PDA

View Full Version : XFX garantisce lo switch "turbo" di Radeon HD 6990

Redazione di Hardware Upg
18-03-2011, 08:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/xfx-garantisce-lo-switch-turbo-di-radeon-hd-6990_35951.html

XFX è il primo partner di AMD che decide di estendere la garanzia anche qualora si decidesse di utilizzare lo switch presente su Radeon HD 6990

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simedan1985
18-03-2011, 08:42
e bella a XFX;)

cmq una cosa nella norma,il fatto strano era il contrario

piererentolo
18-03-2011, 08:48
Bella!
Adesso tutti cercare le XFX! Bel incremento di utili avranno!
Certo che se le schede per qualche oscura ragione si fondono con l'impostazione turbo la XFX è in rovina...

Kimera O.C.
18-03-2011, 09:26
Per quanto trovo insensato vga dual gpu questa dello switch è bella ma ancora meglio se permettesse anche uno switch ultra-low volt.

threnino
18-03-2011, 09:46
Per quanto trovo insensato vga dual gpu questa dello switch è bella ma ancora meglio se permettesse anche uno switch ultra-low volt.

se una dual gpu ti sembra insensata, allora dovrebbe sembrarti insensato anche il crossfire e lo sli!
E se nell'ambito gaming, l'incremento delle prestazioni varia da gioco a gioco, da driver a driver; nell'ambito professionale, il GPGPU sta prendendo piede, molto spesso con il Triple-Sli.
Quindi ben vengano le soluzioni dualgpu su mono slot perchè non sono altro che il banco di prova per un futuro quadgpu (2013-2014?). Chiamasi ricerca.

N.B: non voglio andare OT e non è un intervento pro-ati o pro-nvidia. E' solo un commento sul concetto di dual-gpu

xbeatx
18-03-2011, 09:49
peccato che il servizio di RMA europeo di XFX fa' pena.
a parte le lungaggini della procedura, molta roba difettata torna indietro al cliente con lettera annessa di RMA non dovuto e addebito spese.

TRF83
18-03-2011, 10:02
XFX ha sempre avuto un concetto diverso di garanzia.. La mia 5850 ha garanzia a vita, permettono il cambio di dissipatore e anche di cedere la garanzia stessa a terzi. Molti non permettono nulla di tutto ciò..per questo non mi sorprende più di tanto questa notizia.
Ho una domanda da porre: ma questo switch, permette il cambio di configurazione a caldo? Oppure, usando un BIOS diverso, devo sempre prima riavviare?

piererentolo
18-03-2011, 10:09
Ho una domanda da porre: ma questo switch, permette il cambio di configurazione a caldo? Oppure, usando un BIOS diverso, devo sempre prima riavviare?

Io a prescindere non infilerei la mano nel case di un pc acceso :D sia per la mia incolumità che per quella del mio computer.

hermanss
18-03-2011, 10:31
Chissà quanto costerà in più!?!:O

BlueSmurf
18-03-2011, 11:06
Sbaglio o una cosa simile è possibile farla già con la 6950? Ha dual bios con switch senza alcun sigillo sopra. Su una posizione si salva un bios su un'altra il secondo... unico problema è che, anche se lo switch si può fare anche a caldo, per applicare le modifiche si deve comunque riavviare il pc.

Kimera O.C.
18-03-2011, 11:11
@threnino

Ok per la ricerca per carità ma non tiriamo in ballo gli utenti PRO primo perché c'è tanto da fare nell'ottimizzare dell'accelerazione via gpu e poi non ha senso parlare di OC....specie nel quadgpu.
Personalmente preferisco soluzioni CF/SLi al dualgpu per una questione di praticità, scalabilità e di esigenze personali, infatti ho da poco cambiato le mie 2 460 in 2 570...il tutto con calma aspettando buone offerte e con pc sempre funzionante.

Le Dual le ritengo ancora oggi un esercizio di stile..imho!

threnino
18-03-2011, 11:29
@threnino

Ok per la ricerca per carità ma non tiriamo in ballo gli utenti PRO primo perché c'è tanto da fare nell'ottimizzare dell'accelerazione via gpu e poi non ha senso parlare di OC....specie nel quadgpu.

sì, l'OC è fuoriluogo anche per me. Quello che c'è da fare è solo via driver perchè come hardware siamo già avantissimo.

Personalmente preferisco soluzioni CF/SLi al dualgpu per una questione di praticità, scalabilità e di esigenze personali, infatti ho da poco cambiato le mie 2 460 in 2 570...il tutto con calma aspettando buone offerte e con pc sempre funzionante.

Le Dual le ritengo ancora oggi un esercizio di stile..imho!

La più grande differenza tra una dualgpu e un xfire è la scheda madre. (il case è solo metallo quindi non lo considero).
Come praticità, secondo me, la dual di 6990 è più comoda di un xfire di 6970 perchè non richiede una mobo apposta con due slot pci-ex 16x.
La scalabilità è identica, e dipende dai driver. Esigenze personali non discuto :)
L'alimentatore deve essere calibrato in entrambi i casi per due schede video.

Come ho già detto, le dual-gpu sono il banco di prova per un futuro quad-gpu. Quindi se ora sono solo esercizi di stile come giustamente li definisci, domani saranno la base per sistemi di computing ad altissimo livello.
Per l'utente di tutti i giorni o il gamer è evidente che già due gpu siano fin troppe. Considerando che raramente equivalgono a 2 ma, se va bene, arrivano ad essere 1,7 schede rispetto alla singola.

yukon
18-03-2011, 11:30
scusate, mi sono perso qualcosa.

qualcuno sa linkarmi dove amd dice che la garanzia della 6990 decade se si usa lo switch cambio bios?

redeagle
18-03-2011, 11:50
ma infatti sta cosa fa ridere: è come se ti vendono un'automobile a 7 marce e ti dicono "però se metti la settima e si rompe il motore la garanzia non vale"...

TRF83
18-03-2011, 12:31
@redeagle: purtroppo in campo automobilisico accade qualcosa di simile..la Nissan GT-R (NON V-Spec), ha una modalità Launch Control iper aggressiva che se utilizzata fa decadere la garanzia su alcune parti della trasmissione. Lo stesso era per M5 e per il vero launch control delle Ferrari F430 (che NON si attivava col pulsante in bella vista con la scritta LC, ma dovevi fare una giravolta, farla un'altra volta, guardare in su, guardare in giù e dare un bacio a chi volevi tu. Ammesso che quest'ultima fosse d'accordo! ;) )

sbudellaman
18-03-2011, 13:02
Ottima idea.
Altrettanto ottimo sarebbe fare un dissipatore aftermarket che non sia rumoroso come un ventilatore... quello stock non mi sembra adeguato.

thedoctor1968
18-03-2011, 14:33
Di ste schede se ne venderanno un centinaio in tutta italia.. ormai quello delle schede video supertop è un mercato morto

sbudellaman
18-03-2011, 17:34
era scontato.... ma ovviamente nella news precedente i green hanno dovuto alzare il solito inutile polverone.

però cara redazione, perchè dovete dire cose non vere?

http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2011/03/image1.png

lo sticker in questione non sta dicendo che la garanzia è invalidata se rimosso, dice di guardare una pagina dove amd dice di usare componenti di qualità e di stare attenti usando il profilo extreme e che andare oltre ai factory setting, tra cui anche questo secondo bios, causa garanzia invalidata.

XFX ha fatto solo una precisazione a tutti quelli che ci stavano "bagnando il panuzzo"

Spero che tu sappia quello che dici, perchè mi sa che stai prendendo un granchio bello grosso :D ... tutti i siti, e non solo HWUP, affermano che attivare il secondo bios invalida la garanzia.

fra888
18-03-2011, 19:16
mi spiegate che strategia è mettere uno switch sulla scheda di fabbrica che poi se lo usi invalidi la garanzia, non è assolutamente un comportamento serio o non lo metti non so se sia colpa di amd o dei patner, in particolare su una scheda da 700€ mi sembra che serva un minimo di serietà, lo switch se è stato messo vuol dire che è anche collaudato e non pregiudica il funzionamento nei primi anni di vita perciò ritengo che xfx sia l'unico produttore corretto nei confronti dei consumatori.

fra888
18-03-2011, 19:16
mi spiegate che strategia è mettere uno switch sulla scheda di fabbrica che poi se lo usi invalidi la garanzia, non è assolutamente un comportamento serio o non lo metti non so se sia colpa di amd o dei patner, in particolare su una scheda da 700€ mi sembra che serva un minimo di serietà, lo switch se è stato messo vuol dire che è anche collaudato e non pregiudica il funzionamento nei primi anni di vita perciò ritengo che xfx sia l'unico produttore corretto nei confronti dei consumatori.

sbudellaman
18-03-2011, 19:33

A mio parere, la questione è semplice. Attivare quel BIOS è potenzialmente invalidante per la scheda, e lo switch è stato messo li solo per una questione di marketing (che però potrebbe rivelarsi a "doppio taglio"). Il dissipatore standard fa già abbastanza fatica, il calore da dissipare è enorme e quei chip sono in una situazione già abbastanza delicata. Se tutti lo attivassero, nessuno può dire come si potrebbero comportare i chip... magari prima della scadenza della garanzia le schede inizierebbero già a dare i primi errori hardware da elettromigrazione precoce :D e se un utente sborsa 600 euro di scheda video penso che ricorrerebbe alla garanzia senza pensarci due volte.
Tecnicamente tutti gli overclock invalidano la garanzia... qui te lo rendono solo più facile. Concordo ovviamente che la scelta intrapresa da ATI è controversa, poco condivisibile e pecca un pò di coerenza... questo è il marketing. Però ho visto di peggio (anche da parte di ATI stessa).

sbudellaman
18-03-2011, 20:40
sbudellaman i siti di recensioni possono dire quello che gli pare, ma io sullo sticker non leggo la classica frase "warranty void if removed" e la pagina che linka da soltanto consigli sull'uso della modalità extreme, indicando come ovvio che sia, che andando oltre i factory (di fabbrica, quindi anche bios 2) settings invalida la garanzia.

non mi sto inventando nulla, al contrario si sta alzando un polverone per nulla ed xfx ha subito rettificato per evitare malintesi e vedrai come a ruota lo faranno tutti gli altri... poi voglio vedere un adesivo del piffero quanto rimarrà attaccato su una scheda che tira giù 100gradi..

Dal sito AMD, sul supporto dual bios...
DAMAGES CAUSED BY USE OF YOUR AMD GRAPHICS PROCESSOR OUTSIDE OF SPECIFICATION OR IN EXCESS OF FACTORY SETTINGS ARE NOT COVERED UNDER YOUR AMD PRODUCT WARRANTY AND MAY NOT BE COVERED BY YOUR SYSTEM MANUFACTURER’S WARRANTY.

http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/amd-radeon-hd-6000/hd-6990/Pages/amd-radeon-hd-6990-overview.aspx#4

In particolare :
If you encounter system instability or other unexpected system performance while using the 450W setting, return the graphics card to the factory-supported 375W setting
le "frequenze di fabbrica" sono dunque definite come quelle riguardanti il BIOS base da 375 watt (non switchato). Il BIOS OC che usi quando applichi lo switch è quello da 450 watt.
Andare oltre le frequenze di fabbrica fa decadere la garanzia.

alenter
18-03-2011, 20:40
XFX ha sempre avuto un concetto diverso di garanzia.. La mia 5850 ha garanzia a vita, permettono il cambio di dissipatore e anche di cedere la garanzia stessa a terzi. Molti non permettono nulla di tutto ciò..per questo non mi sorprende più di tanto questa notizia.

bhe oddio..... ultimamente mette sigilli antintrusione ovunque :asd:

sbudellaman
18-03-2011, 20:55
sbudellaman hai riportato la frase che ho quotato io, amd parla di exceed factory settings che tradotto significa "oltre le impostazioni di fabbrica", il doppio bios è un'impostazione di fabbrica mica l'ho montata io, quindi posso utilizzarlo a piacimento senza invalidare un bel niente.

Leggi meglio...
le frequenze di fabbrica sono definite dalla garanzia come quelle del bios base, quello da 375 watt. La garanzia definisce invece come "overclock" il bios switchato, quello da 450 watt, e afferma che in caso di problemi è necessario ritornare alle frequenze di fabbrica. L'overclock (incluso il bios switchato quindi) non è supportato.

If you encounter system instability or other unexpected system performance while using the 450W setting, return the graphics card to the factory-supported 375W setting

argent88
18-03-2011, 20:59
Gran bella mossa!

sbudellaman
18-03-2011, 21:07
io non ho letto che il bios extreme viene definito come overclock fuori garanzia e questo mi basta. AMD con questo "disclaimer" dice: se volete usare il bios extreme fatelo a patto che non veniate a rompere le scatole a noi se la vostra mobo si spacca, se l'alimentatore implode o se si genera un vortice di fuoco dentro il vostro pc. Quindi si siete pratici e volete farlo, fatelo a vostro rischio e pericolo."

ripeto, avesse voluto invalidare la garanzia, metteva uno sticker classico con indicazione "se rimosso invalida la garanzia".

Sei testa dura eh :asd:
Allora, ti ho già dimostrato che le frequenze di fabbrica sono quelle del bios non switchato da 375 watt, e questo è innegabile.
Stabilito questo, AMD afferma che se vai OLTRE le frequenze di fabbrica non sei più supportato dalla garanzia :
AMD graphics cards are intended to be operated only within their associated specifications and factory settings. Operating your AMD graphics card outside of specification or in excess of factory settings, including but not limited to overclocking, may damage your graphics card and/or lead to other problems

sbudellaman
18-03-2011, 21:17
non hai dimostrato un bel nulla

:|

Vabbè ci rinuncio :asd:

Cambiando argomento, si sanno già i prezzi ? ( o meglio il sovraprezzo :D )

El_Mago_Peppins
18-03-2011, 23:17
cioè? La scheda la si trova sui 650 piu o men...

Ma secondo voi, usciranno versioni per la gtx 590 con 3 connettori 8pin? Tipo da evga con le versioni Classified :D

sbudellaman
18-03-2011, 23:28
cioè? La scheda la si trova sui 650 piu o men...

Ovviamente intendevo dire la versione xfx con la garanzia ESTESA ;)
Ero curioso di sapere quanto sarebbe costato questa sicurezza in più.

El_Mago_Peppins
18-03-2011, 23:35
non credo ci sarà un sovraprezzo (altrimenti sarebbe controproducente per il fine). Non a caso nelle news si legge chiaramente "xfx offer...", quindi offre questo tipo ti garanzia per le sue vga.

psychok9
19-03-2011, 01:15
sbudellaman i siti di recensioni possono dire quello che gli pare, ma io sullo sticker non leggo la classica frase "warranty void if removed" e la pagina che linka da soltanto consigli sull'uso della modalità extreme, indicando come ovvio che sia, che andando oltre i factory (di fabbrica, quindi anche bios 2) settings invalida la garanzia.

non mi sto inventando nulla, al contrario si sta alzando un polverone per nulla ed xfx ha subito rettificato per evitare malintesi e vedrai come a ruota lo faranno tutti gli altri... poi voglio vedere un adesivo del piffero quanto rimarrà attaccato su una scheda che tira giù 100gradi..

Niente di nuovo sotto il sole, nel 2011 c'è ancora tantissima gente che ama fare le guerre di religione a priori... :rolleyes:

Dal sito AMD, sul supporto dual bios...

http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/amd-radeon-hd-6000/hd-6990/Pages/amd-radeon-hd-6990-overview.aspx#4

In particolare :

le "frequenze di fabbrica" sono dunque definite come quelle riguardanti il BIOS base da 375 watt (non switchato). Il BIOS OC che usi quando applichi lo switch è quello da 450 watt.
Andare oltre le frequenze di fabbrica fa decadere la garanzia.

Secondo me non è così, ma anche se fosse? Mi spieghi qual è la differenza con i vari software, anche prodotti per gpu nVidia, che overvoltano e overclockano manualmente!? :muro: Perché case come MSI, XFX etc ti forniscono quei programmi?
A me sembra che mettano le mani avanti perché ci sono in gioco tanti watt e quindi per evitare rivalse su danni a terzi componenti. Inoltre mi pare una scheda con un target davvero elevato, che verrà venduta a persone che cercano il max a prescindere e che magari cambiano scheda come noccioline.

sbudellaman
19-03-2011, 11:26
Niente di nuovo sotto il sole, nel 2011 c'è ancora tantissima gente che ama fare le guerre di religione a priori... :rolleyes:

Secondo me non è così, ma anche se fosse? Mi spieghi qual è la differenza con i vari software, anche prodotti per gpu nVidia, che overvoltano e overclockano manualmente!? :muro: Perché case come MSI, XFX etc ti forniscono quei programmi?
A me sembra che mettano le mani avanti perché ci sono in gioco tanti watt e quindi per evitare rivalse su danni a terzi componenti. Inoltre mi pare una scheda con un target davvero elevato, che verrà venduta a persone che cercano il max a prescindere e che magari cambiano scheda come noccioline.

Ossignore io non ci posso credere... forse faresti meglio a leggerti tutta la conversazione.
io non sto dicendo se quello che fa AMD è giusto o sbagliato moralmente. Io ho solo detto che la garanzia di AMD decade se attivi il bios da 450w. Che poi i brand effettuino l'estensione della garanzia è un altra cosa che non centra assolutamente niente. Non sto esprimendo un opinione, è così, punto. C'è scritto sulla garanzia chiaro e tondo, verba volant scripta manent.
Ultimatebou dice che non è così e che invece AMD garantisce la scheda anche se attivi il BIOS. In questo modo sta facendo solo disinformazione, oppure sta flammando non lo so. Cerchiamo di non aiutarlo.

yukon
19-03-2011, 12:45
Ossignore io non ci posso credere... forse faresti meglio a leggerti tutta la conversazione.
io non sto dicendo se quello che fa AMD è giusto o sbagliato moralmente. Io ho solo detto che la garanzia di AMD decade se attivi il bios da 450w. Che poi i brand effettuino l'estensione della garanzia è un altra cosa che non centra assolutamente niente. Non sto esprimendo un opinione, è così, punto. C'è scritto sulla garanzia chiaro e tondo, verba volant scripta manent.
Ultimatebou dice che non è così e che invece AMD garantisce la scheda anche se attivi il BIOS. In questo modo sta facendo solo disinformazione, oppure sta flammando non lo so. Cerchiamo di non aiutarlo.

vorrei sapere dove amd dice esplicitamente che la garanzia decade se usi lo switc.

ma mi raccomando, ho detto esplicitamente, non facendo ragionamenti vari su parti di testo e interpretandole.

tu dici che ce scritto chiaro e tondo sulla garanzia, bene vediamolo

galaverna
19-03-2011, 12:50
Bella!
Adesso tutti cercare le XFX! Bel incremento di utili avranno!
Certo che se le schede per qualche oscura ragione si fondono con l'impostazione turbo la XFX è in rovina...

penso non sia così sproveduta...metteranno un dissy piu efficiente oltre scegliere gpu piu pregiate

galaverna
19-03-2011, 12:52
se una dual gpu ti sembra insensata, allora dovrebbe sembrarti insensato anche il crossfire e lo sli!
[/B]

anche le cpu quadcore :D

sbudellaman
19-03-2011, 13:24
vorrei sapere dove amd dice esplicitamente che la garanzia decade se usi lo switc.

ma mi raccomando, ho detto esplicitamente, non facendo ragionamenti vari su parti di testo e interpretandole.

tu dici che ce scritto chiaro e tondo sulla garanzia, bene vediamolo

L'ho già scritto più volte... vedrò di rimettere tutto in una maniera ancora più chiara, anche se mi sembra difficile.
Allora le modalità disponibili con il bios switch sono due :

Position 1 — 450W Extreme Performance BIOS (BIOS2).
Position 2 (shipping position) — 375W factory-supported Performance BIOS (BIOS1).

In particolare la modalità 2, quella di default, viene definita "factory supported". Per chi non lo sappia, "Factory" significa che è la modalità che possiede le frequenze di fabbrica, non overcloccate. "Supported" significa "supportata" dalla garanzia. E' inoltre la modalità "shipping position", ovvero la posizione dello switch di default, il bios attivo al momento della vendita.

Do not use the 450W setting unless you are familiar with overclocking
Ovvero, usa la modalità da 450w solo se hai familiarità con l'overclock. Il funzionamento di questa modalità infatti non è garantito perchè è overclock, tant'è che successivamente viene specificato che :
If you encounter system instability or other unexpected system performance while using the 450W setting, return the graphics card to the factory-supported 375W setting, as your system may not be properly equipped to handle the increased demands of the 450W setting.
Quindi se la modalità 450w non funziona, bisogna ritornare al bios "factory supported", con le frequenze garantite.
Dopo viene ulteriormente specificato che :

DAMAGES CAUSED BY USE OF YOUR AMD GRAPHICS PROCESSOR OUTSIDE OF SPECIFICATION OR IN EXCESS OF FACTORY SETTINGS ARE NOT COVERED UNDER YOUR AMD PRODUCT WARRANTY AND MAY NOT BE COVERED BY YOUR SYSTEM MANUFACTURER’S WARRANTY.
Viene detto chiaramente che se vai oltre il "factory settings" (la modalità 375W con le frequenze supportate e garantite), che sia con un oc manuale o con il bios switch, fai decadere la garanzia.
In aggiunta, TUTTI i siti confermano che il bios oc non è supportato da amd.
Non so proprio su che base affermate il contrario. Spero che nessuno legga i vostri post e vi dia ragione, perdendo inconsapevolmente la garanzia in caso di danni.

sbudellaman
19-03-2011, 13:57
partiamo dal presupposto che amd può dire quello che vuole, mi spieghi da chi compri la vga?

di certo non la compri da AMD, ma la compri dai partner... un esempio XFX !

ora se XFX in barba a quanto tu sostieni di intendere da quell'estratto del link, se ne fotte e da garanzia sul secondo bios. Stessa cosa faranno gli altri partner per non mostrarsi fuori mercato rispetto ad xfx che tra l'altro garantisce il bios OC su una vga reference, quindi manco custom come dissipatore...

:doh:

Una cosa è la garanzia fatta dai brand, una cosa quella fatta da AMD.
E meno male che l'ho anche specificato :
Che poi i brand effettuino l'estensione della garanzia è un altra cosa che non centra assolutamente niente
Se i brand effettuano una estensione della garanzia è un altra cosa !

Non ho parole :asd:

yukon
19-03-2011, 14:00
L'ho già scritto più volte... vedrò di rimettere tutto in una maniera ancora più chiara, anche se mi sembra difficile.
Allora le modalità disponibili con il bios switch sono due :

In particolare la modalità 2, quella di default, viene definita "factory supported". Per chi non lo sappia, "Factory" significa che è la modalità che possiede le frequenze di fabbrica, non overcloccate. "Supported" significa "supportata" dalla garanzia. E' inoltre la modalità "shipping position", ovvero la posizione dello switch di default, il bios attivo al momento della vendita.

Ovvero, usa la modalità da 450w solo se hai familiarità con l'overclock. Il funzionamento di questa modalità infatti non è garantito perchè è overclock, tant'è che successivamente viene specificato che :

Quindi se la modalità 450w non funziona, bisogna ritornare al bios "factory supported", con le frequenze garantite.
Dopo viene ulteriormente specificato che :

Viene detto chiaramente che se vai oltre il "factory settings" (la modalità 375W con le frequenze supportate e garantite), che sia con un oc manuale o con il bios switch, fai decadere la garanzia.
In aggiunta, TUTTI i siti confermano che il bios oc non è supportato da amd.
Non so proprio su che base affermate il contrario. Spero che nessuno legga i vostri post e vi dia ragione, perdendo inconsapevolmente la garanzia in caso di danni.

mi sembrava di essere stato chiaro. ho chiesto esplicitamente, che singnifica in modo chiaro ed univoco.

ne converrai che tutto quello che hai scritto non è esplicito.

ti ho chiesto di dirmi dove amd dice:

la garanzia decade se viene utilizzato lo switc.

se devi rispondere dinuovo con mezzo chilometro di ragionamenti non mi interessa, se hai un link (o qualsiasi altra cosa) dove amd dice chiaramente che la garanzia decade se usi lo swithc, posta pure

sbudellaman
19-03-2011, 14:09
mi sembrava di essere stato chiaro. ho chiesto esplicitamente, che singnifica in modo chiaro ed univoco.

ne converrai che tutto quello che hai scritto non è esplicito.

ti ho chiesto di dirmi dove amd dice:

la garanzia decade se viene utilizzato lo switc.

se devi rispondere dinuovo con mezzo chilometro di ragionamenti non mi interessa, se hai un link (o qualsiasi altra cosa) dove amd dice chiaramente che la garanzia decade se usi lo swithc, posta pure

E' esplicito. Il mio post è lungo mezzo chilometro perchè ho indicato tutti i diversi punti in cui viene specificato che la modalità oc non è supportata, dal momento che viene ripetuto più volte.
Se vuoi un post più corto, fatti bastare questo :
Do not use the 450W setting unless you are familiar with overclocking and are using high-quality system components to ensure maximum system stability
DAMAGES CAUSED BY USE OF YOUR AMD GRAPHICS PROCESSOR OUTSIDE OF SPECIFICATION OR IN EXCESS OF FACTORY SETTINGS ARE NOT COVERED UNDER YOUR AMD PRODUCT WARRANTY

La factory settings è la 375w come ho già dimostrato in precedenza. La 450w è indicata come overclocking e l'oc non è garantito. Se questo non vi sembra abbastanza esplicito, evidentemente non avete mai letto o usufruito di una garanzia.

sbudellaman
19-03-2011, 14:14
no sbudellaman non è chiaro lo dico io.

a me utente finale che me ne fotte se amd non mi da garanzia, quando compro comunque la scheda da un partner che invece garanzia mi da?

qua si sta accusando amd di dare una scheda con una potenzialità di overclock fuori garanzia, e ammesso e non concesso che questo sia vero, comprando la scheda da un partner che invece dichiara un contrario io dal partner otterrò la garanzia.

quindi continui a combattere i mulini a vento.

Dimmi dov'è che io ho detto che i brand non possono fare un'estensione della garanzia.
Te lo dico io, non puoi dirmelo, perchè io ho sempre e solo parlato della garanzia di AMD.
Hanno fatto una news su XFX APPOSTA, perchè è una estensione della garanzia.
Che i Brand possano fare 6990 garantite sul bios switch non l'ho mai negato. I BRAND però. AMD è un altra cosa.

sbudellaman
19-03-2011, 14:41
ma tu infatti non hai detto un bel nulla, ma noi stiamo discutendo della garanzia AMD dicendo "AMD sei cattiva perchè non mi fai garanzia sul bios OC" quando di tutto questo non ce ne frega nulla perchè arrivano i partner, da cui compriamo le schede, che invece offrono garanzia.

quindi stiamo parlando di un "non" problema giusto per il gusto di dare della cattiva ad AMD.

Ti sbagli... abbiamo discusso di tuttaltro. Tu hai detto che "hwup diceva cose non vere". Invece dice la verità : AMD non garantisce lo switch del bios, è xfx che lo garantisce. La questione dello switch del bios fu anche trattata da AMD qualche settimana fa con la review della 6990.
E' questo che ha detto hwup, e ha ragione, non vedo nessun errore.

Psycho e yucon poi hanno detto che AMD non dice che lo switch del bios è fuori garanzia. Questo è falso, AMD non garantisce la scheda se cambi lo switch del bios e lo ripete più volte nella garanzia. La garanzia ce l'hai solo se il brand effettua un'estensione della garanzia, ma che dipende da loro non da AMD !

E' questo quello di cui si è discusso, non cambiate le carte in tavola...

yukon
19-03-2011, 14:41
DAMAGES CAUSED BY USE OF YOUR AMD GRAPHICS PROCESSOR OUTSIDE OF SPECIFICATION OR IN EXCESS OF FACTORY SETTINGS ARE NOT COVERED UNDER YOUR AMD PRODUCT WARRANTY

qui dice che i danni causati da un uso fuori specifica non sono coperti dalla garazia.

ora ti chiedo una cosa:

se io ho usato lo switch, e la vga si rompe per qualche altro motivo, non legato all'oc, posso avvelermi della garanzia? o l'aver usato lo switch mi comporta che la garanzia decade in toto?

yukon
19-03-2011, 14:46
Psycho e yucon poi hanno detto che AMD non dice che lo switch del bios è fuori garanzia.

nono, un'attimo, io non ho affermato nulla, ti ho solo chiesto dove è che amd dice che la garanzia decade se usi lo switch

sbudellaman
19-03-2011, 14:53
qui dice che i danni causati da un uso fuori specifica non sono coperti dalla garazia. tu ci vuoi far rientrare anche i settaggi oc. secondo me no, ma tralasciamo.
Senti non ci prendiamo in giro. AMD definisce chiaro e tondo quali sono le frequenze di fabbrica. Se vai oltre, non sei più sotto garanzia. Dice anche di non attivare lo switch 450w se non hai familiarità con l'overclock.
Come la mettiamo ?

ora ti chiedo una cosa:

se io ho usato lo switch, e la vga si rompe per qualche altro motivo, non legato all'oc, posso avvelermi della garanzia? o l'aver usato lo switch mi comporta che la garanzia decade in toto?

La garanzia afferma che la garanzia decade qualora i danni siano causati dall'andare oltre le frequenze di fabbrica. Se si rompe per qualche altro motivo (che è supportato, ovviamente) dovresti poter usufruire della garanzia. Questo in teoria però.
In realtà sono quasi certo che farebbero di tutto per ricondurre la causa del danno all'oc, o comunque è molto probabile che avrai problemi.

sbudellaman
19-03-2011, 14:55
nono, un'attimo, io non ho affermato nulla, ti ho solo chiesto dove è che amd dice che la garanzia decade se usi lo switch
Allora se l'intenzione era quella ti chiedo scusa, dall'atteggiamento mi sembrava tuttaltro.

yukon
19-03-2011, 15:03
Allora se l'intenzione era quella ti chiedo scusa, dall'atteggiamento mi sembrava tuttaltro.

figurati, la discussione sta procedendo per via pacifica e tra appassionati ;)

il fatto è che mi sembra ci sia poca chiarezza e le cose vanno molto lette tra le righe

a me interessa sapere soprattutto cosa amd copre e cosa è fuori garanzia, tutto qui :)

threnino
19-03-2011, 15:04
anche le cpu quadcore :D

c'è gente che li usa i core al 100% e non solo per i benchmark ;)
Poi ovvio, l'utente che controlla la posta e scrive due mail potrebbe benissimo usare un pentiumII senza scheda video...:D

sbudellaman
19-03-2011, 15:11
a me interessa sapere soprattutto cosa amd copre e cosa è fuori garanzia, tutto qui :)

AMD non garantisce lo switch del bios, questo è sicuro.
Ad alcuni può non sembrare esplicito, però l'interpretazione è univoca. Le garanzie sono così da sempre, se questa non vi sembra chiara a leggere altre garanzie vi mettereste le mani nei capelli :D

galaverna
19-03-2011, 15:37
c'è gente che li usa i core al 100% e non solo per i benchmark ;)

infatti come nel trattamento di files multimediali come convertire un video, piu core hai, meno ci metti...è un bel vantaggio sempre se il software lo supporta :)

yukon
20-03-2011, 09:46
certo, peche tra dire:

1) se la cheda grafica ti si fonde usando il profilo OC, noi non te la cambiamo

e

2) se hai usato il profilo OC la garanzia ti decade

c'è veramente una bella differenza. il problema quì non è sul fatto di essere daccordo sull'opzione 1, ma che molte persone fanno passare l'opzione 2 per vera, cosa che non è scritta da nessuna parte.

questo è sostanzialmente il mio discorso

scrat1702
20-03-2011, 11:03
Cmq nn c'e solo XFX, Qui (http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/ati/2011/maerz/xfx-und-sapphire-garantie-fuer-hd-6990-erweitert/) anche Sapphire garantische lo switch percio credo che l'interpretazione esatta delle parole di AMD e che lo switch e si garantito, altrimenti dubito che Sapphire si prenderebbe a carico tutti gli RMA! Cmq non non sappiamo quali sono gli accordi tra i vari brand e AMD che potrebbe essere benissimo che si voleva parare il :ciapet: per evitare una brutta figura qualora queste schede fondessero, e poi copre in silenzio gli RMA! Il marketing purtroppo e forse l'unico gioco piu sporco della politica!!!

psychok9
20-03-2011, 14:24
Che polverone... anche Sapphire garantisce, quindi... amen.
scra1702 grazie per il link :p

Ironic mode on: adesso mi potete spedire questa bruttissimissima scheda? Sono in vena di beneficenza :D
Grazie :D

Brutta AMD, brutta! :D

sbudellaman
21-03-2011, 12:52
ecco la, sapphire garantisce, xfx garantisce... polverone inutile visto che all'utente finale interessa la garanzia indipendentemente da chi gliela offre..

A dimostrazione che amd non garantiva un bel nulla, altrimenti mi chiedo a che pro fare un'estensione aggiuntiva della garanzia :rolleyes: In pratica ora si può dire con certezza che avevo ragione.
Tant'è che attualmente non tutti hanno la garanzia sullo switch bios : il brand ASUS, ad esempio, non si è ancora mosso in tal senso. Quindi cerchiamo di non essere superficiali come al solito. Spero ed è anzi probabile che anche ASUS estenda la garanzia, ma la cosa non è certa così come non era certo per shappire e xfx, quindi evitiamo semplificazioni sbagliate che possono far incorrere ad errori (per chi spende 600 euro, abbastanza gravi).
Nessuno ha mai negato che i brand si sarebbero potuti muovere a riguardo, anzi direi che era prevedibile ed è anche una buona cosa. Diverso è invece dare per scontato che ciò accada.

sbudellaman
21-03-2011, 13:52
avevi ragione (ed io non ci giurerei) su un problema inesistente visto che è da anni che amd non vende schede direttamente, non ho capito perchè devi insistere ancora a parlare di un non problema lol.

Continui a non capire, è incredibile... ma sei sicuro che leggi TUTTO ?
Io non so davvero come fare a spiegarmi meglio. L'unica cosa che posso fare è riportare nuovamente quanto ho detto ed evidenziare le parti più importanti, nella speranza che ti arrivino almeno i concetti principali...

...attualmente non tutti hanno la garanzia sullo switch bios : il brand ASUS, ad esempio, non si è ancora mosso in tal senso. Quindi cerchiamo di non essere superficiali come al solito. Spero ed è anzi probabile che anche ASUS estenda la garanzia, ma la cosa non è certa così come non era certo per shappire e xfx, quindi evitiamo semplificazioni sbagliate che possono far incorrere ad errori (per chi spende 600 euro, abbastanza gravi).
Nessuno ha mai negato che i brand si sarebbero potuti muovere a riguardo, anzi direi che era prevedibile [attenzione, prevedibile non significa sicura. Prevedibile significa "probabile", cioè che FORSE può accadere. Dal momento che quando uno vuole una garanzia vuole una certezza, è bene tenerlo a mente] ed è anche una buona cosa. Diverso è invece dare per scontato che ciò accada [cosa che tu fai, ed è sbagliato].

Riassumo... se dei brand lo fanno non è sicuro che lo facciano tutti. E' probabile che anche gli altri brand lo facciano, ma non è sicuro.

Beh, ci ho provato, di meglio non riesco a fare.

sbudellaman
21-03-2011, 14:16
e continuo a dire... dove sta il problema? chi è così coglione che a parità di prezzo e di proposta acquista qualcosa con caratteristiche (in questo caso garanzia) inferiori?

Forse chi non è sufficientemente informato? Forse chi preferisce acquistare da un determinato negozio di cui si fida e che purtroppo possiede in quel momento solo il brand Asus ?

Chi ti da il diritto (anzi, la presunzione) di giudicare (anzi, insultare) chi acquista dai brand ancora non coperti dall'estensione garanzia ? Come fai ad essere così superficiale da pensare che tutti i brand si adegueranno CON CERTEZZA ASSOLUTA a tale estensione garanzia ? Chi ti dice che in futuro non si verifichi un leggero riallineamento dei prezzi che porti le schede con estensione garanzia ad avere un sovrapprezzo più o meno alto rispetto agli altri brand ?

Non sto dicendo che gli altri brand non cambieranno la loro garanzia come hanno fatto xfx o shappire. Sto solo dicendo che non è scontato, così come non è scontato che tutti acquistino da xfx e shappire solo per l'estensione garanzia. Sono due cose sulle quali non si può avere certezza.

!fazz
21-03-2011, 16:15
e continuo a dire... dove sta il problema? chi è così coglione che a parità di prezzo e di proposta acquista qualcosa con caratteristiche (in questo caso garanzia) inferiori? xfx e sapphire danno garanzia e asus no? non compro asus, si chiamano leggi di mercato compro dal migliore offerente.

se nessuna 6990 usciva con garanzia allora avevi ragione ma essendoci diverse proposte (e le altre per ragioni di mercato non arriveranno a tardare) continuiamo a parlare di fuffa.

la prossima volta modera il linguaggio

3gg

El_Mago_Peppins
21-03-2011, 16:39
e continuo a dire... dove sta il problema? chi è così coglione che a parità di prezzo e di proposta acquista qualcosa con caratteristiche (in questo caso garanzia) inferiori? xfx e sapphire danno garanzia e asus no? non compro asus, si chiamano leggi di mercato compro dal migliore offerente.

se nessuna 6990 usciva con garanzia allora avevi ragione ma essendoci diverse proposte (e le altre per ragioni di mercato non arriveranno a tardare) continuiamo a parlare di fuffa.

Bhe il fatto di prenderla con o senza l'estensione, è appunto la prova che la scheda è senza garanzia con il bios2. Io sono daccordo con voi sul fatto che non viene detto esplicitamente il fatto della garanzia, ma dice solamente "non attivate il bios se non siese esperti in overclock". Ma allora io mi chiedo: se io faccio l'overclocker e mi si fonde la scheda usando il bios 2, allò la garanzia a me la danno :doh:

:sofico:

@sbudellaman: conocordo con te sul fatto che se la garanzia c'era xfx non avrebeb detto nulla al riguardo, mentre fare un'annuncio dicendo che loro estendono la garanzia anche col bios 2 fa pensare quindi che di "default" non c'è quella garanzia. Ma a tal proposito mi chiedo: perchè non fare un'annuncio UFFICIALE e dirlo ESCPLICITAMENTE che la garanzia del bios 2 per la 6990 è solo un'optional che decideranno i partner se darlo o meno? Per evitare polemiche? A me pare che sia successo l'esatto contrario, una scheda che con una funziona di fabbrica, se usata, fa decadere la garanzia, è proprio da epic fail...

In ogni caso basta con questo discorso. Si vocifera che la 590 sarà un flop, costerà meno dela 6990, consumerà meno e ovviamente andrà meno. Secondo voi, se veramente sarà cosi (ed è molto probabile che lo sarà) perchè una scelta del genere da parte di nvidia? Evitare i "problemi" della 6990 di cui se n'è discusso in queste pagine (mi riferisco alla garanzia) e garantendo quindi una scheda piu veloce della 580 ma con consumi e temperature non proprio disumane? Bha staremo a vedere..

sbudellaman
21-03-2011, 17:19
perchè non fare un'annuncio UFFICIALE e dirlo ESCPLICITAMENTE che la garanzia del bios 2 per la 6990 è solo un'optional che decideranno i partner se darlo o meno? Per evitare polemiche?
Perchè se avessero fatto un annuncio ufficiale avrebbero dovuto anche spiegare il perchè di questa limitazione di garanzia, e a livello d'immagine non sarebbe stato un granchè per l'azienda. In questo modo è stato facile eludere eventuali domande, comunicando il "dettaglio" nel modo più indiretto possibile ma allo stesso tempo lavandosene le mani sul piano legale.

fendermexico
21-03-2011, 17:29
switch turbo come ai tempi dei 486 :D

El_Mago_Peppins
21-03-2011, 18:18
Perchè se avessero fatto un annuncio ufficiale avrebbero dovuto anche spiegare il perchè di questa limitazione di garanzia, e a livello d'immagine non sarebbe stato un granchè per l'azienda. In questo modo è stato facile eludere eventuali domande, comunicando il "dettaglio" nel modo più indiretto possibile ma allo stesso tempo lavandosene le mani sul piano legale.

Ecco, era la stessa cosa che ho pensato anchio, perchè è esattamente cosi, nvidia invece ha optato per un'altra via :oink:

scrat1702
21-03-2011, 19:43
B Ma a tal proposito mi chiedo: perchè non fare un'annuncio UFFICIALE e dirlo ESCPLICITAMENTE che la garanzia del bios 2 per la 6990 è solo un'optional che decideranno i partner se darlo o meno? Per evitare polemiche? A me pare che sia successo l'esatto contrario, una scheda che con una funziona di fabbrica, se usata, fa decadere la garanzia, è proprio da epic fail...

Secondo me e una scelta di marketing ben precisa!!!! Non ti danno la garanzia di fabbrica sul BIOS 2 cosi non vanno incontro a figuracce se queste schede fondono con quel BIOS e poi in silenzio coprono tutti gli RMA!
Avere la VGA piu potente in circolazione da piu vantaggi degli eventuali svantaggi degli RMA su queste schede che venderanno poche migliaia di unita e considerando che la meta di chi le compra lo fa per fare bench con OC estremi che invalidano cmq la garanzia il danno risultera irrisori anche nella peggiore delle ipotesi!