PDA

View Full Version : Bios parzialmente corrotto su ASRock ConRoe1333-D667 - Intel 945

gianlucab70
17-03-2011, 18:54
Mi sono accorto da un po di tempo che i tempi di avvio sono un po rallentati.
La schermata iniziale scorre + lentamente di prima ed inoltre quando vado a caricare il SO mi compare prima il cursore lampeggiante (trattino basso) e dopo alcuni secondi mi avvia (sempre lentamente) il Grub di scelta.
Nei messaggi di avvio ho notato questa scritta:
AMI BIOS detected: BIOS may corrupt low RAM, working around it.
Secondo voi potrebbe essere che si sia parzialmente corrotto il bios?

Eress
17-03-2011, 19:21
Potrebbe anche trattarsi di qualche rootkit

http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?p=1683817

mirko93s
17-03-2011, 21:57
Sembra strano che il bios si corrompa così... Sicuramente è tutt'altro... Salvo flash andati a male non vedrei come si possa essere corrotto...

gianlucab70
17-03-2011, 22:47
Potrebbe anche trattarsi di qualche rootkit

....E' possibile che un rootkit si sia installato nel bios?
mmh mmh... a me sembra alquanto improbabile........

gianlucab70
17-03-2011, 22:54
Sembra strano che il bios si corrompa così... Sicuramente è tutt'altro... Salvo flash andati a male non vedrei come si possa essere corrotto...
Non l'ho mai flashato e non ho mai effettuato overcloock. L'unica cosa che ho fatto è stata quella di aggiungere una scheda video nvidia e collegare e scollegare alcuni hard-disk.
A seguito di questi collegamenti e scollegamenti si arrivava al punto che non si riusciva + ad avviare. Non riusciva a riconoscere i dispositivi collegati. Ho dovuto per circa 3 volte effettuare un clearCMOS e tutto ritornava come prima.
L'unica differenza riscontrata a seguito di questi reset è stato il rallentamento del boot.:muro: :muro:
Per questo motivo credo che si sia parzialmente corrotto il bios.

aled1974
19-03-2011, 09:07
hai già provato a flasharlo di nuovo?

ciao ciao

gianlucab70
20-03-2011, 21:59
hai già provato a flasharlo di nuovo?

ciao ciao

Ancora no. Quale versione di bios mi consigli? quella + aggiornata oppure la versione già in uso?

aled1974
21-03-2011, 16:54
tra le due quella che preferisci, io trovandomi "costretto" a flashare il bios sceglierei quello più recente, controllando su forum ufficiale (o thread su forum tipo hwupgrade) che non abbia problemi (a volte...)

ciao ciao

P.S.
tra l'operazione in windows o da dos scegliere quest'ultima, ma de gustibus ;)

Orla27
21-03-2011, 19:11
controlla che la ikl tuo bios non abbia il flash da chiavetta usb cosi e tutto piu semplice!:D

gianlucab70
28-03-2011, 20:41
controlla che la ikl tuo bios non abbia il flash da chiavetta usb cosi e tutto piu semplice!:D
Spiega meglio......cosa vuol dire ikl?
Ho googlato e non ho trovato nulla in merito.
Grazie.