PDA

View Full Version : Opinione sulla seguente config da ufficio

Legumino
17-03-2011, 11:51
Il pc che intendo acquistare (che dovrà essere di form factor micro-ATX) dovrà soddisfare queste esigenze: maneggiare agevolmente elaboratori di testo (Word, Writer di Openoffice, etc), fogli di calcolo e qualche programma gestionale abbastanza leggero; il tutto senza impedire uno scorrazzamento sul web fluido. Diciamo che la situazione di massimo carico è l'utilizzo di Writer, con una decina di schede di Chrome aperte, e un client di messaggistica attivato, magari mentre suonano un po' di mp3 di musica classica. Ci trascorro davanti diverse ore al giorno per cui, sebbene io non pretenda la massima potenza di calcolo, devo poterci lavorare agilmente, senza intoppi e colli di bottiglia.
Non ci sono assolutamente esigenze di gioco; quelle multimediali sono ridotte al minimo (qualche filmato su youtube ogni tanto, qualche video di rado, mp3 come dicevo). Non mi occorre, infine, l'unità dvd (installerò ubuntu e windows tramite usb).
Io ho pensato alla configurazione seguente, che vi incollo. Bisognerebbe più o meno rimanere in quel budget; però sono aperto a tutti i suggerimenti, visto che ho già assemblato diverse volte, ma è un po' che non sono aggiornato sulla componentistica attuale:

http://img64.imageshack.us/img64/1774/immaginezyi.png

Speedy L\'originale
17-03-2011, 13:25
Mettici 4GB di ram, con win7 aiutano parecchio, tanto non costano di + x 10€ abbonda che è meglio ;)

Eventualmente metterei un ali migliore, tipo un corsair CX 430 qualitativamente ben + valido, molto + silenzioso e il pc ti costerebbe meno in bolletta.

Legumino
17-03-2011, 13:47
Mettici 4GB di ram, con win7 aiutano parecchio, tanto non costano di + x 10€ abbonda che è meglio ;)

Eventualmente metterei un ali migliore, tipo un corsair CX 430 qualitativamente ben + valido, molto + silenzioso e il pc ti costerebbe meno in bolletta.

Grazie per i consigli.
Comunque per la ram avevo già provveduto a mettere 4 gb complessivi (sono 2 banchi da 2). Quindi tu mi consigli di mettere 2 banchi da 4gb (e quindi arrivare a 8gb totali), o semplicemente ti era sfuggito che ne avevo messi già 4? Grazie ancora!

wizard1993
17-03-2011, 13:54
no, due gb a meno che tu non usi programmi particolarmente pesanti sono giù sufficenti, 4 è l'optimum. 8gb a meno di lavorarci seriamente (tipo con macchine virtuali) non servono a gran che

Speedy L\'originale
17-03-2011, 14:57
Grazie per i consigli.
Comunque per la ram avevo già provveduto a mettere 4 gb complessivi (sono 2 banchi da 2). Quindi tu mi consigli di mettere 2 banchi da 4gb (e quindi arrivare a 8gb totali), o semplicemente ti era sfuggito che ne avevo messi già 4? Grazie ancora!

Intendevo d'avere 4GB totali, prendili in kit, dovresti cavartela spendendo pure meno ;)

Sull'ali che mi dici?

Legumino
17-03-2011, 15:43
Intendevo d'avere 4GB totali, prendili in kit, dovresti cavartela spendendo pure meno ;)

Sull'ali che mi dici?

Ciao,

Sull'alimentatore hai pienamente ragione, io sono il primo ad averne uno buono montato sul pc di casa. Solo che, visto che quello che mi indichi tu a meno di 40 euro non si trova, davvero non me la sento di investirci più del 20% del prezzo totale del pc... Almeno per il momento!
Per quanto riguarda la bolletta, fortunatamente quella non la pago io, ma il datore di lavoro :D, che in verità è quello che poi pagherà pure il pc... Siccome i limiti di budget sono quelli, il discorso alimentatore, purtroppo, deve passare in secondo piano :(.

wizard1993
17-03-2011, 16:40
come non si trova? il cx430 della corsair e il system power da 350w della be-quiet sno già molto migliori

Speedy L\'originale
17-03-2011, 19:30
Ciao,

Sull'alimentatore hai pienamente ragione, io sono il primo ad averne uno buono montato sul pc di casa. Solo che, visto che quello che mi indichi tu a meno di 40 euro non si trova, davvero non me la sento di investirci più del 20% del prezzo totale del pc... Almeno per il momento!
Per quanto riguarda la bolletta, fortunatamente quella non la pago io, ma il datore di lavoro :D, che in verità è quello che poi pagherà pure il pc... Siccome i limiti di budget sono quelli, il discorso alimentatore, purtroppo, deve passare in secondo piano :(.

Però se salta l'ali dopo sarà colpa tua, io cercherei di mettercene uno buono lo stesso ;)

Come mai non hai messo hd + capienti allo stesso prezzo trovi i 500gb o +

Legumino
17-03-2011, 21:43
Come mai non hai messo hd + capienti allo stesso prezzo trovi i 500gb o +

Perché ho visto che quell'HD era l'unico con 16mb di cache, quando quelli più capienti ne avevano tutti solo 8...
Si guadagna molto in termini di sensibilità con un hd da 16mb di chache, o con l'utilizzo che ne devo fare io l'effetto è ininfluente?

Speedy L\'originale
18-03-2011, 11:14
Perché ho visto che quell'HD era l'unico con 16mb di cache, quando quelli più capienti ne avevano tutti solo 8...
Si guadagna molto in termini di sensibilità con un hd da 16mb di chache, o con l'utilizzo che ne devo fare io l'effetto è ininfluente?

la cache negli hd è solo uno specchietto x allodole dalla dubbia utilità pratica, serve solo x attirare i "polli", quindi prendi un hd a tua scelta, ma la cosa + importante che sia tecnologicamente nuovo e che non sia un modello + vecchio, cosi da avere almeno un poco nulla di + di prestazioni

DAG0
18-03-2011, 14:20
Ciao, sto facendo anch'io una config molto simile a questa, avrei scelto anch'io quel case e preso l'ali corsair che consigliavate a parte, solo che mi sorge un dubbio:
Il case in questione è largo solo 13cm, non credo che ci entri l'alimentatore della corsair, e nemmeno una scheda video dedicata nel caso di upgrade futuri.

Questo è la mia config (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2333546) provvisoria, dovrei mettere una scheda madre migliore togliendo la scheda video, e poi cambiare il case, così da poter metterci dentro una vga in futuro. Peccato però perchè esteticamente il case è molto bello, gli altri su quel prezzo sono dei cascettoni neri.