PDA

View Full Version : Upgrade scheda video nVidia 6200 AGP 8x P4

peppect84
18-03-2011, 09:24
Salve amici, non linciatemi! Sò benissimo che la configurazione del mio pc è da sostituire tutta ma fate conto che la scheda madre che ho adesso ha un valore affettivo, quindi vorrei poterla tenere ancora per un pò.

Ora veniamo subito al dunque...

Vorrei poter effettuare un Upgrade della scheda video con LA MIGLIORE SCHEDA VIDEO ATTUALMENTE SUL MERCATO AGP 8X

Il mio sistema "vanta" (si fà per dire) di processore p4 3.2ghz (il massimo per la scheda madre in questione)
scheda madre asrock p4vt8
3gb di ram ddr 400mhz cl3 kingston (il massimo per la scheda madre in questione)

Non ho limiti di prezzo per l'acquisto, mi interessa sapere solo che sia la migliore in assoluto.

Ho sentito parlare bene della 3850 e della 4770... Ma ovviamente se esiste di meglio fatemelo sapere :)

Mi interessa per farci qualcosa di grafica e qualche giochino, attualmente la mia nvidia 6200 256mb inizia a sentire il peso degli anni...

Non linciatemi, sò che il sistema è vecchio e và sostituito tutto ma a questa scheda madre ci sono particolarmente affezionato, ha anche fatto il compleanno, ha compiuto da qualche mese 10 anniii!! :D :p Grazie a tutti coloro che mi risponderanno! :)

peppect84
18-03-2011, 23:46
UP!!! In attesa di info! ;)

peppect84
19-03-2011, 13:26
Raga nessuno che conosce se esistono schede video più potenti di quelle esposte in questo thread? Opto per la HD 3850 AGP HIS IceQ 3 Turbo e vado sul sicuro? Non vorrei fare un monologo...

983toxic
19-03-2011, 13:46
non andare oltre una 3650, per quel processore basta e avanza. Che alimentatore hai? (ampere sulla linea +12v)

bellinus
19-03-2011, 13:52
io avevo una asrock 775i65g 2 anni fa con un p4 3Ghz(overcloccato a 3.7), 2 Gb di ram ed ero nella tua stessa situazione... prendetti una hd 3850 e ne fui molto soddisfatto.
senza molte pretese qualche gioco lo fai ancora girare con la hd3850 ;)

ps:ovviamente devi avere un alimentatore da almeno 300w di buona marca(corsair,enermax,seasonic, ecc.) o uno da minimo 500w se l ali e una "Cineseria" (kraun,hantol,lcpower e decine di altri...)
in linea di massima deve avere almeno 25A sulla linea dei +12v per stare tranquillo
nb:se l ali ha 2 linee a +12v non devi fare la somma matematica ma bensi il rapporto tra il wattaggio erogato a +12v e la differenza di potenziale(12v) , tutti dati leggibili sull ali.

983toxic
19-03-2011, 13:54
si ma sarebbe cpu-limited di brutto, farebbe gli stessi fps sia con una 3650 che con una 3850, quel processore non le sta dietro alla 3850, inutile spendere 70-80 euro quando con 40 ha lo stesso risultato beneficiando in temperature e consumi.

bellinus
19-03-2011, 14:05
a dimenticavo di dire che con quella config ho posseduto per un breve periodo anche la hd3650... le differenze con la hd3850 anche sen non elevate si vedevano.

983toxic
19-03-2011, 14:14
a dimenticavo di dire che con quella config ho posseduto per un breve periodo anche la hd3650... le differenze con la hd3850 anche sen non elevate si vedevano.

con che risoluzione giocavi?

bellinus
19-03-2011, 14:17
1280x1024 quindi il procio nn penso sia un grande ostacolo

983toxic
19-03-2011, 14:20
1280x1024 quindi il procio nn penso sia un grande ostacolo

be io ti dico che con una 7600gt e un p4 3.2ghz ht ero limitato di brutto a quella risoluzione, secondo me prendere la 3850 è uno spreco di soldi, consumi e temperature.

peppect84
19-03-2011, 14:30
Ragazzi innanzitutto un immenso grazie per le risposte, in merito all'alimentatore ho un qtek da 500WA... Spero comunque di poterlo sostituire presto con uno più grande perchè le uscite sono quasi tutte al completo...

Dimenticavo... E' un big fan...

peppect84
19-03-2011, 14:36
be io ti dico che con una 7600gt e un p4 3.2ghz ht ero limitato di brutto a quella risoluzione, secondo me prendere la 3850 è uno spreco di soldi, consumi e temperature.

Toxic volevo solo precisare una cosa... la 3850 è stata creata per dispositivi one core... ed il p4 che ho esposto è quello più potente che possa esistere, superiore a quello c'è solo il Prescott che io tra l'altro nella mia scheda madre non posso utilizzare... quindi credo che una buona 3850 ci caschi a pennello, no?

bellinus
19-03-2011, 14:37
cineseria pazzesca.... guarda quanti A hai sui +12v minimo devi averne 20 se no escludi l up.
per la vga fai csi: prendi una 3850 ma fai un po di oc al p4 se riesci, almeno 3.8Ghz. se invece vuoi escludere l oc allora vai di 3650...

comunque volendo con meno di 250 euro ti assembli un pc che e molto meglio del tuo in ogni aspetto.
ne ho assemblato uno per mio padre poco tempo fa , con 160 euro ho preso un dual core una mobo di fascia bassa con 3450 integrata e 2gb di ram(esclusi case, lettori, hd, ecc. visto che glieli ho tenuti buoni dal vecchio pc) .

983toxic
19-03-2011, 14:45
Toxic volevo solo precisare una cosa... la 3850 è stata creata per dispositivi one core... ed il p4 che ho esposto è quello più potente che possa esistere, superiore a quello c'è solo il Prescott che io tra l'altro nella mia scheda madre non posso utilizzare... quindi credo che una buona 3850 ci caschi a pennello, no?

ti ripeto, prendere una 3850 sarebbe uno spreco, ma poi dove hai letto che la 3850 è stata creata per dispositivi con core singolo? In ogni caso la 3850 consuma parecchio, se la monti su quell'alimentatore rischi di farlo saltare. Forse con la 3650 ci stai dentro, ma non ci giurerei vista la poca affidabilità che mi trasmette quell'alimentatore.

bellinus
19-03-2011, 14:47
ti ripeto, prendere una 3850 sarebbe uno spreco, ma poi dove hai letto che la 3850 è stata creata per dispositivi con core singolo? In ogni caso la 3850 consuma parecchio, se la monti su quell'alimentatore rischi di farlo saltare. Forse con la 3650 ci stai dentro, ma non ci giurerei visto la poca affidabilità che mi trasmette quell'alimentatore.

si quoto.. l ali e da cambiare.

peppect84
19-03-2011, 14:49
cineseria pazzesca.... guarda quanti A hai sui +12v minimo devi averne 20 se no escludi l up.
per la vga fai csi: prendi una 3850 ma fai un po di oc al p4 se riesci, almeno 3.8Ghz. se invece vuoi escludere l oc allora vai di 3650...

Quando presi quest'alimentatore il negoziante me lo spacciò per il miglior prodotto sul mercato. Parlo di un bel pò di anni addietro, lo pagai 70€... E' davvero così male quest'ali? Per l'OC non credo ci siano problemi, ho un ottimo case, predisposto con ventole da 14cm su ogni lato... Il raffreddamento c'è... ancora meglio però se mettessi un raffreddamento a liquido ma essendo che non ho mai fatto qualcosa di simile non vorrei ritrovarmi con un pc non funzionante

983toxic
19-03-2011, 14:52
Quando presi quest'alimentatore il negoziante me lo spacciò per il miglior prodotto sul mercato. Parlo di un bel pò di anni addietro, lo pagai 70€... E' davvero così male quest'ali? Per l'OC non credo ci siano problemi, ho un ottimo case, predisposto con ventole da 14cm su ogni lato... Il raffreddamento c'è... ancora meglio però se mettessi un raffreddamento a liquido ma essendo che non ho mai fatto qualcosa di simile non vorrei ritrovarmi con un pc non funzionante

quel negoziante è da arresto:asd:
Lascia perdere il liquido, non è il caso...al max fai un po di oc e vedi sin dove arrivi ad aria. Comunque tornando all'alimentatore scusa per la franchezza ma è una porcheria da 15€, mi spiace ma hai trovato un negoziante un pò furbacchione.

peppect84
19-03-2011, 15:03
ti ripeto, prendere una 3850 sarebbe uno spreco, ma poi dove hai letto che la 3850 è stata creata per dispositivi con core singolo? In ogni caso la 3850 consuma parecchio, se la monti su quell'alimentatore rischi di farlo saltare. Forse con la 3650 ci stai dentro, ma non ci giurerei vista la poca affidabilità che mi trasmette quell'alimentatore.

L'ho letto qui...
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20081006&page=guida-schede-grafiche-acquisto-ottobre-03

Ad ogni modo c'è da sostituire anche l'alimentatore... Ma con quale lo sostituisco? Avrei di bisogno di un alimentatore con le classiche, vecchie uscite, non quelle con nuova alimentazione per i sata... sarebbero impossibili da trovare ancora in commercio...

983toxic
19-03-2011, 15:09
toglimi una curiosità, quanti ampere eroga sulla linea +12v? Oppure fai una foto della targhetta dell'alimentatore e postala qua.

La Radeon 3850 è la scheda più potente disponibile per il settore AGP. In molti casi, è anche troppo potente se abbinata a una CPU single core, che tipicamente si trova su piattaforme AGP. Se tuttavia non volete cambiare piattaforma, e volte equipaggiare il vostro PC con la scheda migliore in circolazione, non troverete scheda migliore della Radeon HD 3850.

scusa ma io leggo che anche la redazione di toms sostiene che sia troppo potente per cpu single core. Ovviamente essendo la migliore agp (in realtà la migliore assieme alle 4670), non ti troveresti male ci mancherebbe, ma quello che dico io è che avresti praticamente le stesse prestazioni di una 3650 ma con consumi più alti, temperature maggiori e con il doppio della spesa.;)

peppect84
19-03-2011, 15:46
toglimi una curiosità, quanti ampere eroga sulla linea +12v? Oppure fai una foto della targhetta dell'alimentatore e postala qua.

scusa ma io leggo che anche la redazione di toms sostiene che sia troppo potente per cpu single core. Ovviamente essendo la migliore agp (in realtà la migliore assieme alle 4670), non ti troveresti male ci mancherebbe, ma quello che dico io è che avresti praticamente le stesse prestazioni di una 3650 ma con consumi più alti, temperature maggiori e con il doppio della spesa.;)

La Radeon 3850 è la scheda più potente disponibile per il settore AGP. In molti casi, è anche troppo potente se abbinata a una CPU single core, che tipicamente si trova su piattaforme AGP. Se tuttavia non volete cambiare piattaforma, e volte equipaggiare il vostro PC con la scheda migliore in circolazione, non troverete scheda migliore della Radeon HD 3850.

Ma la 4770? E' meno potente di entrambi? Cmq, non sò se esistono dual core con AGP... Mi sembra di no... correggetemi se sbaglio... E cmq non ho problemi di spese in quanto ormai da un pezzo lavoro in un negozio di pc quindi non è difficile reperire le shede video a prezzi di costo.

Ad esempio uno dei nostri fornitori ha la 3650 a €38.90+iva
Vi faccio un copia incolla...

Sapphire RADEON HD 3650 - Adattatore grafico - Radeon HD 3650 - AGP 8x - 512 MB DDR2 - DVI - uscita TV - versione ridotta
MARCA COD. DATAM. COD. PRODUTT. MAG. CENTR. C&C + VICINO ARRIVI EAN CODE PREFERITI COMPRA
SAPPHIRE 7SPH3652A1 11129-04-20R
12 Clicca quì per visualizzare la disponibilità dei C&C
- 140 Aggiungi ai preferiti Aggiungi al carrello

Zoom immagine 1 -- (400x300)
Zoom immagine 2 -- (400x300)

La serie SAPPHIRE HD 3650 combina la più recente architettura a shader unificati con supporto per Shader 4.1, DirectX 10.1. L'architettura presenta 120 Stream Processor e un controller di memoria ring bus insieme a diverse unità di rendering e a un'unità di Programmable Tesselation.

Descrizione Prodotto Sapphire RADEON HD 3650 - adattatore grafico - Radeon HD 3650 - 512 MB
Tipo di dispositivo Adattatore grafico
Tipo rivestimento Scheda plug-in
Tipo interfaccia AGP 8x
Processore grafico / fornitore ATI Radeon HD 3650
Velocità di clock 725 MHz
Freq. clock RAMDAC 400 MHz
Supporto API OpenGL 2.0, DirectX 10.1
Memoria video 512 MB - DDR2 SDRAM
N° max di monitor supportati 2
Interfaccia TV Uscita TV
Certificazione Microsoft Certified for Windows Vista
Tipo confezione Versione ridotta
Requisiti di sistema Microsoft Windows XP, Microsoft Windows XP 64-bit Edition, Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005, Microsoft Windows Vista

Generale
Tipo di dispositivo Adattatore grafico
Tipo rivestimento Scheda plug-in
Tipo interfaccia AGP 8x
Processore / Memory
Processore grafico / fornitore ATI Radeon HD 3650
Velocità di clock 725 MHz
Freq. clock RAMDAC 400 MHz
Memoria video 512 MB
Tecnologia DDR2 SDRAM 64-bit
Memory Clock Speed 400 MHz
Caratteristiche Avivo HD Technology, ATI CrossFireX Technology, tecnologia ATI PowerPlay
Uscita video
Supporto API OpenGL 2.0, DirectX 10.1
N° max di monitor supportati 2
Interfaccia TV Uscita TV
Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI)
Espansione/connettività
Interfacce 2 x DVI-I (doppio link) - DVI combinato 29 pin ¦ 2 x VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ( con adattatore ) ¦ 1 x uscita TV
Slot compatibili 1 x AGP 8x
Miscellanea
Cavi inclusi 1 x adattatore DVI-VGA
Certified for Windows Vista Le applicazioni ed i dispositivi “Certified for Windows Vista” hanno passato test di compatibilità, facilità d’uso e sicurezza migliorata.
Tipo confezione Versione ridotta
Software / Requisiti di sistema
Sistema operativo richiesto Microsoft Windows XP, Microsoft Windows XP 64-bit Edition, Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005, Microsoft Windows Vista

peppect84
19-03-2011, 17:04
Nessuno dei fornitori che trattiamo ha la 3850 :( che tristezza! :cry:

Della 3650 quante versioni ci sono? uno dei nostri fornitori ne tratta 2 con costi differenti... non ho ancora capito quale sia la differenza...

tailss
19-03-2011, 22:24
qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=agp&page=9&sort=Prezzo&sortdir=0) c'è ;) .

Buon acquisto e buon divertimento sul redivivo agp. :D

Six1
24-03-2011, 18:26
E luce fù:

:read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2138452

:asd:

Leggete e passate parola ;)

posso capire che gli ospiti di questo sito non siano troppo informati... ma mi stupisco degli utenti frequentatori assidui di questo Forum ;)

Non mi va di quotare gli interventi... però a conoscenza di tutti esistono molte Schede Madri AGP equipaggiate anche con DualCore in su. (fino ai QuadCore).
E comunque la HD3850 AGP non è la sola AGP Top per i Giochi... esiste anche la HD4670 AGP. A breve usciranno poi HD5000 AGP.

Saluti
Six1