PDA

View Full Version : Radeon 6950 2gb. Meglio Reference moddabile a 6970 o con raffreddamento migliore?

beerman
17-03-2011, 06:02
Finalmente ho trovato la 6950 reference 2gb (e quindi con doppio bios e quindi moddabile a 6970) ad un buon prezzo.
Però ho letto su altri siti, anche in lingua inglese che l'incremento che si ottiene abilitando gli SP "dormienti" è limitato e di gran lunga inferiore rispetto all'incremento che si otterrebbe semplicemente portando le frequenze a quelle della 6970.
Quindi il dilemma è:
- prendo la reference che si modda @6970 ma sicuramente offre un overclock meno agevole
- prendo una NON reference che magari non si modda ma in compenso, avendo un sistema di dissipazione migliore (che bisogna comunque vedere se il sistema a doppia/tripla ventola sia migliore di quello reference) sale meglio con le frequenze?
grazie in anticipo

Strato1541
17-03-2011, 09:17
Bè se no sblocchi i componenti disabilitati , per quanto alzi le frequenze è impossibile raggiungere le prestazioni della 6970, per avere tali prestazioni bisogna sbloccare gli shader e aumentare le frequenze pari a quelle della 6970 allora andrai uguale..
Inutile dire che la mod è comunque una cosa rischiosa e che le 6950 non reference probabilmente costeranno di più della 6950 reference..
Quindi in base ai soldi che hai a disposizione devi fare la scelta.. e al grado di rischio che vuoi correre..

Pat.Jane
17-03-2011, 09:30
la miglior scelta imo è prendere la reference che costa meno e metterci sopra l'accelero extreme plus
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/vga/18/accelero-xtreme-plus.html?c=2182

anche se la mod non riesce ( o se proprio non la fai) puoi overclockarla fino ad arrivare alle prestazioni dell 6970 quindi alla fine non cambia niente
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_6950_Twin_Frozr_II/31.html

beerman
17-03-2011, 10:29
Bè se no sblocchi i componenti disabilitati , per quanto alzi le frequenze è impossibile raggiungere le prestazioni della 6970, per avere tali prestazioni bisogna sbloccare gli shader e aumentare le frequenze pari a quelle della 6970 allora andrai uguale..
Inutile dire che la mod è comunque una cosa rischiosa e che le 6950 non reference probabilmente costeranno di più della 6950 reference..
Quindi in base ai soldi che hai a disposizione devi fare la scelta.. e al grado di rischio che vuoi correre..
Io sapevo fosse il contrario, che il solo aumento di frequenze influisce molto di più del solo aumento di shaders, ma se tu mi dici così ci credo.
Se sbloccassi solo gli shader senza overclock some andrebbe?
Ma quindi la mod si può fare anche alle non reference? Io sapevo che quest'ultime non hanno il dual bios e quindi non si può fare, anche se addirittura ci sono rumors di gente che avrebbe sbloccato gli shaders anche nella versione da 1 gb.
Cmq il punto è:
quali versioni sono sbloccabili??
perchè per pochi euro in più io personalmente prenderei sempre la versione migliore (più costosa e quindi con dissipatore custom)

beerman
17-03-2011, 10:32
la miglior scelta imo è prendere la reference che costa meno e metterci sopra l'accelero extreme plus
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/vga/18/accelero-xtreme-plus.html?c=2182

anche se la mod non riesce ( o se proprio non la fai) puoi overclockarla fino ad arrivare alle prestazioni dell 6970 quindi alla fine non cambia niente
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_6950_Twin_Frozr_II/31.html
Scusa ma mi conviene stare a smanettare così?? questo dissipatore quanto costa??
Se arrivo a spendere gli stessi soldi di una 6970 a quel punto prendo direttamente quella.
Quindi anche tu mi confermi che una 6950 senza shader sbloccati, ma overcloccata raggiunge le prestazioni di una 6970?? perchè fosse così opterei per una 6950 non reference.

Strato1541
17-03-2011, 10:48
Quelle sbloccabili quasi certamente sono le reference, soprattutto le prime uscite perchè poi se non ho letto male hanno iniziato a bloccarle..
Se prendi una 6950 pesantemente OC si avvicina alla 6970, però costa come una 6970 come dici tu..
Quindi essendo io più conservativo ti consiglio di prendere una versione molto Oc della 6950 che comunque si avvicina alla 6970,(ricorda però che più shader si fanno sentire con certi titoli e in certe situazioni e vincono sulle frequenze più alte), oppure prendi una 6970, ricordando che lo sblocco non è assicurato e la rottura in caso di manomissione non è coperta da garanzia..

beerman
17-03-2011, 10:56
Quelle sbloccabili quasi certamente sono le reference, soprattutto le prime uscite perchè poi se non ho letto male hanno iniziato a bloccarle..
Se prendi una 6950 pesantemente OC si avvicina alla 6970, però costa come una 6970 come dici tu..
Quindi essendo io più conservativo ti consiglio di prendere una versione molto Oc della 6950 che comunque si avvicina alla 6970,(ricorda però che più shader si fanno sentire con certi titoli e in certe situazioni e vincono sulle frequenze più alte), oppure prendi una 6970, ricordando che lo sblocco non è assicurato e la rottura in caso di manomissione non è coperta da garanzia..

Scusa, ma io volevo tenermi sui 200-220 €...
poi mi dici perchè pagare magari 270€ per una 6950 pesantemente OC quando credo che più o meno con gli stessi soldi prendo una 6970??
ma ripeto volevo tenermi sui 200€...
per quanto riguarda lo sblocco, se in futuro un gioco mi inizierà andare a scatto non sarà sicuramente per quei 100 SP in più o in meno ma perchè la mia architettura sarà ormai obsoleta, però se proprio devo spendere sti soldi voglio fare la scelta migliore e cmq riservarmi almeno la possibilità dello sblocco.
Quindi in definitiva, se la quantità SP prevale sulle frequenze direi di optare per la reference. Giusto? Trovata a circa 200+s.s.

Strato1541
17-03-2011, 10:58
Scusa, ma io volevo tenermi sui 200-220 €...
poi mi dici perchè pagare magari 270€ per una 6950 pesantemente OC quando credo che più o meno con gli stessi soldi prendo una 6970??
ma ripeto volevo tenermi sui 200€...
per quanto riguarda lo sblocco, se in futuro un gioco mi inizierà andare a scatto non sarà sicuramente per quei 100 SP in più o in meno ma perchè la mia architettura sarà ormai obsoleta, però se proprio devo spendere sti soldi voglio fare la scelta migliore e cmq riservarmi almeno la possibilità dello sblocco.
Quindi in definitiva, se la quantità SP prevale sulle frequenze direi di optare per la reference. Giusto? Trovata a circa 200+s.s.

Sì puoi tentare così, poi magari fare OC intanto..Lo sblocco in futuro..

Futura12
17-03-2011, 11:14

Lo sblocco sulla reference è assicurato,sulle non reference bisogna provare a mettere dei bios..per vedere se funzionano,ma non avendo il dual-bios poi se metti quello sbagliato,devi pure avere un altra scheda video per riflashare il bios buono e una motherboard con 2 entrate PCI-ex 16x o uno slot PCI:stordita:
La casa madre non può accorgersi che la scheda è stata manomessa...perchè se è bruciata manco parte più,se è leggermente difetta gli ripiazzo il bios originale....ho manomesso praticamente tutte le schede video che ho avuto negli ultimi 10 anni,e quando ho dovuto usare la garanzia ha sempre funzionato.
Comunque la Amd non ha bloccato niente per ora quindi le reference si possono ancora sbloccare.

Strato1541
17-03-2011, 11:37
Lo sblocco sulla reference è assicurato,sulle non reference bisogna provare a mettere dei bios..per vedere se funzionano,ma non avendo il dual-bios poi se metti quello sbagliato,devi pure avere un altra scheda video per riflashare il bios buono e una motherboard con 2 entrate PCI-ex 16x o uno slot PCI:stordita:
La casa madre non può accorgersi che la scheda è stata manomessa...perchè se è bruciata manco parte più,se è leggermente difetta gli ripiazzo il bios originale....ho manomesso praticamente tutte le schede video che ho avuto negli ultimi 10 anni,e quando ho dovuto usare la garanzia ha sempre funzionato.
Comunque la Amd non ha bloccato niente per ora quindi le reference si possono ancora sbloccare.

Qui il link ad una discussione che sotiene quanto da me detto, non ci sono ma sono in produzione quelle bloccate..
http://forum.justoverclock.com/guide/6789-guida-come-trasformare-una-hd6950-una-hd6970-6.html..
In ogni caso è bene che chi compra sia informato dei rischi, in quanto non è come un optional che lo puoi montare e sei a posto, è sempre un proprio rischio, ed è bene che si sappia..

Futura12
17-03-2011, 11:47
Qui il link ad una discussione che sotiene quanto da me detto, non ci sono ma sono in produzione quelle bloccate..
http://forum.justoverclock.com/guide/6789-guida-come-trasformare-una-hd6950-una-hd6970-6.html..
In ogni caso è bene che chi compra sia informato dei rischi, in quanto non è come un optional che lo puoi montare e sei a posto, è sempre un proprio rischio, ed è bene che si sappia..

Ma certo hai fatto benissimo a informare l'utente che la modifica è a carico suo..e se qualcosa va storto poi sono ''brutti affari''.
Da quel che ho visto quel topic è pure recente,quindi probabile che stiano bloccando la produzione attualmente..ma le schede attualmente in commercio sono ancora della partita vecchia,certo se è vero inizia ad essere un terno al lotto.
Io l'unica cosa che consiglio a chi vuole fare la modifica,è di informarsi bene su quello che stanno facendo..e non mettere il bios ''Full 6970'' perchè le Ram sono diverse e possono dare gravi problemi,un occhiata al topic giusto toglie tutti i dubbi.

Strato1541
17-03-2011, 11:57
Infatti il mio obiettivo era proprio quello, dal canto mio, da smanettone , capisco che la cautela magari passi in secondo piano,però preferisco cautela quando si tratta degli altri..