View Full Version : Upgrade ram pc....
Ciao ragazzi
ancora una volta ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
In attesa di decidere se prendere il nuovo macbook pro o un fisso mega potente, vorrei aggiornare il mio pc xkè è davvero troppo lento soprattutto con photoshop cs5 :), ma anche nella navigazione e nel normale utilizzo.
L'uso che ne farei: Navigazione, photoshop base e qualche altro programma per gestire file .raw.
Io sono convito che dipenda dalla ram... in realtà no vorrei passare a win 7 perché con xp mi trovo bene xò visto ke la dovrei cambiare ram, se mi dite che lo reggerebbe il 7, quasi quasi metto 2x2gb di ram.
Molto probabilmente installo anche linux ;).
E' un pc della fujitsu che ho preso diversi anni fa ecco la configurazione attuale:
CPU => Intel Core2Duo E6300 1.86 1066 2m 775
RAM => 2 x 512mb ddr2 447
MB => ATX C2D 775 PCIe
VIDEO => NV 8500GT 512
HDD => 250GB SATA
DVD => masterizzatore DL
Card reader 11 in 1
Windows XP
Ali modello: FSP350-60hlc
AC INPUT : 200-240V 2.5 A 50HZ
DC OUTPUT: +33V__22.0A(ORG), +5V........
(+3.3V & +5V=150W MAX) total output continuos shall not exceed 350w
penso sia da 350w
Monitor: Sony ex505 40''
Non vorrei spendere molto quindi ho pensato di cambiare solo la ram. se prendo 2x2gb usate quanto spendo? dite che non rischio di trovare fregature?
Cambiando solo la ram risolvo i problemi di lentezza per l'uso che ne faccio?
grazie a tutti
Sorrow94
18-03-2011, 10:24
Il tuo processore va a 1.86 GHz? Beh, credo che oltre la ram sia anche quello un problema, quindi è possibile che cambiando ram rimane comunque un po' lentino.
si sicuro nn è una scheggia ma i rallentamenti ke mi danno fastidio li avverto quando ho troppi programmi aperti e presumo sia la ram.
Ho fatto delle prove con delle ram di un amico:
- 2xPC5300 ddr2 667 da 1GB il pc non si avviava e emetteva un fischio continuo :)
-2xPC6400 ddr2 800 da 2 gm il pc si avviava ma dopo aver terminato la schermata di caricamento di win (quella con sfondo nero) mi dava una schermata blu con svariate scritte e poi si riavviava e faceva il processo all'infinito.
quelle che avevo io erano ddr1 444 ma io ricordo ke si potevano mettere le ddr2. secondo voi cosa dovrei mettere?
la scheda madre potrebbe essere via n1996? nn c'e scritto altro.
Sorrow94
18-03-2011, 14:07
Metti 2 DDR2 da 1GB ognuna :D
Se invece le tue originale sono DDR allora devi continuare a mettere le DDR.
io nn ci capisco nulla :). Sull'etichetta c'è scritto ke sono da 444 mhz e nn ci sta scritto altro. lui ha detto ke sono ddr1...............ma quindi non può essere ke la scheda madre supporti anche le ddr2? a solo due slot per le ram.
Nel caso dovrei prendere quelle da 444? o c'è di meglio per le ddr1?
Metti 2 DDR2 da 1GB ognuna :D
Se invece le tue originale sono DDR allora devi continuare a mettere le DDR.
ho provato a metterle già 2 da 1gb ma mi da errore l'ho scritto su....
Ciao, visto che non si riesce a capire quale sia la tua scheda madre, e visto che le tue vecchie ram sono ddr, dovresti prendere 2 banchi di ddr da 2 gb, molto probabilmente la tua scheda madre non supporta le ddr2 visto che gli esperimenti che hai fatto non sono andati a buon fine.
Il problema è trovare sul mercato 2 banchi di ddr da 2gb a buon prezzo, mi sa che costano + delle ddr2, e comunque ho fatto una rapidissima ricerca e non ne ho trovati, se la tua scheda madre ha 4 slot per le ram potresti prendere 4 banchi da 1gb che forse risparmi perchè sono + facili da reperire usati.
Altrimenti metti solo due giga e via, anche perchè se hai un sistema operativo a 32 bit ti usa al massimo 3gb di ram e il 4 rimane inutilizzato.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao.
purtroppo ha solo due banchi la mia scheda madre.
Ma sai se il mio processore lavora a 64 bit nel caso gli dovessi mettere win 7?
vedo un pò cosa trovo di usato cmq grazie per i preziosi consigli ho le idee più chiare sul da farsi :).
ps. se metto ubuntu con 2gb di ram ce la faccio?
Ciao ragazzi rieccomi :).....ho lasciato un pò perdere perchè non riuscivo a trovare le ram ddr. Mi sapreste indicare qualche sito dove trovarle.
Le mie vanno a 266 anche se in realtà sono da 444, che dite da quanto devo prenderle?
Vorrei prenderne due da 2gb.
Sorrow94
07-04-2011, 15:10
Senti un po', ma era lento anche da prima, quando l'hai acquistato, oppure si è rallentato con l'utilizzo nel tempo? Hai mai reinstallato Windows?
Si formattato un paio di volte...in realtà ci vorrebbe una bella formattata ma il problema e che ora uso cs5 e lightroom e richiedono almeno 2GB di ram.
Sorrow94
07-04-2011, 16:24
Hai provato a pulire i registri e a levare processi inutili? In genere se prima ti funzionava bene e ora non più, potresti avere il sistema appesantito. Fai un po' di manutenzione con TuneUp che forse puoi risparmiarti queste peripezie per trovare delle ram vecchissime da mettere su un PC che comunque a breve dovresti cambiare, come hai detto. Inoltre le DDR costano anche più delle DDR3.
giacomo_uncino
07-04-2011, 17:52
dovresti indicare che modello di Fujitsu è, almeno per risalire ai componenti
Scaleo P N. ysdo05945.
Cmq si ultimamente l'ho pulito con ccleaner e spyboot. Tuneup è simile a ccleaner? potrei formattarlo ma non mi va :).
Sorrow94
07-04-2011, 19:56
Sì, è simile a CCleaner, però oltre a pulirti tutto ti segnala i processi inutili attivi che rallentano il sistema e i programmi all'avvio che lo rallentano, inoltre ti da una serie di suggerimenti per aumentare le prestazioni del PC a seconda delle tue esigenze. Ha anche una modalità turbo che disabilita una serie di funzioni per dare più spazio a programmi pesanti come Photoshop appunto o i giochi.
e ieri ho fatto fare la scansione a nod32 e ha trovato ben 17 virus ma 7 nn li ha tolti. Ora devo cercare di risolve :(. Cmq lo proverò questo tuneup.
Sorrow94
08-04-2011, 14:50
14 virus xD
Effettivamente non c'era bisogno di aumentare la quantità di memoria... xD
ok preso il primo banco da 2GB e già va alla grande :). domani prendo l'altro. Ho preso le ddr2 da 800 e vanno benissimo o almeno per adesso :). in totale ho speso 60 euro.
Secondo voi mi conviene mettere win 7? o dite che su questa macchina gira male?
Scaleo P N. ysdo05945.
Cmq si ultimamente l'ho pulito con ccleaner e spyboot. Tuneup è simile a ccleaner? potrei formattarlo ma non mi va :).
ok preso il primo banco da 2GB e già va alla grande :). domani prendo l'altro. Ho preso le ddr2 da 800 e vanno benissimo o almeno per adesso :). in totale ho speso 60 euro.
Secondo voi mi conviene mettere win 7? o dite che su questa macchina gira male?
Secondo me ti conviene formattarlo e metterci win 7, così ti liberi definitivamente dei virus e poi win 7 graficamente è tutta un altra cosa e già con 2 gb gira bene poi se hai intenzione di aumentare ancora la ram puoi anche permetterti un pò di effetti grafici in più e qualche gadget sul desktop.
Sono sicuro che se formatti ti andrà molto più veloce di un xp tutto appesantito da anni di installazioni e disinstallazioni.
P.s. mi sfugge una cosa: all'inizio non avevi detto che non supportava le ddr2?
e poi non ho capito: hai speso 60€ solo per un banco da 2gb ho hai preso anche qualcos'altro?
P.s. mi sfugge una cosa: all'inizio non avevi detto che non supportava le ddr2?
e poi non ho capito: hai speso 60€ solo per un banco da 2gb ho hai preso anche qualcos'altro?
Guarda io ricordavo ke supportasse le ddr 2 però non so perchè nel bios le prendeva a 266 anche se quelle che avevo prima erano da 400. Cmq la sto usando in questo momento e sembra andare bene.
60 euro entrambe, tra poco la vado a ritirare.
Ascoltami ma secondo te potrei avere problemi di driver? mi conviene usare qualche programma per salvarli?
Appena ho l'altra ram lo formatto
Grazie mille per tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.