View Full Version : Pensionamento CF 4870. Di quale mi disfo e quale metto nel muletto?
A breve acquisterò la 6950 2gb e manderò in pensione il mio caro CF di 4870.
Ho un muletto dove attualmente c'è una geforce 8800GTS 320 mb.
Vorrei appunto sostituirla con una delle due radeon 4870.
Non sono proprio uguali.
Una è una peak, ha doppia ventola, 4 porte: - rgb -dvi -2 hdmi,
frequenze 750 core 950(3800) le ram. Ha ancora 7-8 mesi di garanzia residua.
Una è una powercolor pcs+, ha una unica ventola, non so però se è zalman, ha "solo" due porte dvi con i relativi adattatori. Attacchi alimentazione 6 pin sono in verticale (quindi no problemi di spazio nel case)
Frequenze 800 core e 950 (3800) le ram ma non è più in garanzia da un pezzo e inoltre gli attacchi dell'alimentazione sono di lato (quindi potrebbe dare problemi in case piccoli, non è il mio caso).
Avevo pensato di tenere la powercolor e vendere la peak in quanto la prima è più performante, a pensarci bene, però, la peak ha 2 ventole e magari in overclock sale anche di più dell'altra. Poi è ancora in garanzia e le porte le ha incorporate anziché da mettere con adattatore.
Voi che dite?? quale vendo e quale mi tengo nel secondo pc?
vi metto pure i link delle foto
http://web.tiscali.it/nicknamebeerman/hardware/DSCN2551.JPG
http://web.tiscali.it/nicknamebeerman/hardware/DSCN2552.JPG
http://web.tiscali.it/nicknamebeerman/hardware/DSCN2553.JPG
http://web.tiscali.it/nicknamebeerman/hardware/DSCN2554.JPG
grazie
sbudellaman
17-03-2011, 18:55
Sarò nabbo io, però evidentemente ancora mi sfugge il vero significato di "muletto" :D Ma non serve solo per scaricare ? In questo caso, una 4870 non è sprecata ? Andrebbe bene una qualsiasi vga... in questo caso venderei entrambe le schede, che comunque secondo me valgono ancora un 70-80 euro ciascuna anche da usate. Dopodichè mi accontenterei dell'integrata nella scheda madre (se ce l'hai... molti ce l'hanno e non lo sanno), oppure una vga qualsiasi (molti tecnici di pc hanno vga di scorta di cui sarebbero felici di liberarsi anche per meno di 5 euro...).
Se proprio vuoi tenerti una scheda, io mi terrei quella messa meglio (immagino quella con la migliore dissipazione... immagino quella con 2 ventole) perchè ho l'impressione che spesso i dissi aftermarket non vengano considerati molto da chi acquista usato... solitamente questa classe di utenti guarda solo il prezzo più basso ed il chip video, o almeno così mi è sembrato per la maggior parte.
Un piccolo appunto... lo sai che la 6950 si distanzia molto poco dal CF di 4870 vero ? Non si sa mai :)
Sarò nabbo io, però evidentemente ancora mi sfugge il vero significato di "muletto" :D Ma non serve solo per scaricare ? In questo caso, una 4870 non è sprecata ? Andrebbe bene una qualsiasi vga... in questo caso venderei entrambe le schede, che comunque secondo me valgono ancora un 70-80 euro ciascuna anche da usate. Dopodichè mi accontenterei dell'integrata nella scheda madre (se ce l'hai... molti ce l'hanno e non lo sanno), oppure una vga qualsiasi (molti tecnici di pc hanno vga di scorta di cui sarebbero felici di liberarsi anche per meno di 5 euro...).
Se proprio vuoi tenerti una scheda, io mi terrei quella messa meglio (immagino quella con la migliore dissipazione... immagino quella con 2 ventole) perchè ho l'impressione che spesso i dissi aftermarket non vengano considerati molto da chi acquista usato... solitamente questa classe di utenti guarda solo il prezzo più basso ed il chip video, o almeno così mi è sembrato per la maggior parte.
Un piccolo appunto... lo sai che la 6950 si distanzia molto poco dal CF di 4870 vero ? Non si sa mai :)
credo che il significato della parola "muletto" sia lo stesso della formula 1 ad esempio, lì è la monoposto "di scorta" per i pc credo sia il secondo computer ma non per scaricare.
Quanto poco?
Il cf cmq è di schede da 512mb, non da 1gb...
se è vero allora mi tengo il cf. Cmq ho appena smontato una scheda e i giochi mi fanno esattamente gli stessi fps... forse è il caso che prima ancora di cambiare reparto video aggiorni prima il processore... :mbe: :stordita:
credo che il significato della parola "muletto" sia lo stesso della formula 1 ad esempio, lì è la monoposto "di scorta" per i pc credo sia il secondo computer ma non per scaricare.
Quanto poco?
se è vero allora mi tengo il cf. Cmq ho appena smontato una scheda e i giochi mi fanno esattamente gli stessi fps... forse è il caso che prima ancora di cambiare reparto video aggiorni prima il processore... :mbe: :stordita:
prenditi la 6950, vendi entrambe le vga, e per il muletto mettici una 6850
;)
Saver 69
17-03-2011, 19:13
fai gli stessi fps???
mi sa che prima di buttare soldi devi studiarti per bene il tuo sistema e vedere se niente niente non lo sai ancora sfruttare al 100%
sbudellaman
17-03-2011, 20:12
Quanto poco?
se è vero allora mi tengo il cf.
Ma come, non lo sapevi ? Parlando esclusivamente di performance, un cf di 4870 e una 6950 rendono più o meno uguale... a meno che non giochi a risoluzioni molto alte dal momento che hanno solo 512 mb. 1680x1050 non è altissima.
Cmq ho appena smontato una scheda e i giochi mi fanno esattamente gli stessi fps... forse è il caso che prima ancora di cambiare reparto video aggiorni prima il processore... :mbe: :stordita:
effettivamente potresti essere limitato un pò dal processore. Prova a cloccarlo un pò di più e vedi se noti più differenze, a 3,6ghz dovresti arrivarci senza troppe difficoltà, se il dissi è decente. Aggiungo : una piccola porzione di giochi non supporta il cf o lo sli per bene(se non sbaglio gta4 ad esempio) quindi se hai provato solo con un gioco fai qualche prova con qualche altro. Magari fa parte delle eccezioni.
prenditi la 6950, vendi entrambe le vga, e per il muletto mettici una 6850
;)
noooooooooooooo...
il muletto lo uso principalmente per internet, office e qualche gioco ogni tanto... con la 8800gts 320 gioco ai giochi del 2007 tranquillamente ma poi equipaggia un dual core e6300 se non sbaglio con monitor 19" 1400x900 figurati se ci spreco una 6850... e poi volevo stare sui 200... spenderei quasi 350€ un schede... ci prendo forse anche una 580 o meglio ci prendo una 6950 e cambio cpu se non addirittura cpu+ scheda madre...
misa che la tua opzione è da accantonare... :)
fai gli stessi fps???
mi sa che prima di buttare soldi devi studiarti per bene il tuo sistema e vedere se niente niente non lo sai ancora sfruttare al 100%
ho capito, posso "studiare" quanto vuoi come dici tu, ma dopo lo "studio" devo applicare la correzione che quasi sicuramente è la sostituzione di un qualche componente.
La mia configurazione è in signature, magari potresti dirmi tu come fare ;)
ciao
Ma come, non lo sapevi ? Parlando esclusivamente di performance, un cf di 4870 e una 6950 rendono più o meno uguale... a meno che non giochi a risoluzioni molto alte dal momento che hanno solo 512 mb. 1680x1050 non è altissima.
effettivamente potresti essere limitato un pò dal processore. Prova a cloccarlo un pò di più e vedi se noti più differenze, a 3,6ghz dovresti arrivarci senza troppe difficoltà, se il dissi è decente. Aggiungo : una piccola porzione di giochi non supporta il cf o lo sli per bene(se non sbaglio gta4 ad esempio) quindi se hai provato solo con un gioco fai qualche prova con qualche altro. Magari fa parte delle eccezioni.
Sempre 1680x1050 anche perchè non ho affatto intenzione di cambiare monitor per qualche pixel in più!
la cpu già viaggia a 3,33ghz con 417 mhz di fsb... il moltiplicatore è 8x, per portarlo a 3,6ghz dovrei mettere 450 mhz di fsb!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: e credo che a quel punto la scheda madre possa esplodere!!
ho provato più giochi, battlefield 2, metro 2033 sembra cambiare giusto qualche decina di fps, non di più!
può essere un problema di brand diversi di schede??
boh
Saver 69
18-03-2011, 00:27
ho capito, posso "studiare" quanto vuoi come dici tu, ma dopo lo "studio" devo applicare la correzione che quasi sicuramente è la sostituzione di un qualche componente.
La mia configurazione è in signature, magari potresti dirmi tu come fare ;)
ciao
ti ho detto gia cosa fare
prendendo riferimento da Sbudellaman l'utente che ti sta dicendo che il tuo CrossFire equivale gia' alla vga che vuoi prendere
ti sto dicendo di non buttare soldi tanto per la voglia di farlo
1) il tuo cross: ti da le performances che cerchi con la 6890
2) la tua 8800 GTS va gia benissimo per un semplice mulo da internet
la mia risposta e non fare niente
semmai occa le due vga se ti va di ottenere qualche fps in piu'
poi se hai soldi da buttare quella e' una tua scelta
p.s. semmai cambia solo cpu come ti consigliano per sfruttare meglio il CrossFire, solo che a questo punto converrebbe passare direttamente ad un i5
N.B. se la differenza tra singola vga e crossfire non ti da su per giu il doppio dei frames mi sa tanto devi rivedere il comparto software ed equivalenti impostazioni
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.