PDA

View Full Version : Problema wireless

overjet
18-03-2011, 10:28
Salve a tutti,

possiedo un router netgear DG834G v3.

Ho un pc desktop che monta una scheda di rete wireless pci

http://www.asus.com/Product.aspx?P_ID=zFAQkGgBuVPEYq6A

il router e la scheda asus wireless pci sono in due abitazioni diverse.

La distanza è di circa 10-15 metri.

I muri della seconda abitazione sono in pietra ed abbastanza spessi.

Ho provato a fare la ricerca wireless tramite l'utility asus ma non viene trovata alcuna rete wireless.

Mi chiedo quindi se, acquistando un cavo per portare le due antenne sia quella del router che quella della scheda asus wireless pci all'esterno fissandole sui muri esterni in modo che siano una di fronte all'altra, riuscirei ad avere segnale ?!?

Se funzionasse, oltre alla chiave wpa utilizzerei il controllo di accesso solo per l'indirizzo mac della scheda asus wireless pci, basterebbe come protezione della rete wireless ?!?

Inoltre volevo sapere che tipo di connettori hanno il router Netgear DG834G v3 e la scheda asus wireless pci per poter collegare il cavo da collegare direttamente al router ed alla scheda asus wireless pci e le antenne alle altre estremità dei cavi.

nebbia88
18-03-2011, 11:21
Il tipo di connettore della scheda pci l'hai linkato tu:

Antenna: Reverse connector (RP-SMA) with a detachable antenna

Sul dg384t è lo stesso (prova a scambiarle ;))...

Quindi ti bastano 2 prolunghe rp-sma. Quanti metri di cavo ti servono? non andrei oltre i 3m... Poi non ho capito intendi bucare il muro? perche' le antennine di plastica sue non sono mica da esterno... non credo gli faccia bene star fuori alla pioggia ^^

Prima pero' se non l'hai già fatto mi assicurerei che funzionino bene portando il router "di qua", o per lo meno con solo un muro in mezzo..

overjet
18-03-2011, 13:02
Conviene acquistare della antenne da esterno ?!?

nebbia88
18-03-2011, 13:53
se per "conviene" intendi economicamente, ovviamente no XD
Magari potresti isolare le tue in qualche modo...

atacry
20-03-2011, 19:39
Conviene acquistare della antenne da esterno ?!?

puoi anche costruirne una

ma credo che si faccia prima ad aquistarla

overjet
21-03-2011, 12:39
Allora adesso funziona.

Ho un router DG834G v2 in wireless e un access point netgear con antenna esterna.

Il segnale è circa a 30.

Come sicurezza ho messo chiave wep 128 bit, nascosto il ssid, messo il controllo di accesso sul router netgear DG834G ed impostato il blocco del traffico internet per tutti gli ip della lan che non utilizzo e disabilitato il dhcp.

Avendo messo il router DG834G v2 in modalità repeater adesso vedo una sola wireless che non è più quella del netgear DG834G v2 ma quella delll'access point netgear. Penso che avendo abilitato la funzione repeater sul router Netgear DG834G v2 tutto il traffico wireless viene mandato all'access point Netgear ed è quindi per questo motivo che vedo solo la rete wireless con il ssid dell'access point.

Per la sicurezza del wireless è possibile impostare in questa modalità repeater su questi due apparecchi netgear la chiave wpa-psk che dovrebbe essere più sicura ?!?

Il controllo di accesso lo devo configurare sul router oppure sull'access point ?!?

Grazie.

overjet
22-03-2011, 09:10
Come posso configurare l'access point WG602v4.

Vorrei mettere il controllo di accesso per gli indirizzi mac ed installare la chiave wpa-psk invece di web.

Per ora ho impostato il controllo di accesso sul router netgear DG834G v3.

Ho impostato il router netgear DG834G v3 come repeater ed anche l'access point netgear WG602v4 come repeater.

overjet
22-03-2011, 16:10
Se imposto wpa-psk non funziona.