View Full Version : aiuto per problema canali ide e sata
Salve amici del forum hardware upgrade, ho una scheda madre ((MSI MS-7366 ver 1.0) P6NGM), da tempo ormai non posso più utilizzarla perche non posso reinstallare il os in quanto i canali sia IDE che SATA non identificano più i dispositivi ad essi collegati. Ho provato la batt tampone, la conf. nel bios, ma niente.
Chiedo a voi se gentilmente potevate aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema.
Ps
Avendo la possibilità di far partire hd e dvd-rom da usb, cera qualche possibilità di installare tramite porte usb il os? io ho provato ma mi dice che non e autorizzato ad installazione su dispositivi removibili.
Aiutatemi vi prego sono senza pc.:cry:
Sciarese
17-03-2011, 19:00
Carica nel bios i valori default. Usa un disco fisso sicuro che funzioni su un altro pc, meglio se formattato il disco.Per un disco IDE dovrebbe avere i ponticelli settati a dovere come da schema che si trova su di essi, collegalo
al canale master primario. Collega solo un disco e l'hardw indispensabile,mouse tastiera schermo.
Se il disco fisso non viene riconosciuto nel post ed è invece riconosciuto su un altro computer, può essere il bios corrotto della mobo.
grazie per avermi risposto, allora i dischi che utilizzo sono sicuri, funzionano correttamente, e devo dirti che tramite usb gli hdisk e lettori li identifica, tanto e vero che avendo lettore dvd usb, e adattatore per hdisk usb, chiedevo se era possibile aiutarmi ad installare tramite il os, so che per far questo bisogna fare una copia del os modificandola con appropriati software. Solo che non ci sono riuscito.(avete voi un link dove prelevare tale gia pronta per usb)?
Volevo a nche chiedervi se era il caso di aggiornare il firmware del bios e dove trovare quello giusto, come installarlo se neanche i floppy funziona.
Potreste esaudire uno o piu delle mie richieste? grazie tante e scusate se sono insistente sulla cosa.
Aspetto fiducioso in una vostra risposta veloce.:confused:
Sciarese
18-03-2011, 12:14
Non posso esserti d'aiuto, se non molto in generale. Metti in Google la sigla della tua mobo, ho visto che sono richiesti i driver per i dischi fissi.
Ti dovrai forse arrangiare con l'inglese.
Per l'aggiornamento Bios guarda al Post il numero del tuo Bios, poi devi cercare nel sito MSI il Bios adatto e la procedura per chiave USB.
ciao, non sono riuscito ha trovare l'aggiornamento bios anche perche sul sito mi porta la P6NGM-L ma la mia non ha la (L), ma anche se trovavo l'aggiornamento, come carico se il os non esiste perche non identifica più nessun hdisk, mi servireve qualcosa che lo carichi tramite usb. mi potete aiutare?
Ce da rimbambirsi
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! :muro:
Sciarese
19-03-2011, 08:18
http://service.msicomputer.com/html/popup/CustService/images/BIOS_FD.pdf
Questo link dà spiegazioni. All'inizio c'è anche un disclaimer che dice chiaramente che tutto quello che fai è a tuo rischio e a tua responsabilità.Mi limito a segnalarti il link solo come cortesia tra appassionati di pc, poi vedi te se seguirlo o meno, perchè non ho nessuna idea sulla validità di quanto esposto nel link. Ciao
ciao e grazie per avermi risposto, ho aggiornato il bios ma i canali sa e ide continuano a non funzionare come posso procedere. avevo chiesto se mi potevate indicare il link per installare il os tramite usb (sempre su hd segate 200GB).
Aspetto risposte
ciao.:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.