View Full Version : Cuffia jack grande -> piccolo
surfmaster
18-03-2011, 08:06
Ciao a tutti !
Ho una cuffia per impianto stereo da sala (con il jack grande x intendersi); se gli cambio il jack e gli metto quello piccolo funziona inserendolo nel PC o in un lettore MP3 ?
Oppure, come penso, c’è un’incompatibilità di corrente/resistenza, cose di questo tipo ? Esistono adattatori che risolvono ?
Grazie 1000
Ciao a tutti !
Ho una cuffia per impianto stereo da sala (con il jack grande x intendersi); se gli cambio il jack e gli metto quello piccolo funziona inserendolo nel PC o in un lettore MP3 ?
Oppure, come penso, c’è un’incompatibilità di corrente/resistenza, cose di questo tipo ? Esistono adattatori che risolvono ?
Grazie 1000
Non c'è nessun problema a livello di jack.
Al limite è un problema di impedenza e sensibilità della cuffia per cui potrebbe non suonare molto bene o forte con una sorgente poco potente come un lettore MP3
Prima di metter mano al jack prova a collegarla al lettore tramite un riduttore da 6,3 mm a 3,5 tipo questo
IMG]http://www.csmelettronica.it/images/categories/Cavi%20e%20Adattatori/Jack3,5Maschio.jpg[/IMG]
e vedi come suona.
Io per esempio uso questo (http://www.gradolabs.com/product_pages/mini_adap.htm) cavo
http://www.gradolabs.com/product_images/adaptorcble.gif
Che cuffia è ?http://www.csmelettronica.it/images/categories/Cavi%20e%20Adattatori/Jack3,5Maschio.jpg
surfmaster
18-03-2011, 14:14
Intanto Grazie 1000..
L'ho trovata in cantina, sicuramente non è nuova ma mi piaceva stasera guardo la marca...
Io l'ho equiparata ad una cuffia jack grande, ma in realtà aveva uno strano spinotto con 5 "punte" a cui arrivano 4 fili 2 per padiglione; io l'ho tagliato e ci ho collegato i 2+2 fili di un jack piccolo (2 rame, 1 verde, 1 rosso) ma non si sente nulla.; a quel punto ho pensato all'incompatibilità cuffia grande su jack piccolo.
Secondo te, visto che non c'è il problema incompatibilità, posso dedurre che sia rotta ?
GRAZIE
surfmaster
19-03-2011, 08:35
Buongiorno a tutti !!
ringrazio ma a me pare sia una cuffia particolare o rotta: ho spellato,attorcigliato i 4 fili e verificati al tester col jack ma suoni non se ne sentono. per curiosità c'è scritto
STAX SR-30
ELECTRET EAR SPEAKER
vi dice qualcosa ?
tnx
Buongiorno a tutti !!
ringrazio ma a me pare sia una cuffia particolare o rotta: ho spellato,attorcigliato i 4 fili e verificati al tester col jack ma suoni non se ne sentono. per curiosità c'è scritto
STAX SR-30
ELECTRET EAR SPEAKER
vi dice qualcosa ?
tnx
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Mi era venuto il sospetto che potesse essere una Stax, ma poi ho detto è impossibile che qualcuno tagli il cavo in modo così crudele a un simile gioiello. :cry: :cry:
E ti credo che non suonano. Han bisogno di un ampli specifico. Anzi ad essere preciso un elevatore di tensione.
Prova a guardare in cantina.
Sono cuffie elettrostatiche con una purezza di suono generalmente irraggiungibile dalle più comuni cuffie dinamiche.
Sono cuffie che valgono una fortuna.
Ovviamente richiedono alle spalle un buon impianto stereo per poterle valorizzare.
Quindi niente lettore mp3 perchè si offendono ;)
Scherzi a parte l'elevatore di tensione in genere è progettato per collegarsi all'uscita diffusori di un amplificatore e non ad una uscita linea da un paio di V come quella di un PC o un lettore Mp3
surfmaster
21-03-2011, 07:20
Grazie, nel frattempo l'ho scoperto e le ho riportate in cantina dove forse c'è anche l'ampli...cmq dai il jack si può ripristinare facilmente, non sono microfili..ma per valgono una fortuna cosa intendi ?;) Le vendo allora... anche sono quelle cose a cui non gliene importa niente a nessuno o a pochi...
Grazie cmq
surfmaster
21-03-2011, 12:00
Ragazzi scusate un'ultimo aiuto prezioso...
Le ho messe in vendita e mi stanno bombardando di richieste
Mi sapete dire che valore hanno pressapoco ?
Ho cercato in internet ho trovato 30$ ... cosa ne pensate ? Una 20ina di eur è il suo valore ?
GRAZIE
mentalrey
21-03-2011, 23:16
Senti funziona piu' o meno cosi',
Se le vendessero nuove adesso ti chiederebbero 500 euro,
il problema e' che si tratta di materiale dell'82 e chiaramente nessuno
ti darebbe quei soldi.
Se proprio devi venderle per 20 euro, rimettile in cantina per quando avrai
voglia di ascoltare bene e andrai a prendere l'elevatore.
(elevatore di potenza che da solo viene venduto
tra i 100e i 250 dollari *Stax Adaptor SRD-4*)
surfmaster
22-03-2011, 07:00
Aggiornamento.
Ho tutto: Cuffia SR30 + Cavo + Elevatore di potenza Stax Adaptor SRD-4
Ieri l'ho provato con un ampli adeguato Yamaha, e si sente divinamente.
Mi sapete aiutare per capire qual è il valore attuale ? Su internete ho trovato lo stesso kit in vendita usato da 80 e 300 euro (a 150 un'inserzione di 10gg fa !) quindi non saprei proprio fare una stima.
GRAZIE
Aggiornamento.
Ho tutto: Cuffia SR30 + Cavo + Elevatore di potenza Stax Adaptor SRD-4
Ieri l'ho provato con un ampli adeguato Yamaha, e si sente divinamente.
Mi sapete aiutare per capire qual è il valore attuale ? Su internete ho trovato lo stesso kit in vendita usato da 80 e 300 euro (a 150 un'inserzione di 10gg fa !) quindi non saprei proprio fare una stima.
GRAZIE
Dipende dallo stato di conservazione.
Purtroppo il fatto che il cavo sia stato manomesso può ridurne un bel po' il valore, così come l'assenza della scatola originale.
Ma i pad in che stato sono? Essendo stata molto tempo in cantina la spugna potrebbe essersi sgretolata all'interno del cuscino in pelle e la stessa pelle potrebbe essersi seccata e tagliata.
Però se hai un buon ampli perchè non te la godi anzichè venderla ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.