PDA

View Full Version : Mistero battery pack/pile ricaricabili/mah... help! :

Matthew79
18-03-2011, 09:12
Ciao ragazzi, io di elettrica e tutte quelle robe là (definizione scientifica :D ) sto a zero quindi vi chiedo se riuscite a farmi capire una cosa che sono perplesso.

L'altro giorno davo un occhio a vari portable battery pack presenti in rete, specificatamente per l'iPod Touch, in generale per ricaricare qualsiasi cosa tramite cavo usb.

Sono incappato in questo bel sito UK, http://www.portablepowersupplies.co.uk/ i cui principali articoli battery pack sono i 4 che si vedono in vetrina nella homepage del sito al link qui sopra. :)

Come potete vedere, adiacente a questi articoli, c'è una tabella color arancione, di confronto tra i vari battery pack, che hanno stazze e capienze in mAh differenti.

http://www.portablepowersupplies.co.uk/batterypackcomparison.htm

I numeri presenti negli incroci colonne/righe rappresentano il numero di volte che i vari battery pack in alto sono in grado di ricaricare i dispositivi incolonnati a sinistra.

Se però per esempio mi è chiara la proporzione tra quello da 3400mAh e quello da 5000mAh che i numeri dicono che ricarica +50% delle volte in più i vari dispositivi (e quindi ci siamo 3400+1700= 5100 circa è giusto), la proporzione tra il primo (quello a cui sarei interessato) che è un semplice alloggiamento per 2 pile AA, e gli altri battery pack, non mi torna per nulla.

Ovviamente nella descrizione dei "mAh" mettono "Varies" cioè varia, a seconda della qualità delle batterie usate, e la nota asteriscata a pie' di pagina specifica che i numeri si basano considerando delle batterie ricaricabili da 2500mAh.

Ma allora in questo caso la capacità del battery pack in questione non dovrebbe essere da 5000mAh e quindi superiore persino al secondo, e alla pari del terzo?

Invece nei "numeri di ricariche per dspositivi" questo pack registra meno della metà del secondo e un quarto del terzo.

C'è qualcosa che mi sfugge in questo discorso dei mAh? C'è una differenza di efficienza o cose del genere tra batterie ricaricabili e batterie al litio (ammesso che i battery pack "chiusi, il secondo e il terzo lo siano? :mbe:

Grazie a chi riuscisse a svelarmi l'arcano :D

alecomputer
19-03-2011, 22:59
Se guardi sulla prima colonna viene indicato varies , ma prendono come esempio una capacita di 1700 mAh circa , questa e circa la meta della seconda quindi puo starci .

Ma allora in questo caso la capacità del battery pack in questione non dovrebbe essere da 5000mAh e quindi superiore persino al secondo, e alla pari del terzo?

Il ragionamento della capacita delle batterie e giusto , solo che le normali batterie NIMH che trovi in commercio non riescono a fornire la massima corrente scritta sulla batteria , ogni batteria di questo tipo ha una particolare curva di scarica , che dovresti vedere per capire che non puoi assorbire piu di tanta corrente . Questo significa in parole semplici che una batteria NIMH da 1700 mAh riesce a fornire solo una corrente minore di quella dichiarata . In pratica l' efficenza di queste batterie NIMH e molto inferiore di una normale batteria al litio ,che in genere riesce a fornire proprio la corrente indicata sulla batteria .

nicolait
20-03-2011, 20:46
e la nota asteriscata a pie' di pagina specifica che i numeri si basano considerando delle batterie ricaricabili da 2500mAh.

Se le batterie come immagino sono in serie, il voltaggio si somma, ma la capacità no.

2 batterie da 1,2 V e 2500 mAH in serie, ad esempio, erogano 2,4 V con 2500 mAH, non 5000.

Matthew79
20-03-2011, 21:30
Adesso ho capito :)

Grazie mille ragazzi :)