View Full Version : [Java] Sistemi Operativi , consigli
Gin&&Tonic
17-03-2011, 09:28
Devo preparare l'esame di sistemi operativi , e sono in cerca di un buon libro . Possibilmente vorrei un libro che oltre alla teoria dedichi grande spazio ad esempi pratici ( scritti in Java , visto che questo è il linguaggio che si usa al mio esame) .
Quale libro mi consigliate?
wizard1993
17-03-2011, 12:26
il libro della deitel (in italia edito da Apogeo) sono molto ben fatti, anche sul fronte esercizi.
Comunque c'è il solito problema di tutti i libri tradotti, ossia sono tradotti con i piedi. Io ti consiglierei di prendere la versione in lingua
esame di sistemi operativi in java? :|
wizard1993
17-03-2011, 13:09
se per quello al mio itis a sistemi si fa il php
se per quello al mio itis a sistemi si fa il phpma che c'entra con un corso di sistemi operativi?
ancora ancora in java posso capire che magari fate gli esercizi di concorrenza perché sono facili da implementare
khelidan1980
17-03-2011, 13:13
ci sono interi sistemi operativi scritti in java, quello a cui dovrebbero puntare questi esami è il farti comprendere i concetti, che so come gli algoritmi di scheduling, implementabili in qualsiasi linguaggio piuttosto che farti scrivere un device driver in assembly
Gin&&Tonic
17-03-2011, 14:19
ci sono interi sistemi operativi scritti in java, quello a cui dovrebbero puntare questi esami è il farti comprendere i concetti, che so come gli algoritmi di scheduling, implementabili in qualsiasi linguaggio piuttosto che farti scrivere un device driver in assembly
Concordo pienamente.
Allora qualche libro utile? Se avete delle dispense (magari del vostro prof) e le postate ve ne sarei grato.
Per Wizard: il libro della deitel (in italia edito da Apogeo). Titolo?
wizard1993
17-03-2011, 14:51
Per Wizard: il libro della deitel (in italia edito da Apogeo). Titolo?
"Java How to Program"
non so sinceramente a che edizione siamo
per l'italia viene venduto in due volumi ma noto con orrore che l'ultimo tradotto è quello relativo alla jdk 1.5
pabloski
17-03-2011, 15:38
Non sarebbe meglio approfondire un pò le sue necessità?
Qui stiamo parlando si java nel contesto di un corso di sistemi operativi. Ok scelta opinabile e francamente non sono d'accordo col docente su questa scelta, ma il punto è che difficilmente gli verrà richiesto di usare Swing visto che parliamo di dover scrivere software per usare le facilities del sistema operativo ( quindi file, pipes, thread, processi ).
In generale ti consiglierei il libro di Eckel perchè è praticamente la bibbia di java, anche se in tutta onestà java è così vasto che credo nessuno sulla faccia della terra lo padroneggi completamente.
Io partirei col circoscrivere le tue necessità, in modo da evitare di riempirti la testa di cose che poi non userai.
Escluderei il libro di Eckel dall'ambito delle bibbie di Java a meno che uno non sia un seguace di Adramelech pie' di mosca.
Se ti interessano i concetti dei sistemi operativi esemplificati usando java puoi guardare "Operating System Concepts with Java", che credo sia intorno alla nona edizione o giù di lì.
Gin&&Tonic
17-03-2011, 17:55
Se ti interessano i concetti dei sistemi operativi esemplificati usando java puoi guardare "Operating System Concepts with Java", che credo sia intorno alla nona edizione o giù di lì.
Ho letto che molte università adottano questo libro ,sicuramente sarà ottimo, ma essendo scritto in inglese (lingua che conosco non particolarmente bene) perderei un sacco di tempo a tradurre , oltre a quello che impiegherei per imparare ciò che sta sul libro.
Ti ringrazio per il consiglio :) , conosci qualche libro che possa essermi utile ma che sia scritto (o tradotto ) in italiano?
In italico non conosco nulla che abbini java & sistemi operativi.
Considera comunque che per leggere un testo inglese di informatica non bisogna essere Lord Brummel, di solito basta il livello "the cpu is on the table".
Gin&&Tonic
17-03-2011, 18:56
Io ho trovato un libro della Apogeo "Sistemi operativi con esempi per l'uso in Java" , ma sono indeciso se comprarlo o no.
Qualcuno ha dispense sulle quale a studiato questa "vasta " materia?
wingman87
17-03-2011, 22:21
Io ho trovato un libro della Apogeo "Sistemi operativi con esempi per l'uso in Java" , ma sono indeciso se comprarlo o no.
Probabilmente è la versione in italiano del libro che ti ha consigliato PGI-Bis perché gli autori sono gli stessi...
Gin&&Tonic
18-03-2011, 07:43
Probabilmente è la versione in italiano del libro che ti ha consigliato PGI-Bis perché gli autori sono gli stessi...
E' vero , non me ne ero accorto! ;)
banryu79
18-03-2011, 08:27
...a meno che uno non sia un seguace di Adramelech pie' di mosca.
[OT]
Anche tu immoli bambini sugli altari?
Mi fai capottareeee :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.