PDA

View Full Version : Scheda video guasta?

mattydag
18-03-2011, 15:47
Salve a tutti,
un paio di mesi fa, un bel pomeriggio di ritorno dal lavoro, premo il pulsante di power del mio pc e non succede nulla.
Preso dal panico comincio a smontare e staccare fili e capisco con assoluta certezza che l'alimentatore era passato a miglior vita.
Compro un nuovo alimentatore e lo monto, provo ad accendere il sistema e l'unica reazione visibile è un timido tentativo di partire delle ventole. Dopo varie prove riesco a far partire il sistema togliendo la scheda video (una nvidia 8800 GT comprata si seconda mano 2 anni fa e che mi ha dato grandi soddisfazioni) e collegando il monitor alla scheda integrata.
Adesso, dopo questi mesi di astinenza dai giochi, sono in procinto di acquistare una NVIDIA GTX460 ma un dubbio mi assale: siamo sicuri che la fedele 8800GT sia davvero guasta? Purtroppo non ho un sistema di riserva dove provarla. E' possibile che si sia bruciato qualcosa nella scheda madre?
La mia paura è che montando la nuova scheda video si ripresenti lo stesso problema.

Grazie anticipatamente.

Riporto la mia configurazione:
Alimentatore 500W
AMD Athlon X2 2.7 Ghz
2 Gb Ram
Scheda madre AS Rock K10N78D

mattydag
18-03-2011, 21:36
nessuno ha qualche idea? please

mirko93s
19-03-2011, 22:53
Se non appare nulla sullo schermo è molto probabile che la vga se ne sia andata... o più raramente che si sia bruciato il pci-ex della mobo... può succedere che si bruci qualche attacco sulla mobo, soprattutto in concomitanza della rottura di un ali...
Provala sul pc di qualche amico no??

raffy2
20-03-2011, 01:56
Se non appare nulla sullo schermo è molto probabile che la vga se ne sia andata... o più raramente che si sia bruciato il pci-ex della mobo... può succedere che si bruci qualche attacco sulla mobo, soprattutto in concomitanza della rottura di un ali...

Quoto, mi sembra la cosa piu ovvia da fare.O è partita la vga o il pci-e della mobo.

sbudellaman
20-03-2011, 09:29
Quoto, mi sembra la cosa piu ovvia da fare.O è partita la vga o il pci-e della mobo.

Veramente c'è da considerare come prima cosa se l'alimentatore è decente. Dicci la marca e gli amperaggi dell'alimentatore sulla linea (o linee) da 12 volt (stanno sul retro dell'alimentatore su un etichetta), scommetto che è una cinesata di quelle pazzesche :asd:

mattydag
24-03-2011, 08:48

Ipotizzando che trovi un amico con un fisso e pci-ex e provo la scheda, ci sono delle probabilità di bruciare il suo pc?

raffy2
24-03-2011, 13:46
Ipotizzando che trovi un amico con un fisso e pci-ex e provo la scheda, ci sono delle probabilità di bruciare il suo pc?

è molto remota la probabilità che una vga guasta vada a guastare anche un pc.Cmq per una 8800 gt un generico alimentatore da 500w w a mio avviso dovrebbe andare bene quindi se nemmeno la 8800 non parte, secondo me non è l'alimentatore a dare grattacapi.

sbudellaman
24-03-2011, 15:43
per una 8800 gt un generico alimentatore da 500w w a mio avviso dovrebbe andare bene quindi se nemmeno la 8800 non parte, secondo me non è l'alimentatore a dare grattacapi.

Devo smentirti, diverse testimonianze affermano il contrario. Da come parli mi pare di capire che è una tua supposizione, io però so con certezza che può succedere. Per questo motivo consiglio fortemente all'autore del thread di dirci almeno i dati sull'alimentatore (amperaggio linea/linee 12volt, marca e modello) dal momento che ci vuole davvero un attimo, dopotutto è per lui :)

mattydag
24-03-2011, 17:01
scusate il ritardo...

allora, l'alimentatore che ho messo su ora è di 650W

3,3 v - 25 A
5 v - 30 A
12 v - 35 A
-5 v - 0,5 A
5 v VSB - 2 A

marca: Mach Power (l'ho trovato al negozio sotto casa...)

mattydag
24-03-2011, 17:05

sottolineo che il pc non parte, solo un timido tentativo di partire delle ventole dell'alimentatore e del processore.
durante i miei test null'altro che processore ram e scheda video era collegato alla scheda o all'alimentazione

sbudellaman
24-03-2011, 17:31
scusate il ritardo...

allora, l'alimentatore che ho messo su ora è di 650W

3,3 v - 25 A
5 v - 30 A
12 v - 35 A
-5 v - 0,5 A
5 v VSB - 2 A

marca: Mach Power (l'ho trovato al negozio sotto casa...)

marca sconosciuta, però gli amperaggi sembrano buoni. Questo dovrebbe reggerti la 8800 senza problemi. Ma quanto hai speso, per curiosità ? a 36 euro avresti preso uno di marca...

mattydag
24-03-2011, 19:37
ho speso 27 euro. Mi serviva urgentemente e non ne ho potuto fare a meno

sbudellaman
24-03-2011, 19:46
ho speso 27 euro. Mi serviva urgentemente e non ne ho potuto fare a meno

Per 27 euro va bene :D L'ho chiesto perchè in alcuni negozi li rifilano a 50 euro e a quel punto diventano fregature :asd:
Poi facci sapere come va !

raffy2
25-03-2011, 02:17
Per 27 euro va bene :D L'ho chiesto perchè in alcuni negozi li rifilano a 50 euro e a quel punto diventano fregature :asd:
Poi facci sapere come va !

Quotissimo!! :D

mattydag
25-03-2011, 13:52
In preda alla disperazione ho riprovato a far partire il pc con la 8800: come prima il pc non parte. Fra le varie prove ho provato ad avviarlo con la scheda inserita ma il connettore di alimentazione a 6 pin staccato: il pc si accende emettendo un lancinante bip infinito.
A questo punto penso sia ovvio che la scheda video è in corto circuito e manda l'alimentatore in protezione.

raffy2
25-03-2011, 15:17
A questo punto mi vien da pensare proprio che la vga sia davvero guasta.. :(

mattydag
01-04-2011, 12:49
devo purtroppo aggiungere un ulteriore capitolo alla vicenda:

oggi mi è arrivata una GTS250 acquistata di seconda mano su ebay (45€, penso sia stato un affare).
Metto su la scheda video, collego tutto e... il pc non parte così come con la 8800GT. :muro: :muro: :muro:
Unica differenza è che le ventole sono un po' meno timide nel tentativo di partire.

A questo punto riformulo la domanda:

Il problema è lo slot pct-ex della scheda madre oppure l'alimentatore che ho è proprio farlocco?
:help: :help: