View Full Version : Configurazione PC gaming, ma...
ciao a tutti, queste sono le caratteristiche del pc che entro fine marzo dovrebbe essere pronto...
CPU: INTEL - Processore Core i5-2500K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz con moltiplicatore sbloccato GPU integrata HD 3000 socket LGA 1155 Boxato
MOBO: ASUS - Motherboard P8P67 EVO Rev. B3 Socket LGA 1155 chipset Intel P67 ATX
Scheda Video: ASUS - Radeon HD 6970 2 Gb ddr5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / 2 x Mini-Display Port
ALI: ITEK - Alimentatore Itek Super Silent Power da 600 watt
RAM: RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 Per Core i5 i7 AMD
CASE: Cooler Master Elite 430 Black
Lettore: Masterizzatore interno LG GH22NS40 22x dvd/ cd sata bulk nero
HD: western digital caviar green 1tb 3,5" intellipower 64mb sata2 wd10ears / ssd ocz vertex 2 60gb 2,5" lettura 285 mb/s scrittura 275 mb/s sata 2 oczssd2-2vtxe060g
Audio: Asus Xonar DX XD Low Profile
IL BUDGET SI AGGIRA INTORNO AGLI 800-900 EURO QUINDI STO CERCANDO DI FARE UN OTTIMO PC MA RIMANENDO SU QUESTI PREZZI...
STO CERCANDO IL MODO DI SPENDERE MENO MA AVENDO IL MEGLIO!! XD
adesso il mio unico problema è la scheda video, il processore e la mobo:
per quanto riguarda la scheda video, ce ne sono di piu potenti per il gaming ma a un prezzo minore??
per la scheda madre, ce ne sono di meglio sempre atx che costino meno e che siano piu efficenti?
il processore è gia ottimo di per se... per il gaming va bene?? secondo voi che processore ci potrei mettere piu potente ma a prezzi minori ma allo stesso tempo buono, anzi ottimo per il gaming??
PS : il pc dovrei tenerlo 3-4 anni quindi spero che rimanga buono per i prossimi anni, grazie mille a questa splendida community in anticipo!
carlethegame
17-03-2011, 20:25
dalle ram e dalla cpu deduco che farai oc, allora manca un dissi per la cpu.
cambia assolutamente HD, prendi un WD black(ci sono vari tagli: 500gb,1T...scegli tu).
alimentatore non lo conosco...non credo sia il massimo...prendi un corsair da 550w in su.
per la vga l'alternativa è la nvidia 570 che costa sulle 300€ però!
che risoluzione ha il monitor?
la mobo che hai scelto costa un po.
prendine una con chipset p67.per darti un idea: Gigabyte GA-P67A-UD3-B3 1155 [GA-P67A-UD3-B3] 107€
Asus P8P67-M Rev 3.0 1155 100€
1920 x 1080 ha però non ho intenzione di fare oc... almeno x ora ... volevo fare un pc dalle ottime prestazioni ma che mi duri almeno qualche anno!! visto che quello che ho ora con i requisiti minimi mi è durato 2 anni...
Sorrow94
17-03-2011, 20:30
No! No! Non quell'alimentatore, non puoi alimentare quella scheda video con 1 solo cavo a 6 pin PCI-E! Devi prenderne uno che ne abbia almeno 2 da 6+2 e che abbia un'efficienza dell'80% certificata (80plus).
Poi come dice carle, prenditi un Caviar Black e un dissipatore per fare un po' di OC.
Per quanto riguarda la VGA, la GTX 570 dovrebbe costare qualcosina in meno della 6970. Valuta un po'!
Ah, e se è da gaming il PC, non saprai che fartene di 8GB di ram. Prendine piuttosto 4GB con latenza minore (cl7).
quindi dite:
HD: WESTERN DIGITAL - Caviar Black 1 Tb Sata 600 Buffer 64 Mb 7200 rpm
RAM: GEIL - Memoria Value Plus 4 Gb (2x2Gb) ddr3 Dual Channel 1333 Mhz CL 7-7-7-24
Per la mobo consigliatemi voi, mi fido xD
per la scheda video, di che casa la prendo la gtx 570??
l'alimentatore non so proprio quale prendere, consigliatemi voi modello e tutto!
Sorrow94
17-03-2011, 21:05
Per la mobo prendi una Asus P8P67 o una MSI GD65.
Come alimentatore, un Corsair GS600 va bene o comunque qualsiasi alimentatore 80plus con 2 cavetti PCI-E 6+2.
Per le schede video, vediti questi benchmark e valuta (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_index.html).
il link non va... di che casa la prendo la gtx 570? palit, zotac, gainward, asus, point of view, gigabyte ?
LordShaitan
18-03-2011, 00:52
Allora:
quell'alimentatore è orrendo :D
Un'altra cosa, lascia perdere eprice.
Il processore non ti serve che sia la versione K se non fai overclock, inoltre nessun Sandy Bridge ti farà mai da collo di bottiglia a una 570 in full hd (neanche un i7 920 lo farebbe).
Il discorso cambia se si va di SLI, ma non è il tuo caso.
Esempio di configurazione:
Processore: Intel Core i5-2400 3.10GHz 153,90 €
Scheda Madre: Asus P8P67-M Rev 3.0 102€
RAM: 4GB Corsair XMS3 1600 MHz CL7: 47,70 €
Scheda Video: Asus GTX 570 DirectCU II: 319€
Scheda Audio: Asus Xonar DX XD Low Profile 52,00 €
SSD: OCZ Vertex 2 60GB: 103,00 €
Hard Disk: Samsung SpinPoint F3 1TB: 44,00 €
Masterizzatore: Interno LG: 18,50 €
Case + Alimentatore: Cooler Master Elite 430 ATX Nero Finestra con Alimentatore 520W: 66,00 €
TOT: 906,00 €
Anche se io personalmente farei uno sforzo in più e spenderei altri 100€ per un case e un alimentatore all'altezza del resto della configurazione...quelli che ti ho messo vanno bene ma stonano con la configurazione veramente ottima.
Inoltre sono i due componenti che durano di più in un pc se scelti bene, possono durare anche 10 anni volendo :)
Se decidi di arrivare a 1000€ tondi dillo che ti consiglio un case e un alimentatore :D
Oppure potresti rinunciare all'SSD per il momento e comprarlo magari a fine anno coi prezzi che saranno scesi (si spera).
Sorrow94
18-03-2011, 09:41
Io leverei assolutamente l'SSD. Se deve giocarci non sentirà la differenza e se vuole più prestazioni all'avvio (si sa, l'SSD per un giocatore da principalmente questo vantaggio) basta che iberna il pc anziché arrestarlo.
Poi una domanda. Le ram sono dual channel o è una singola?
Nate Hatred
18-03-2011, 09:47
Ma perchè spendere 50 euro di scheda audio, 100 euro di SSD, quando sono cose che puoi tranquillamente aggiungere tra 6 mesi? Fossi in te ADESSO spenderei più soldi per Case e Alimentatore di marca (Corsai, Cooler Master, ecc) e rimanderei le spese "sacrificabili" a data da destinarsi.
si beh sicuramente preferisco aspettare per la ssd e per la audio.. basta che quella della madre sia buona... quindi su che case + alimentatore mi ci potrei buttare??
ma non potrei impiegare su un processore o mobo piu potente i 155 euro in meno di ssd e di scheda audio??
LordShaitan
18-03-2011, 17:02
Io leverei assolutamente l'SSD. Se deve giocarci non sentirà la differenza e se vuole più prestazioni all'avvio (si sa, l'SSD per un giocatore da principalmente questo vantaggio) basta che iberna il pc anziché arrestarlo.
Poi una domanda. Le ram sono dual channel o è una singola?
Dual channel ovviamente ;)
L'unico vantaggio dell'ssd per un gamer sono i caricamenti più veloci, quindi direi che per il momento può rimandare l'acquisto.
Nate Hatred
18-03-2011, 17:12
ma non potrei impiegare su un processore o mobo piu potente i 155 euro in meno di ssd e di scheda audio??
Per il gaming l'i5 2500K è il meglio per rapporto qualità/prezzo, volendo esagerare potresti prendere l'i7 2600K ma per me son soldi inutilmente spesi. Per quanto riguarda il case, guarda i vari Cooler Master che hanno l'areazione studiata apposta per mantenere basse le temperature interne, aggiunci qualche ventole, e un alimentatore da 650 W almeno di marca buona tipo Corsair. Poi per l'SSD e la scheda audio avrai tempo, ma non sono cose che ti cambiano la vita..
Ah, un'altra cosa, fossi in te ci piazzerei un bel dissipatore aftermarket per tenere al fresco fin da subito quella bestiolina di SB, magari un Noctua NH-D14.
un antec dc o df 30 no??' perchè i cooler master sono caretti quelli buoni... come ali ho intenzione di prendere un corsair gs600... per il led blu intonato alla case xD
Nate Hatred
18-03-2011, 17:45
Purtroppo di case non sono molto esperto (come del resto non sono esperto di NIENTE nell'ambito informatico) ma presumo che su internet sia pieno di recensioni dei case che hai nominato, fai preso a capire se sono adatti o meno al gaming.
LordShaitan
18-03-2011, 17:56
un antec dc o df 30 no??' perchè i cooler master sono caretti quelli buoni... come ali ho intenzione di prendere un corsair gs600... per il led blu intonato alla case xD
Ti ho risposto in privato, guarda i case che ti ho consigliato (Cooler Master 690 II Advanced - Window Edition e Antec DF-35).
Lascia perdere i led sull'alimentatore, l'importante è che sia prestante, quello che ti ho consigliato in privato (Corsair HX650) è a dir poco ottimo ;)
E ti avanzano ancora i soldi per prendere un i5-2500K invece del i5-2400, anche se comunque per il gaming con una sola vga non ti cambia nulla...ma se in futuro vorrai fare overclock e magari uno SLI è meglio prendere subito un processore K ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.