PDA

View Full Version : Mantenere lettere unità corrette


andreadgp
17-03-2011, 12:07
Vorrei esporre un mio problema e se qualcuno è in grado di indicarmi come era stato fatto a suo tempo la procedura. Sostanzialmente nel mio pc in cui ho un raid 5 e 3 dischi, è stato installato xp ed in seguito vista. Se io accedo ad xp, lo stesso risulta installato su c, se vado in vista anch'esso risulta installato su c. Siccome vorrei procedere su vista all'upgrade con 7, teoricamente l'aggiornamento lascerebbe tutto immutato, ma comunque desidererei sapere quale procedura si utilizza per ottenere una corretta assegnazione delle lettere, grazie

Styb
17-03-2011, 14:22
L'assegnazione delle lettere è corretta, poiché il sistema operativo riconosce la propria partizione come C:\, quindi non hai nulla da modificare. Cosa vorresti ottenere?

andreadgp
17-03-2011, 20:17
Non è sempre così! in un computer ho il sistema operativo installato su e.... su un'altro l'avevo su d. Io voglio solo che quando sono su un so sia esso xp, vista, 7, questo sia sempre visto su c. grazie

Raffaele53
18-03-2011, 09:29
Dipende da come installi gli OS, se stacchi gli altri HD, tranne HD dove vuoi installarlo, questo rimarrà sempre disco C (in questo caso avrai tre HD bootabili da bios)
Mà nel caso Tu installi un'altro OS senza staccare OS installato, il nuovo OS ti chiederà se vuoi fare un'aggiornamento oppure installarlo in altro posto. In questo caso il BOOT del OS vecchio verrà sovrascritto per creare il MULTIBOOT (naturalmente il secondo OS sarà scritto in altro HD con lettera D)

Morale della favola, il primo metodo rimane il migliore, poichè rovinandosi il BOOT del disco C non riesci a far partire nessun OS (tranne utility)

Ps. Nota che usando il primo metodo (esempio HD= C + CD = D), dovrai cambiare la lettera del CD in (ex X).
Installare altro OS e cambiare la lettera del CD in (ex X)
Installare altro OS e cambiare la lettera del CD in (ex X)
e se desideri, quando tutto finito riportare la lettera del CD in F (alcolando tre OS C,D;E)

Styb
18-03-2011, 09:55
Non è sempre così! in un computer ho il sistema operativo installato su e.... su un'altro l'avevo su d. Io voglio solo che quando sono su un so sia esso xp, vista, 7, questo sia sempre visto su c. grazie

Negli esempi che hai descritto, i sistemi operativi saranno stati installati senza nascondere le partizioni che già contenevano un altro sistema operativo. Nel tuo caso è probabile che vista sia stato installato nascondendo la partizione che conteneva XP (oppure staccando il disco che conteneva XP) e la voce per far partire XP è stata aggiunta al boot manager di vista solo in seguito usando un'utility tipo ad es. Easy bcd.
Comunque, ripeto, nel tuo caso i sistemi riconoscono il proprio volume come C quindi l'assegnazione è corretta e non hai nulla da modificare.