PDA

View Full Version : problema con le temperature del processore

revest
18-03-2011, 10:24
Salve a tutti sono nuovo del forum e spero questa sia la sezione giusta per porre il mio problema!

vorrei un consiglio riguardo le temperature del mio computer!
Il computer in questione l'ho composto con pezzi di seconda mano e ha le seguenti caratteristiche:
scheda madre: Asus a8n-e
processore: AMD64 3500+ 2.21 GHz socket 939 con dissipatore attivo
Ram: 2.50 Gb ddr 400MHz
Hd: western digital sata 500 Gb
scheda video: nvidia en8600 gt 512 Mb
s.o. : windows 7 ultimate 32 bit
a questo punto dopo aver assemblato il tutto e installato programmi e s.o. essendo il computer di seconda mano e non avendo smontato il processore e il dissipatore verifico le temperature, in avvio le stesse sono abbastanza normali ovvero sui 30° tendenti dopo un pò ad arrivare a 40 45° ma non oltre, tuttavia nel momento in cui apro delle applicazioni grafiche anche dei semplici giochi on line tipo quelli di facebook il processore va al 100% (strano visto che monto una scheda video no? ) e le temperature tendono a schizzare e in particolare quella del diodo della cpu che arriva anche a 100° mentre il sensore esterno del processore sale su anch'esso ma rimane almeno 30° sotto....
tuttavia però se uso il computer solo con programmi di office o su internet le temperature sono perfette e la cpu viene sfruttata nella norma non oltre il 50% e tutte le altre temperature scheda madre, hd, scheda video sono nella norma!
le temperature in questione le ho verificate sia con speed fan che con everest ultimate i valori sono uguali e anche la velocità a cui salgono!
cosa anche strana è che a quelle temperature non interviene alcun sistema di protezione che spegne il computer... e se metto il dito sul dissipatore non mi ustiono
cosa mi consigliate?

sono i sensori guasti ?
la pasta termica è andata e quindi il calore non riesce ad essere trasferito al dissipatore che rimane freddo ?
può essere solo un questione di pulizia della polvere ?

revest
18-03-2011, 11:13
scusate!:D ho letto la guida e ho postato il messaggio nella discussione già aperta sulle temperature:D dovevo leggerela prima la guida :muro:

Liùk92
18-03-2011, 11:36
Fino a che temperatura arriva la cpu? Se rimane sotto i 50°/55° è quasi nella norma.. Tecnicamente sarebbero abbastanza alte con il processore sotto stress, ma considerando che magari hai aperto un gioco pesante e sicuramente hai il dissipatore stock, ci potrebbe anche stare..
Direi che sarebbe opportuno controllare innanzitutto se la pasta termica è messa bene e nel caso in cui fosse stata messa da parecchio tempo, cambiarla..
Pulire bene il dissipatore da eventuale polvere ecc, permettendo quindi la giusta areazione.

Di solito la temperatura sale quando la cpu è sotto sforzo, se come dici tu sale al 100% facilmente (con un gioco su FB) andrei a controllare piuttosto il motivo di questo sforzo inutile. Se l'utilizzo della cpu è nella media nelle semplici operazioni quotidiane, non c'è motivo di scaldarsi..

revest
18-03-2011, 12:06
Il gioco che ho aperto non dovrebbe essere molto pesante parliamo di giochi tipo Zuma i classici su cui si gioca su fb! è vero che anche sul mio portatile il gioco sembra piuttosto pesante (vista la semplicità dello stesso) assorbe circa il 38-40 % della cpu che chiaramente è molto più nuova del 3500+ infatti sul portatile ho un athlon x2 ql-64 a 2.1 GHz
cmq mi sembra spropositato che mi impieghi la cpu al 100%
la temperatura che registro con speedfan uguali a quelle registrate con everest sono : quella del diodo della cpu che sale molto fino a 100 gradi e il processore arriva fino a 80° o qualche pelino di più

Liùk92
18-03-2011, 13:08
Il gioco che ho aperto non dovrebbe essere molto pesante parliamo di giochi tipo Zuma i classici su cui si gioca su fb! è vero che anche sul mio portatile il gioco sembra piuttosto pesante (vista la semplicità dello stesso) assorbe circa il 38-40 % della cpu che chiaramente è molto più nuova del 3500+ infatti sul portatile ho un athlon x2 ql-64 a 2.1 GHz
cmq mi sembra spropositato che mi impieghi la cpu al 100%
la temperatura che registro con speedfan uguali a quelle registrate con everest sono : quella del diodo della cpu che sale molto fino a 100 gradi e il processore arriva fino a 80° o qualche pelino di più

Sono decisamente troppo alte. Se non sbaglio la temperatura massima consigliata per un Athlon 3500 dovrebbe essere intorno ai 70°..
Ti consiglio di rivedere la pasta termica e in caso di rispalmarla bene, per sicurezza.

La cpu va a pieno regime troppo facilmente, capisco che è un pò vecchiotto però mi sembra esagerato.. In idle a che percentuale sta? Temperatura?

revest
18-03-2011, 13:43
la cosa strana è questa in idle sta bassa meno del 10% ma in linea di massima sta tra 10 e 50% o poco più nell'uso comune con temperatura abbondantemente nella norma ovvero il diodo sta a circa 47° e il processore a 40°

Liùk92
18-03-2011, 13:51
Beh, in idle non dovrebbe stare al 21%. Dovrebbe tendere allo 0.. al max 5%.. anche 40° in idle è un pò tantino anche avendo il dissi di stock..
Sei sicuro che non hai qualche processo o servizio che ti occupa ram e procio?

revest
18-03-2011, 14:49
No scusami ho corretto il post precedente in idle sta meno del 10% mentre sta al 20-21% e fino al 50 o oltre% nell'uso comune ovvero office internet certo dipende poi da cosa faccio su internet o su office

Liùk92
18-03-2011, 15:10
No scusami ho corretto il post precedente in idle sta meno del 10% mentre sta al 20-21% e fino al 50 o oltre% nell'uso comune ovvero office internet certo dipende poi da cosa faccio su internet o su office

Ah ecco ora già è più nella norma.. Ma la temperatura mi sembra cmq altina..

gianni1879
18-03-2011, 18:20
ok posta nel thread corretto