PDA

View Full Version : File system mancante o danneggiato: aiuto per ripristino

Pupet
17-03-2011, 21:13
Aiuto!!Urgentissimo aiuto!Vi spiego la situazione: ero al pc e ho aperto un gioco. Stranamente non si sentiva l'audio del gioco, ho pensato che fosse un problema delle casse ma non è così perchè i suoni di windows si sentivano più che bene. Ho doppio-cliccato sull'icona del volume di windows ed è uscito un messaggio che diceva che non era presente nessun mixer e di andare nel pannello di controllo e fare una certa operazione che ora non ricordo. Ho riavviato il pc prima di toccare qualsiasi altra cosa per vedere se il problema poteva risolversi da sé ma le cose sono peggiorate!! Dopo le prime schermate di caricamento mi è uscito questo messaggio su schermata nera: "Impossibile avviare il sistema,file SYSTEM mancante o danneggiato" e poi mi diceva di inserire il cd di Xp e fare un ripristino.
Ho provato solo che poi dopo essere entrata nella console (R) e avendo selezionato l'unità da ripristinare inserisco la password ma non me la accetta!!Sono sicura si non averla cambiata dopo l'installazione di XP e quindi dovrebbe essere admin o administrator ma nulla! E poi ho paura di perdere tutti i dati facendo il ripristino!
Per chi potesse aiutarmi specifico che ho windows XP home edition sp3 con licenza OEM...vi prego aiutatemi!
Per fortuna ha anche Linux installato sul pc almeno posso comunicare e fare le operazioni necessarie dall'"esterno" di windows
Grazie
Pupet

tallines
17-03-2011, 21:24
Ciao, hai detto che hai Xp home Sp3 Oem, ossai pre-installato .,

Il cd che hai è Oem originale o è solo un cd di ripristino ?

Perchè se è un cd di ripristino, non fai niente, nel senso che ti permette solo di tornare alle impostazioni iniziali, alias, formattare .

Hai un punto di ripristino antecedente il problema ?

Vai in Risorse del computer/tasto destro del mouse/Propietà.

Seleziona la voce Ripristino configurazione di sistema.
Guarda se il quadratino bianco "Disattiva ripristino configurazione di sistema" non ha il segno di spunta .
Se non ce l'ha, hai i punti di ripristino da poter usare .

Se c'è il segno di spunta non hai nessun punto di ripristino .

Per usarli, vai Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Ripristino configurazione di sistema .

Dovresti avere il pallino verde alla voce Ripristina uno stato precedente del computer .Clicca su Avanti.

Adesso a sinistra ti appare il calendario dove ci sono i punti di ripristino che puoi usare per data, a destra c'è la specifica, ossia in un giorno quanti e a che ora hai i punti di ripristino .

Usando un punto di ripristino porti il pc a una situazione antecedente il problema che ti è accaduto .
I punti di ripristino, ripristinano solo il file system del pc, non intaccano i tuoi dati (cartelle, foto, musica, video.......) ;)

Pupet
17-03-2011, 21:37
Ciao, grazie per la risposta anche se mi sa che non mi sono spiegata bene..non riesco proprio ad arrivare al desktop, questo messaggio si presenta subito dopo il boot di avvio quindi non riesco a fare nessuna operazione se non quella di riavviare inserendo il cd.
Comunque sono in possesso del cd di installazione con il quale ho fatto l'installazione originaria sul pc.
E anche cliccando F8 per scegliere in quale modalità entrare prima dell'avvio di windows, anche se scelgo di avviare l'ultima configuazione funzionante non succede nulla, mi dice sempre che il file windows\systm32\config\system è danneggiato o inesistente.

tallines
17-03-2011, 21:42
Ciao, grazie per la risposta anche se mi sa che non mi sono spiegata bene..non riesco proprio ad arrivare al desktop, questo messaggio si presenta subito dopo il boot di avvio quindi non riesco a fare nessuna operazione se non quella di riavviare inserendo il cd.
Comunque sono in possesso del cd di installazione con il quale ho fatto l'installazione originaria sul pc.
E anche cliccando F8 per scegliere in quale modalità entrare prima dell'avvio di windows, anche se scelgo di avviare l'ultima configuazione funzionante non succede nulla, mi dice sempre che il file windows\systm32\config\system è danneggiato o inesistente.

Quindi il cd è originale ?

Riesci a entrare in modalità provvisoria sempre con F8 ?

Pupet
17-03-2011, 22:04
Sì il cd è originale, ho provato comunque a entrare anche in mod provvisoria ma niente...ho comunque trovato una guida sul sito di supporto della microsoft per questo tipo di problema...provo, sperando che la situazione non peggiori e che non vadano persi i dati...è una procedura abbastanza lunga, speriamo in bene!
Per ora ti ringrazio, ti farò sapere se esco sana e salva dalla console di ripristino!!

tallines
17-03-2011, 22:34
Sì il cd è originale, ho provato comunque a entrare anche in mod provvisoria ma niente...ho comunque trovato una guida sul sito di supporto della microsoft per questo tipo di problema...provo, sperando che la situazione non peggiori e che non vadano persi i dati...è una procedura abbastanza lunga, speriamo in bene!
Per ora ti ringrazio, ti farò sapere se esco sana e salva dalla console di ripristino!!

Se riesci ad attivarla, al limite quando ti chiede la password dai invio senza metterla .

Pupet
17-03-2011, 22:43
Cavoli mi sono bloccata!! Dopo avere copiato e cancellato alcuni file di sistema tramite la console di ripristino devo entrare in modalità provvisoria (cosa che ora è possibile) solo che quando arrivo alla schermata sia che entro come admin sia con altri account mi rimane tutto lo schermo nero con le scritte "modalità provvisoria" intorno e non riesco ad andare avanti con la procedura...non è che potresti aiutarmi?
Questo è il link:
http://support.microsoft.com/kb/307545/it
Il passaggio in questione è la parte 2: mi dice di scegliere la "modalità provvisoria appropriata" per riavviare il pc...io ho scelto la modalità provvisoria "normale" ma poi succede quello che ti ho descritto sopra e non riesco a proseguire. Dici che se entro in modalità normale e non provvisoria posso comunque fare tutte le operazioni segnate dopo (quelle nella cartella System Volume Information) oppure c'è qualche rischio?
Grazie mille!!

tallines
19-03-2011, 14:15
Se non riesci a entrare in provvisoria.......c'è più di qualcosa che non va .

Allora proviamo cosi, visto che hai il cd originale : proviamo a rimettere i file del SO senza formattare chiaramente .

Da un certo punto di vista è l' unica soluzione abbastanza veloce, anche perchè non riesci ad avviare la console di ripristino per la storia della password .

Comunque come soluzione è migliore rispetto a dare un comando nella console di ripristino avviata, nel tuo caso .

Volendo puoi sempre riprovare a entrare in provvisoria facendo più di un tentativo.

Uan volta che ti appare la schermata digli sempre di entrare solo in modalità provvisoria, lascia stare le altre voci .

Ma se non carica l'account.......

Allora per la procedura per rimettere solo i file di Xp, sperando che ti carichi il cd dal Bios, una volta caricato ti apparirànno queste opzioni :

1) PER INSTALLARE WINDOWS XP PREMERE INVIO
2) Per ripristinare un’installazione di Xp utilizzando la console di ripristino premere R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3

Qui devi premere INVIO

Premendo Invio ti apparirà una schermata blu con il contratto di licenza (ovviamente)

F8 = ACCETTO
Esc = non accetto
PGGIU’ = pagina successiva

PREMI F8

Premendo F8 ti apparirà un’altra videata blu.

Adesso ti appariranno queste scelte:

1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R
2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di windows xp premere ESC

QUI DEVI PREMERE R

In questo modo inizia il ripristino di sistema ossia il pc INSTALLA i files di windows già caricati precedentemente.

Non perdi nulla non ti preoccupare, i tuoi dati, cartelle, file di word, excel, mp3, foto......rimarranno integri, vengono rimessi ex-novo i file del sistema .

Sempre che riesca a metterli.........non so perchè ma mi sa di infezione il tuo problema e magari con la soluzione della microsoft, anche non volendo..però a volte succede hai inguaiato ancor di più il pc .

PS : chiaramente devi dirgli quale unità (quale lettera se C, D......) deve essere scelta per rimettere i file di Xp, visto che hai anche Linux .

Khronos
19-03-2011, 14:33
solo che quando arrivo alla schermata sia che entro come admin sia con altri account mi rimane tutto lo schermo nero con le scritte "modalità provvisoria" intorno e non riesco ad andare avanti con la procedura...
SI che è entrata in provvisoria.
MA
non carica explorer.exe, (la shell, start, icone, barra applicazioni, bla bla).

una volta che sei li col desktop e le quattro scritte ai lati:
CTRL+ALT+CANC
ti apre il taskmanager?

Pupet
19-03-2011, 20:34
Rieccomi qui!Dopo varie peripezie sono riuscita a portare a termine la procedura, al terzo tentativo dopo circa 10 minuti di modalità provvisoria "morta" sono comparse le varie icone e ho potuto fare tutto il procedimento descritto fino alla fine. Sembra che ora il pc sia tornato a funzionare come prima! Grazie per l'aiuto, volevo soltanto togliermi un ultimo dubbio: da cosa può essere causato il danneggiamento di questo file? Non ho avuto attacchi virulenti nè spegnimenti drastici del pc...altre cause?
Grazie mille a tutti

tallines
19-03-2011, 21:34
Rieccomi qui!Dopo varie peripezie sono riuscita a portare a termine la procedura, al terzo tentativo dopo circa 10 minuti di modalità provvisoria "morta" sono comparse le varie icone e ho potuto fare tutto il procedimento descritto fino alla fine.

Ciao, ti riferisci ai punti 10 e 11 del procedimento n.2 del link della Microsoft che hai postato ?

Sembra che ora il pc sia tornato a funzionare come prima! Grazie per l'aiuto, volevo soltanto togliermi un ultimo dubbio: da cosa può essere causato il danneggiamento di questo file? Non ho avuto attacchi virulenti nè spegnimenti drastici del pc...altre cause?
Grazie mille a tutti

Magari se rimetti anche i file del SO ;) .

La causa del file system danneggiato può essere dovuta a più cause, dai virus, a disinstallazioni o installazioni mal riuscite........

La console di ripristino la puoi usare o hai sempre problemi con la password ?

Pupet
19-03-2011, 21:57
Sono riuscita a portare a termine la procedura, la password era da òasciare vuota mentre per la modalità provvisoria ho provato ad aspettare un pochino e in effetti dopo circa 10 minuti sono comparse le icone e ho potuto portare a termine la "rinascita" del pc!!
Grazie comunque per l'aiuto!

tallines
20-03-2011, 20:54
Sono riuscita a portare a termine la procedura, la password era da òasciare vuota mentre per la modalità provvisoria ho provato ad aspettare un pochino e in effetti dopo circa 10 minuti sono comparse le icone e ho potuto portare a termine la "rinascita" del pc!!
Grazie comunque per l'aiuto!

Però mica niente eh, 10 minuti di attesa.......

Magari se propio non vuoi fare il ripristino dei file, uno scandisk anche solo da C/Propietà/Strumenti/esegui scandisk, mettendo il segno di spunta a tutte e due le voci che trovi, senza attivare la console ;) .

E anche qualche scan antivirus, antispyware......io lo farei, poi.....;) magari anche con Combofix ;) .