PDA

View Full Version : clonare hdd


NATI
18-03-2011, 11:35
Ciao a tutti,in realta' avrei da chiedere due consigli:
volevo avere consigli per clonare il mio vecchio hdd,e sostituirlo con uno piu' capiente senza dovere reinstallare s.o.,driver,aggiornamenti,programmi etc.
girando sulla rete ho visto diversi applicativi e metodi che per un principiante come me sembrano abbastanza laboriosi.
Inoltre volevo scaricare gli applicativi per la formattazione low level per utilizzare il mio vecchio hdd come salvataggio dati un samsung ide,ma a parte quelli avviabili da floppy (ormai estinti mi pare) non ho trovato nulla sul sito samsung che possa masterizzare su cd o dvd
Potete darmi consigli?
Grazie

Danilo Cecconi
18-03-2011, 21:26
Per la clonazione puoi usare HD Clone free, oppure dei programmi commerciali tipo Acronis True Image o Paragon Harddisk Manager.
Di Acronis ne esistono anche 3 versioni free a seconda dei dischi interessati. Basta che almeno uno sia un Maxtor (Maxtor Max blast 5), o un Seagate (Seagate Disk Wizard), o un Western Digital (Acronis true image WD Edition).
Le impostazioni del processo di clonazione non sono difficili, c'è un wizard da seguire, ma è abbastanza intuitivo, al termine del quale viene chiesta la conferma per avviare l'operazione vera e propria (richiede il riavvio del PC perchè va fatta a sistema operativo non avviato)
Al termine della clonazione spegni il PC scolleghi il disco vecchio e avvii solo con il nuovo. In un secondo momento ricolleghi il vecchio e lo fai riconoscere al SO ( qui occhio a quale hd è riconosciuto come primario nel bios, accertati che sia il nuovo).
Per la LLF puoi usare HD Tune, o una live di Linux, o Hirens Boot CD, o UBCD build 5 ISO