PDA

View Full Version : Problema lettura masterizzatore SATA su Win7 con ASUS P6x58D Premium


PoW3r
18-03-2011, 12:22
Salve a tutti amici.
É da tanto che non scrivevo per un problema, ma non riesco a trovare una soluzione per questo "tiro mancino" che mi sta giocando questo masterizzatore su questa piattaforma.
Il sistema in oggetto è così composto:
CPU: 980X
MB: ASUS P6X58D-Premium
RAM: 12GB (3x4 Kingstone hyperX)
VIDEO: ZOTAC 480GTX (ma non credo sia rilevante)
MASTERIZZATORE: TSSTcorp CDDVDW SH-S203P ATA (un toshiba lightscribe)

Il problema è che il masterizzatore non mi legge alcun supporto nonostante sia rilevato dal sistema operativo (win 7 64bit professional). Pensavo che il problema fosse il masterizzatore, ma usandolo in un box esterno sata, questo funziona senza alcun problema.

Ho provato ad utilizzare un altro lettore sata, ma nulla... il problema si è ripresentato.
Va detto che fino ad una settimana fa tutto funzionava alla perfezione... chissà quale aggiornamento ha mandato tutto a... monte!
Ho installato l'ultimo BIOS della MB, ma nulla e stesso risultato installando i nuovi driver del controller... ora mi chiedo, potrebbe essere un problema di impostazioni BIOS?

Aspetto vostri consigli, come sempre utili.

Grazie per l'attenzione e a presto

PoW3r
14-07-2011, 10:43
nessun aiuto???
potrebbe essere qualche problema di configurazione?
Nel frattempo ho preso un nuovo masterizzatore SATA, ma viene visto dal sistema e non legge nulla... anzi, inserendo dei supporti dvd si rallenta tutto.

Cosa potrei fare?

alecomputer
14-07-2011, 12:37
La mancata lettura dei cd/dvd puo essere causata da problemi con i driver del lettore cd/dvd , oppure da problemi sul registro di windows .
Controlla sul registro se hai le voci Upperfilter e lowfilter , se sono presenti dovresti eliminarle , perche provocano la mancata lettura di cd/dvd ( magari fai prima un backup del registro visto che se sbagli qualcosa rischi che il pc non si avvi piu ) Per questo problema trovi anche qualche guida in internet .
Poi se ancora non dovesse funzionare , vai su pannello di controllo e disinstalla il lettore cd/dvd , al sucessivo riavvio del pc il lettore verra riconosciuto in automatico e reinstallato .
Se anche questo non dovesse funzionare , ti conviene fare un ripristino di windows o reistallarlo di nuovo .

PoW3r
16-07-2011, 00:17
formattato e reinstallato tutto... ma il problema rimane... ho provato tre lettori e tre masterizzatori SATA, ma nulla da fare... eppure nn trovo errori...
Mi serve urgentemente aiuto!

Spacemen
16-07-2011, 10:20
Hai provato a cambiare il cavetto sata con uno nuovo, una cosa simile era capitata a me con i primi sata ed un pentium4 ed era il cavo difettoso, fai un tentativo. Se te lo fa' con tutti i lettori ed hai reinstallato tutto penso sia un problema di hardware prova come ti ho detto e vediamo.....

reda
16-07-2011, 13:23
La mobo dispone di due canali separati per il sata,l'ich10(le porte azzurre) e il marvel(le due porte sata bianche),provato con entrambi?
Concordo con Spacemen nel provare a sostituire il cavo e magari cambiare anche quello dell'ali.

PoW3r
18-07-2011, 11:30
Innanzitutto, grazie per l'interessamento, mi sento rinquorato e con qualche possibilità in più....
Tornando al problema... si, ho provato a cambiare cavetto, prendendone uno nuovo (ne ho provati 2 perchè con la sfiga non si sa mai). Quello che non ho provato è posizionare il cavo sul sata 3 (porte bianche).
Provo e vi tengo aggiornati.

Ancora grazie dell'aiuto e speriamo di risolvere insieme questo problema...