PDA

View Full Version : Materiale Doppino

Andreww!!!
17-03-2011, 15:21
Salve a tutti, dispongo di un doppino (lunghezza circa 25 metri), di alluminio penso, quindi non di rame e misurando la resistenza dello stesso cavo ottengo un valore di 2.0 ohm, contro gli 0.8 del doppino di rame che andrà a sostituire. Faccio una cavolata? Non c'entra niente? Posso sostituire tranquillamente senza avere interferenze con gli altri doppini di rame o con la velocità della mia adsl?

teo180
17-03-2011, 16:13
Salve a tutti, dispongo di un doppino (lunghezza circa 25 metri), di alluminio penso, quindi non di rame e misurando la resistenza dello stesso cavo ottengo un valore di 2.0 ohm, contro gli 0.8 del doppino di rame che andrà a sostituire. Faccio una cavolata? Non c'entra niente? Posso sostituire tranquillamente senza avere interferenze con gli altri doppini di rame o con la velocità della mia adsl?

non cambia praticamente niente

random566
17-03-2011, 17:08
posso sbagliarmi, ma non credo che esistano cavi per usi elettrici o telefonici con i conduttori in alluminio.
a parte le caratteristiche elettriche, l'alluminio ha caratteristiche meccaniche poco adatte per cavi di piccola sezione come quelli telefonici.
è più facile che il tuo doppin sia costituito da rame stagnato e che per questo motivo si presenti esternamente di un colore simile a quello dell'alluminio

Andreww!!!
17-03-2011, 17:10
posso sbagliarmi, ma non credo che esistano cavi per usi elettrici o telefonici con i conduttori in alluminio.
a parte le caratteristiche elettriche, l'alluminio ha caratteristiche meccaniche poco adatte per cavi di piccola sezione come quelli telefonici.
è più facile che il tuo doppin sia costituito da rame stagnato e che per questo motivo si presenti esternamente di un colore simile a quello dell'alluminio

se anche fosse così, posso sostituirlo tranquillamente? Perchè allora mi si presenta una resistenza maggiore a parità di lunghezza e di sezione? Non è che il doppino vendutomi è per altri scopi (non conosco quali)?

random566
17-03-2011, 17:16
se anche fosse così, posso sostituirlo tranquillamente? Perchè allora mi si presenta una resistenza maggiore a parità di lunghezza e di sezione? Non è che il doppino vendutomi è per altri scopi (non conosco quali)?

senti anche i pareri dei più esperti, ma secondo me il valore di resistenza da te indicato (pochi ohm) non influisce assolutamente sulle prestazioni dell'adsl.
l'importante è che i due conduttori siano "avvolti" ad elica fra loro poichè questo garantisce l'immunità ai disturbi provenienti dall'esterno o dalla vicinanza di altri cavi elettrici o telefonici.
ad esempio il cavetto "piatto" come quello utilizzato per collegare il telefono alla presa, non è adatto per lunghezze superiori a qualche metro poichè i conduttori non sono intrecciati ed è maggiore la sensibilità ai disturbi

Andreww!!!
19-03-2011, 11:52
Ho appena controllato l'interno della guaina, sono presenti 3 fili (uno con guaina blu, un altro con guaina bianca e uno scoperto) e i fili NON sono intrecciati tra di loro...

ildora
19-03-2011, 12:15
quello scoperto potrebbe essere il traino (da attaccare alla sonda)
Cavi in alluminio? mai sentiti, più probabile rame ricoperto di stagno.

Andreww!!!
19-03-2011, 12:54
quello scoperto potrebbe essere il traino (da attaccare alla sonda)
Cavi in alluminio? mai sentiti, più probabile rame ricoperto di stagno.

ok allora saranno di rame stagnato...ma per il cavo non intrecciato? Il segnale non risulta disturbato poi?

lonewo|_f
19-03-2011, 13:08
io di cavi in alluminio ne ho visti, ne ho in casa (ormai li uso solo per il telefono, che sta separato dall'adsl), ed effettivamente erano tre cavi anche nel mio caso

se puoi evitare di usare quel cavo e connetterti direttamente al doppino telecom è meglio.

Andreww!!!
19-03-2011, 13:18
purtroppo non posso fare in modo che si attacchi direttamente al doppino telecom. Quella presa tripolare è a sua volta attaccata ad un'altra presa tripolare, la quale a sua volta attraverso un doppino diverso da quello telecom è attaccato al doppino telecom all'ingresso. Devo per forza comprare un doppino intrecciato di buona qualità, almeno in casa mia voglio il meglio.

teo180
19-03-2011, 19:35
i cavi di alluminio sono sempre piu utilizzati negli impianti elettrici esterni.
pesano meno attaccati ai pali e costano meno rispetto al rame.

Andreww!!!
19-03-2011, 19:50
eheh il fattore economico è sempre di prima priorità per qualsiasi azienda.
Per quanto riguaarda il cavo intrecciato, siete sicuri che così debba essere? Ho controllato bene in tutta la casa e nessun cavo telefonico è intrecciato! Ho controllato persino il doppino che porta il segnale telefonico dentro casa, tagliando qualche cm di guaina non è per niente intrecciato! Può essere che, essendo il palazzo datato, prima si utilizzassero doppini così fatti mentre adesso si devono intrecciare?