PDA

View Full Version : domanda su risparmio energetico

bati1971
17-03-2011, 08:13
vorrei capire (visto che sono un nibbio:D ) se abbassando il moltiplicatore o le frequenze del procio (e2140) sul muletto posso consumare meno??

inoltre abbassando le frequenze o il moltiplicatore posso causare danno al procio??

grazie

tecno789
17-03-2011, 09:53
vorrei capire (visto che sono un nibbio:D ) se abbassando il moltiplicatore o le frequenze del procio (e2140) sul muletto posso consumare meno??

inoltre abbassando le frequenze o il moltiplicatore posso causare danno al procio??

grazie

allora abbassando molti e frequenze avrai consumo leggermenti minori a causa del meno lavoro da compiere da parte della cpu, ma la vera cosa che puoi fare tu se vuoi risparmiare è lavorare sui voltaggi e ridurli al minimo...
ovviamente devi fare delle prove, decrementando piano piano il vcore della cpu e vedere se è stabile, è un pò come overcloccare però verso il basso...

bati1971
17-03-2011, 10:09
allora abbassando molti e frequenze avrai consumo leggermenti minori a causa del meno lavoro da compiere da parte della cpu, ma la vera cosa che puoi fare tu se vuoi risparmiare è lavorare sui voltaggi e ridurli al minimo...
ovviamente devi fare delle prove, decrementando piano piano il vcore della cpu e vedere se è stabile, è un pò come overcloccare però verso il basso...

ho capito, allora posso anche fare cosi,
arrivo a 2,2ghz col procio e poi abbasso il vcore finche non e stabile di modo che ho guadagnato in prestazioni e in consumi giusto??

grazie

tecno789
17-03-2011, 12:12
arrivo a 2,2ghz col procio e poi abbasso il vcore finche non e stabile di modo che ho guadagnato in prestazioni e in consumi giusto??

grazie

giusto, ovviamente più abbassi la frequenza meno voltaggio occorrerà alla cpu...

Capellone
17-03-2011, 12:52

grazie

l'overclock produce un aumento dei consumi, sia per l'aumento del clock che per la necessità di disabilitare l'EIST.

tecno789
17-03-2011, 14:23
l'overclock produce un aumento dei consumi, sia per l'aumento del clock che per la necessità di disabilitare l'EIST.

lui vuole fare un downclock :)

Capellone
17-03-2011, 14:48
credo proprio il contrario, visto che vuole portare un E2140 da 1,6 GHz a 2,2 GHz

tecno789
17-03-2011, 16:00
credo proprio il contrario, visto che vuole portare un E2140 da 1,6 GHz a 2,2 GHz

azz hai ragione non mi ricordavo la frequenza di quel procio....
boh allora non saprei, nel topic iniziale c'è scritto "abbassando" non alzando le frequenze...

bati1971
17-03-2011, 16:46
si scusate, mi spiego

innanzi tutto vorrei andare verso il basso consumo quindi scendere

ma a volte vedo che il mio muletto sia un po lento e allora mi viene voglia di alzargli la frequenza.
detto questo io ho aperto il topic per il risparmio energetico, non fate caso a qll che ho scritto a riguardo dei 2,2 ghz perche quello (l'overclock) lo faro quando mi sevira

grazie

Cave
17-03-2011, 16:53
io ti consiglio RMclock se lasci il computer in Idle.
E' un'applicazione ad avvio automatico che ti dimezza il clock del processore, e te lo rimanda a valori normali quando serve.

bati1971
17-03-2011, 17:04
io ti consiglio RMclock se lasci il computer in Idle.
E' un'applicazione ad avvio automatico che ti dimezza il clock del processore, e te lo rimanda a valori normali quando serve.

allora io ora ho un acer m1610 con tutto standard quindi tutto bloccato

ho gia pronta la mobo nuova asrock g41c-vs cosi potro fare cio che voglio tramite easy tuner di asock

ma volevo sapere, visto che ora gia di default il procio passa da 8 a 6 moltiplicatori per risparmiare, un domani quando faro le pie prove questa funzione la devo togliere o gia la mobo nuova la esclude??

grazie

Capellone
17-03-2011, 17:16
devi disattivare l'EIST dal bios e gestire in manuale voltaggio e moltiplicatore.

tecno789
17-03-2011, 18:51
devi disattivare l'EIST dal bios e gestire in manuale voltaggio e moltiplicatore.

si ti conviene gestirli manualmente...soprattutto, lasciando da parte l'overclock che non ho ancora capito se lo vuoi fare o no, fai come ti ho detto abbassi la frequenza fino al punto che vuoi e poi mano a mano di poco alla volta abbassi il voltaggio per trovare stabilità....se lo vuoi usare come muletto questo è tutto, altrimenti se fai overclock il risparmio energetico lo devi mettere un pò da parte...