PDA

View Full Version : Aiuto rete wifi per scambio dati tramite router

kelone
18-03-2011, 17:15
salve a tutti
sicuramente il titolo sembrerà poco chiaro quindi ho deciso di farvi un piccolo schizzo per farvi capire tutti i vari collegamenti:

ho un pc fisso collegato tramite cavo eternet ad un router adsl wifi e vorrei creare una rete tra i 2 pc utilizzando il wifi del router perchè ho bisogno spesso di scambiare file anche di grosse dimensioni. è possibile?
i 2 pc hanno come sistema operativo windows 7 ultimate

http://img543.imageshack.us/img543/4300/immaginekg.png

ringrazio in anticipo a chi mi aiuterà

Crauto
22-03-2011, 16:26
Ciao,
non capisco bene, nel senso che mi sembra piuttosto semplice la cosa:
Dando per scontato che dal portati riesci a connetterti al router wifi e quindi a navigare, così come dal portatile, i due computer sono già belli e collegati tra loro.

Ciò che ti manca, probabilmente è fare riconoscere l'uno all'altro ed inoltre disporre delle reciproche autorizzazioni.

In pratica non è più un problema di reti ma di win 7.
Per dirla in due parole (molto semplificatrici) basterebbe:
che entrambi siano nello stesso "gruppo di lavoro", impostabile dalle proprietà del sistema (Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema).
In questo modo quando vai su "Rete" dovresti vedere l'altro computer.
Ed inoltre che i due utenti dei due PC abbiamo una password.
Alcuni problemi infatti nascono problemi se accedi ai PC senza password.

In realtà Win 7 utilizza il "Gruppo home" per fare queste cose ma non te ne so parlare.

A questo punto dovrei sia "vedere" l'uno e l'altro sia accedere alle risorse condivise dando nome e password.
A ecco appunto, dimenticavo, devi condividere le risorse, almeno una cartella per parte.