fatevi avanti :D
Da quanto mi par di capire non ci sono attributi particolari da attribuire ai medici rispetto agli altri dipendenti, quindi potrebbero stare tutti nella stessa tabella (entità o "concetti base" come li vuoi chiamare). Se avessero attributi diversi sarebbe già più fastidioso.
Nel tuo caso semplicemente metterai un attributo a questa entità "Dipendenti" che specificherà se sono dipendenti amministrativi, medici o infermieri.
Puoi fare questo inserendo un attributo enumerato
ruolo ENUM ('medico', 'infermiere', 'amministrativo')
oppure (e secondo me è più "carino"), inserisci un attributo numerico del tipo tinyint che indica appunto il ruolo. Per esempio 1=medico, 2=infermiere, 3=amministrativo, e questa associazione la specifichi in una tabella a parte (userai una chiave esterna); oppure non la specifichi proprio e in tal caso sarà il programma di interfaccia (in php, VB...) che dovrà sapere che 1=medico 2=.... ecc...
E' da un po' che non smanetto sulle basi di dati (anche se a giugno dovrò dare un esame universitario di basi :asd: ) quindi non assicuro che sia l'opzione migliore.
Ciao
Grazie innanzitutto.
Il problema è il seguente: è vero che le tre entità in questione hanno i medesimi attributi quindi , giocoforza , verrebbe da pensare che debbano stare tutte e tre sotto un'unica entità , sfruttando una politica di gerarchie.
E' anche vero però che , a parte i dottori , nessuna delle altre entità ha collegamenti diretti con i malati e questo mi fa pensare se non si sbagli nell'unire anche dottori nella "mega" entità.
Come verrebbero collegati poi i malati?
Ottima la soluzione del tinyint ma qui stiamo parlando a livello di "progettazione concettuale" , quindi di relazioni , entità ed altro.
Se dovessi concepire solo "dipendenti" come concetto base , finirei per descrivere male le relazioni tra i vari concetti (Es: I dipendenti medici sono collegati ad i malati?)
Vi ringrazio ancora.
Grazie innanzitutto.
Il problema è il seguente: è vero che le tre entità in questione hanno i medesimi attributi quindi , giocoforza , verrebbe da pensare che debbano stare tutte e tre sotto un'unica entità , sfruttando una politica di gerarchie.
E' anche vero però che , a parte i dottori , nessuna delle altre entità ha collegamenti diretti con i malati e questo mi fa pensare se non si sbagli nell'unire anche dottori nella "mega" entità.
Come verrebbero collegati poi i malati?
Ottima la soluzione del tinyint ma qui stiamo parlando a livello di "progettazione concettuale" , quindi di relazioni , entità ed altro.
Se dovessi concepire solo "dipendenti" come concetto base , finirei per descrivere male le relazioni tra i vari concetti (Es: I dipendenti medici sono collegati ad i malati?)
Vi ringrazio ancora.
Nobody? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.