PDA

View Full Version : Quale scheda video per rendering GPGPU

Codename87
18-03-2011, 10:29
Avrei bisogno di un consiglio su quale scheda video orientarmi per un utilizzo prevalentemente lavorativo, con software come 3D Studio MAX e PhotoShop CS (e altri comunque sfruttanti la GPU).

Su questo campo ho già alcune idee, ma ovviamente qualche consiglio non fa mai male, soprattutto su che modello in particolare andare a comprare.

I motori di render che mi interessano sono iRay e VRay RT, nel primo caso però supporta esclusivamente schede NVIDIA, quindi per via di questo e di altre compatibilità strettamente legate ai CUDA preferisco orientarmi verso una scheda video legata a quel marchio.

Quei motori di render si basano completamente sulla scheda video, quindi nel momento del render vanno a caricare tutta la scena nella memoria della stessa, andando a richiederne una quantità maggiore, quantificato per le mie esigenze in almeno due giga.
Ovviamente una scheda da 3 sarebbe ancora meglio, ma fra le attuali se non erro solo una 580 è così equipaggiata ed è al di fuori del mio budget :)

In sostanza come prezzo massimo posso spendere €350, ho un alimentatore Tagan TG600-BZ 600 Watt ed ho bisogno quindi di una scheda NVIDIA con un buon quantitativo di RAM e una buona potenza.

Come modelli io avevo pensato o alla 460 o alla 560 Ti, entrambe con 2GB (la 570 con quella RAM costa troppo...).

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo ;)

Codename87
18-03-2011, 19:48
Nessuno sà consigliarmi?

Devo aggiungere altri dettagli?

Come scheda madre ho l'ASUS P5N32-E SLi ;)

Strato1541
18-03-2011, 23:16
La 560 ti da 2gb, la phantom immagino potrebbe fare al caso tuo, certo se vuoi risparmiare và bene anche la 460 da 2gb..
Sappi però che il boost prestazionale in questo ambito sarebbe elvato usando una quadro, magari una base tipo una quadro 600, che riesce ad elaborare sicuramente più velocemente delle ge force, la trovi a poco più di 200 euro però ha un solo 1gb di ram..per averne una da 2 devi passare alle quadro 2000 che costano 800 euro!

Codename87
19-03-2011, 09:49
La 560 ti da 2gb, la phantom immagino potrebbe fare al caso tuo, certo se vuoi risparmiare và bene anche la 460 da 2gb..
Sappi però che il boost prestazionale in questo ambito sarebbe elvato usando una quadro, magari una base tipo una quadro 600, che riesce ad elaborare sicuramente più velocemente delle ge force, la trovi a poco più di 200 euro però ha un solo 1gb di ram..per averne una da 2 devi passare alle quadro 2000 che costano 800 euro!

Eh infatti, le nuove Quadro per questo genere di compiti costano eccessivamente :)

Quelle al di sotto dei 2GB hanno buone prestazioni nel viewport, ma non nel rendering (sia per caratteristiche che per RAM), in questo caso anche una 560 potrebbe fare meglio (al contrario nel viewport non sono esaltanti, però per le scene che faccio io...).

La Phantom di che marca sarebbe?

Qual'è un prezzo consigliato?

Strato1541
19-03-2011, 10:02
Eh infatti, le nuove Quadro per questo genere di compiti costano eccessivamente :)

Quelle al di sotto dei 2GB hanno buone prestazioni nel viewport, ma non nel rendering (sia per caratteristiche che per RAM), in questo caso anche una 560 potrebbe fare meglio (al contrario nel viewport non sono esaltanti, però per le scene che faccio io...).

La Phantom di che marca sarebbe?

Qual'è un prezzo consigliato?

Gainward..intorno ai 260 euro..

Codename87
19-03-2011, 10:34
Ah caspita, pensavo molto di più...

Ma 570 da 2GB se ne trovano sotto i 300€ o vicine a quel prezzo?

Strato1541
19-03-2011, 10:46
Ah caspita, pensavo molto di più...

Ma 570 da 2GB se ne trovano sotto i 300€ o vicine a quel prezzo?

Non hanno fatto dei modelli con 2gb della 570, almeno che io sappia!Comunque la 560 non è molto meno potente di una 570!Ha dei vantaggi però temperature e consumi nettamente più bassi!
DI solito è gainward(o palit, che è sotto gainward) a proporre modelli con molta memoria, quindi se non nè trovi di loro è difficile ce nè siano altre..

Codename87
19-03-2011, 13:07
Non hanno fatto dei modelli con 2gb della 570, almeno che io sappia!Comunque la 560 non è molto meno potente di una 570!Ha dei vantaggi però temperature e consumi nettamente più bassi!
DI solito è gainward(o palit, che è sotto gainward) a proporre modelli con molta memoria, quindi se non nè trovi di loro è difficile ce nè siano altre..

Capito, grazie mille per le informazioni ;)

Allora molto probabilmente andrò sulla 560 Ti da 2GB :D

P.s.: sapresti gentilmente consigliarmi via pvt un negozio affibabile dove posso trovarla a buon prezzo?
Di quelli che conosco ce l'ha solo uno ed abbondantemente sopra i 300€...

Codename87
20-03-2011, 20:20
Sò che non è possibile linkare qua i siti, però ne ho trovati alcuni tramite Trovaprezzi.it che la vendono sotto i 300€.

Qualcuno saprebbe consigliarmene uno affidabile?

Ovviamente via messaggio privato ;)