PDA

View Full Version : Abbassamento prestazioni ADSL - far togliere il settaggio FAST può aiutare?


Adalgrim
18-03-2011, 00:26
Ho una ADSL Alice 20Mbit della quale, fino a circa due mesi fa, sono stato davvero molto soddisfatto.
Da un paio di mesi avverto un calo di prestazioni sia in download che in upload e inoltre la liniea è meno stabile di prima con le velocità oscillano parecchio, senza mai raggiungere quelle a cui ero abituato tempo fa (che erano invece stabilissime).
Con programmi come jDownloader noto che a volte i download si interrompono per "problema di rete".
Visto che la mia ADSL è settata in Fast, ma ormai non gioco quasi più online, mi stavo chiedendo se facendo rimuovere questa impostazione ci sia possibilità di tornare alle vecchie velocità. Cosa ne pensate?

Mys7ic
18-03-2011, 08:19
Dubito che possa sistemare il problema dovrebbe arrivare dalla centrale. Chiama il supporto clienti e digli che ti facciamo un controllo per stabilizzarla.

OUTATIME
18-03-2011, 08:40
Sicuramente togliere il fast può aiutare....

Adalgrim
18-03-2011, 11:24
Mmmmm... pareri contrastanti.
Pare che in centrale sia tutto apposto.

OUTATIME
18-03-2011, 11:27
Mmmmm... pareri contrastanti.
Pare che in centrale sia tutto apposto.
Ben inteso... avere l'interleaved ti assicura di non avere errori di trasmissione, e questo sicuramente va a beneficio della connessione.... ma se tu parli di "velocità2" pura, i fattori che entrano in gioco sono molteplici e non tutti dipendono dall'operatore...

Adalgrim
18-03-2011, 11:40
Capisco, capisco...
Comunque, per rendere più chiara l'idea, ho controllato praticamente tutti i cavi che sono dentro casa (e anche fuori) e qui sembra tutto apposto (mi manca di sostituire un solo cavo, che dall'ingresso arriva alla centralina Telecom alla quale è collegato il router, ma sono sicuro che sia ok). Anche in centrale ho le stesse impostazioni di prima (controllato anche grazie a mavelot) e non mi vengono in mente altre soluzioni :mc:

OUTATIME
18-03-2011, 11:45
Capisco, capisco...
Comunque, per rendere più chiara l'idea, ho controllato praticamente tutti i cavi che sono dentro casa (e anche fuori) e qui sembra tutto apposto (mi manca di sostituire un solo cavo, che dall'ingresso arriva alla centralina Telecom alla quale è collegato il router, ma sono sicuro che sia ok). Anche in centrale ho le stesse impostazioni di prima (controllato anche grazie a mavelot) e non mi vengono in mente altre soluzioni :mc:
E' comunque probabile che la tua linea non abbia nulla, ma sia solo un inizio di saturazione della tua centrale....

Adalgrim
18-03-2011, 11:51
E' comunque probabile che la tua linea non abbia nulla, ma sia solo un inizio di saturazione della tua centrale....

Azz... questo suona molto grave come problema... perché penso non ci si possa fare nulla, giusto?

OUTATIME
18-03-2011, 11:56
Azz... questo suona molto grave come problema... perché penso non ci si possa fare nulla, giusto?
Esatto...

Adalgrim
18-03-2011, 11:59
Ma al momento del contratto mi era stato assicurato che non sarebbe successo nulla del genere.
Come e su chi devo rivalermi ora?

Adalgrim
22-03-2011, 15:01
Quindi nessun consiglio sul da farsi?
Mi rode da pazzi avere l'ADSL che fa le bizze... funzionava benissimo prima :cry:
Voglio tornare alla velocità e alla stabilità di qualche mese fa :cry:
E pensare che, appena disponibile, avrei fatto l'upgrade alla 50Mb :(

Lanfi
22-03-2011, 16:27
Se non ci posti i valori della tua adsl rilevati dal router per noi è difficile darti un parere. Vai su 192.168.1.1 dal tuo browser e cerca la schermata in cui sono riepilogati attenuazione, snr, potenza di trasmissione etc etc.

Adalgrim
22-03-2011, 17:56
Hai ragione, appena mi libero un attimo posto tutto.
Grazie mille.

Adalgrim
27-04-2011, 19:55
Eccole:

http://cl.ly/1k47371a2n352N3F3k3L/Schermata_2011-04-27_a_20.39.02.png

Prima del downgrade erano così (con i settaggi che mi aveva messo il buon mavelot):

Attenuazione 10.9 db 20.3 db
Margine di rumore 14.5 db 12 db
Potenza applicata 12.2 dB 18.5 dB
Velocita' corrente di linea 901 Kb/s 14334 Kb/s

Vorrei tornare a quelle velocità.
Tra l'altro mi sembra che mi abbiano tolto anche il settaggio Fast :doh:

Ieri notte ho telefonato all'assistenza perché ultimamente la connessione ha difficoltà a sincronizzarsi (dice sempre "in sincronizzazione" e poi si riavvia, continuamente... anche per giorni).
Mi ha detto il tipo del callcenter (molto, molto educato e gentile... mi sembra si sia alzato anche il livello di competenza ultimamente) che dipende dalla saturazione della centrale (ha detto che è satura al 99,9% :eek: ).
Ha detto che in un paio di giorni sarebbe tornato tutto apposto... ci credo poco sinceramente. Intanto anche oggi disconnessioni e difficoltà a sincronizzare la linea.
Ah... per fugare ogni dubbio ho ricontrollato TUTTI gli apparecchi di casa e TUTTI i cavi. E' tutto perfetto dal mio appartamento, fino al palo davanti casa dove passa la linea (anche sotto al giardino, nei muri, etc. ... un lavoraccio insomma).

Due però sono sono i punti focali della situazione:
- quando è venuto il commerciale a casa a farmi firmare il contratto alla domanda specifica (che gli ho riproposto più volte) "è possibile che, con il passare del tempo, le prestazioni dell'ADSL si abbassino?" la risposta è sempre stata "no, non è assolutamente possibile... anzi, ogni tanto Telecom fa gli upgrade... se guardi sul sito dei test vedi che c'è l'opzione per testare la 50Mb, tra un po' sarà disponibile quella". Infatti gli dissi "fantastico, non appena sarà possibile fare l'upgrade alla 50Mb la farò immediatamente"

- pago regolarmente la bolletta dello stesso importo dei primi giorni, gradirei la velocità dei primi giorni. Gradirei quello che mi è stato promesso e per cui pago, non la luna.

Sul contratto le 20Mb sono garantite per almeno 7,3Mb e non ho ancora controllato se sono sotto quella soglia o meno, ma i miei familiari mi stanno pressando... se continua così la situazione vogliono tornare a FastWeb.
La mia paura è che cominci un calvario con tutti gli operatori che ci costringerà a fare avanti e indietro da Telecom a FastWeb, e viceversa, più di una volta.
Peccato, perché pensavo di aver trovato la quadratura... ero troppo soddisfatto dalle prestazioni della linea e già pensavo a quali sarebbero state le velocità con una 50Mb.

In caso avete dei provider da consigliare? in caso poi apro un topic apposito.
Ma stavo tanto bene con Telecom fino a qualche mese fa :cry:

marks
27-04-2011, 20:54
Non sei in fast...

Adalgrim
27-04-2011, 23:39
Sì, ho notato. Prima lo ero... ora più che altro mi interessa riavere le prestazioni di qualche tempo fa.
Per il fast pazienza.

marks
27-04-2011, 23:48
L'unica e' agire sul modem via telnet per abbassare l'snr. In alternativa chiedi al 187 se ti danno un profilo con snr 6 sia in down che in up.

Adalgrim
27-04-2011, 23:59
Per ora continuano le frequentissime disconnessioni, ma come scadenza per i lavori mi hanno detto domani... aspetto un altro po' (spero di riuscire a inviare questo post per ora).
Cosa porterebbe un profilo con snr 6 sia in down che in up? ripristino delle vecchie velocità, ma anche qualche contro?
Guide invece su come farlo da solo via telnet?
Non si può in alcun modo tornare a un margine di rumore 14.5 db? da cosa dipende questo abbassamento del margine rumore? davvero dalla saturazione della centrale (e in questo caso cosa si può fare)? oppure da un problema alle loro linee fisiche che arrivano a casa mia (e anche qui cosa si può fare)?
Scusate se posso risultare petulante, ma comincio a spazientirmi. Se c'è qualcosa che usiamo tanto a casa è proprio la connessione.

marks
28-04-2011, 10:16
Con quello che ti ho suggerito io aumenti la portante.
Se ti fai settare a 6 hai sempre quel margine, se invece lo imposti tu via telnet puoi variarlo in base alle condizioni. Personalmente preferisco il secondo metodo anche se c'è da dire che se ti settano a snr6 ti aumenta anche l'upload.
Per le disconnessioni purtroppo gli unici che possono sistemare la cosa sono i tecnici della telecom...
Io sono andato avanti oltre 6 mesi con problemi simili ai tuoi, ovviamente essendo problemi momentanei il tecnico chiudeva la pratica perchè quando verificava la linea gli risultava tutto ok. Un giorno finalmente mi contatta il tecnico e mi ha spostato di porta, da allora tutto bene :)
Speriamo continui così :D

Adalgrim
28-04-2011, 12:09
Allora visto che non ci sono contro penso che chiederò di settarmi a snr6, così ne guadagnerà anche l'upload. E speriamo di tornare a scaricare a 1,6MB al secondo :mad:
Anche se tutta sta storia non mi piace, non mi piace per niente.
Cosa dovrei chiedere invece per farmi spostare di porta?

Comunque oggi (e da ieri sera) le statistiche sono queste:

http://cl.ly/2E3h1y3o0Y1w1X3I2l15/Schermata_2011-04-28_a_13.00.07.png

http://www.speedtest.net/result/1272207592.png (http://www.speedtest.net)

Ovvero molto più basse di quanto garantito dal contratto. Va beh, aspetto almeno fino a domani... poi si vede se chiedere il passaggio a snr6 oppure passare a FastWeb.

Voi che provider consigliate con una buona 20Mb?
Ho visto Fibra100 di FastWeb... minchia, peccato che Pescara non sia raggiunta :(

marks
28-04-2011, 12:27
Quel profilo non è di certo una 20. Chiama il 187 ora e vedi cosa ti dicono.

Adalgrim
28-04-2011, 12:45
Pare che sta mattina sia arrivato un SMS dove dicono di aver risolto tutto... è sul cell di mio padre (ho usato quello per chiamare quando non funzionava la linea telefonica).
Ora vado a comprare le sigarette e poi leggo sto SMS.
Sono riusciti a farmi incazzare.

marks
28-04-2011, 13:05
Controlla la linea, magari hanno risolto.

Adalgrim
28-04-2011, 13:16
No, sempre uguale:

http://cl.ly/0r3q0b0B1Q370r330R2S/Schermata_2011-04-28_a_14.08.27.png

O sono bugiardi o incompetenti... credo entrambe. Mi dispiace solo che ora non so che fare... sbrocco al solito omino del callcenter sfruttato e sottopagato che non può farci nulla? mi ci dispiace. Un po' inutile, no?
Ricomincia la battaglia contro i mulini a vento... magari cambierò provider, ma tanto si ripresenteranno anche con altri gli stessi problemi e cambierò di nuovo... e ancora... e ancora... e ancora -_-

Ho ripreso sotto mano il contratto proprio ora e mi sbagliavo: le 20Mb non sono garantite per almeno 7,3Mb, ma per 7,2Mb... cambia poco perché al callcenter comunque non lo sanno (o fanno finta di non saperlo).

Il consumatore se la prende sempre nel deretano. Italietta berlusconiana.

Adalgrim
28-04-2011, 14:14
Riparlato con un operatore, molto molto gentile anche questo.
Le velocità si sono rialzate, ma non sono tornate ai fasti di qualche mese fa.

Mi ha detto che non è possibile avere l'srn6 perché ho il voip e che per farlo bisognerebbe riconvertire la linea telefonica (quindi togliere il voip) e che per farlo ci vorrebbe un mesetto. Bella fregatura. Gli ho detto che non è il caso, perché la connessione ora mi serve... magari più in là.

Come faccio a intervenire via telnet sul modem? qualche guida o link utile? me la sbrigherei così da solo, almeno aumento il download e per l'upload dimezzato (almeno per ora) pazienza.
Non ne so molto di queste cose, ma sono assai smanettone e confido di riuscirci senza troppi problemi una volta che so cosa fare.

Mi ha confermato che la centrale è satura al 99,9% e che anche da quello possono derivare questi disservizi. Alla domanda "che cosa aspettano allora i tecnici a fare qualcosa a riguardo?" ha risposto che certe scelte vengono valutate in base ad un riscontro economico dell'azienda... ovvio, però è triste che la soddisfazione dei clienti non abbia alcun valore per Telecom.
Quindi chi ha problemi (anche minimi) si lamenti, sia petulante e gli rompa le scatole il più possibile... fargli arrivare numerosissime segnalazioni è l'unico modo per cambiare qualcosa.

Ecco i dati della connessione ora:

http://cl.ly/1T1G3L1K1M023J2U2Z0C/Schermata_2011-04-28_a_15.11.15.png

http://www.speedtest.net/result/1272349386.png (http://www.speedtest.net)

Ora devo tornare a lavoro, questa sera vedrò di attrezzarmi da me per abbassare l'snr; ogni suggerimento e dritta è bene accetta e preziosissima.

Abadir_82
28-04-2011, 18:08
Rispetto alla prima schermata hai 6 dB in meno di SNR ratio in up e down, ma stessa portante in down, portante minore in up e soprattutto una maggiore attenuazione.

L'impianto di casa è a posto? Altrimenti credo che ci siano problemi fuori da casa tua, sulla linea od in centrale.

Adalgrim
28-04-2011, 18:30
Si, l'impianto di casa è perfetto e revisionato da poco.

Ora la connessione pare andare molto meglio e il telefono funziona bene... per il momento sono "contento" così. Vorrei solo provare a aumentare le velocità abbassando l'snr via telnet, però dopo aver letto/studiato qualcosa a riguardo.

marks
28-04-2011, 19:09
Hai già snr 6 solo che l'upload è basso, sicuramente hanno sbagliato nella configurazione della linea.

Adalgrim
28-04-2011, 19:33
Toh, non mi ero accorto che me l'hanno cambiato ... avevo guardato solo la velocità della banda in upload e download :D (quindi mi hanno detto una bugia oggi :ciapet:)
Allora non si può fare nulla? pazienza.
Certo che l'upload è basso :(

Se le prestazioni non si abbassano più posso ritenermi soddisfatto (per il download), oggi scaricavo dal sito Debian a velocità molto buone.

In che senso hanno sbagliato delle configurazioni per l'uplad? dici che è strano che è così basso?

Continuo a sperare che, nel tempo, la situazione migliori... come mi avevano promesso prima di tornare loro cliente :read:

Grazie della pazienza :p

edit: noto che si è alzato di parecchio anche il ping... va beh, è l'ultimo dei problemi visto che gioco poco online. La bolletta invece non si abbassa mai LOOOOOL :D

marks
29-04-2011, 00:20
Hai l'upload di un profilo 7 mega e non di un profili da 20

Adalgrim
29-04-2011, 00:33
Già :(
Domani vedo di mandargli una mail... mi sono un po' scocciato di perdere tempo al telefono con loro, anche se devo riconoscere che ultimamente (da quando sono tornato a Telecom, ovvero da circa un anno) sono diventati educati e un po' più competenti.

Adalgrim
06-05-2011, 21:11
La connessione è andata bene per qualche giorno, da ieri sera però si sono ripresentati i problemi:

http://cl.ly/1N0S3Q3L3d0F1q2h462M/Schermata_2011-05-06_a_22.09.36.png

Sto valutando le 20Mb di Fastweb e Aruba, voi cosa consigliate?


Se scegliessi Aruba, a cosa potrebbe servirmi l'IP fisso?

Lucaotto
06-05-2011, 21:24
Secondo te migliori a passare con un altro gestore?
Il cavo sarà sempre quello..
e cambiando ti spostano su un altro apparato più vecchio a meno che Fastweb non sia in fibra e quindi vai su apparati loro, altrimenti finisci sempre su apparati telecom

Adalgrim
06-05-2011, 21:38
E quindi cosa dovrei fare?
Aruba non dovrebbe dare delle Alice Business praticamente?
E Fastweb non dovrebbe avere apparati suoi (sono di Montesilvano, vicino Pescara, non penso sia raggiunta dalla fibra)?
Sono gli unici due provider (mi sembra) che offrano una 20Mb in down e 1Mb in upload.
Ce li avevo i 20Mb/1Mb con Alice, ed ero felicissimo... poi la lina è impazzita, immagino per congestione, e non si arriva a capire cosa fare.
Voi nei miei panni come vi muovereste?
La cosa più avvilente con Telecom è che sembra di parlare al muro :mbe:
Non è che posso continuare a telefonare all'infinito.
Se volessi farmi spostare su un'altra "centrale" non penso si possa fare? che dovrei inventarmi... di disdire e rifare la linea ex novo?
Caspita, che casino! :cry:

marks
06-05-2011, 21:41
Sei in adsl1, il 187 hai provato a sentirlo.

Adalgrim
06-05-2011, 21:46
No, non ho ancora richiamato.

OUTATIME
09-05-2011, 15:44
IMHO troppi sballonzolamenti da telegestione....

Io proverei con un router non telecom...