PDA

View Full Version : Overclock AMD Athlon II X4 635 aiuto

Baxxter
16-03-2011, 22:02
Salve a tutti, io ho il processore che ho scritto nel titolo e vorrei sapere se è possibile overclockarlo, non sono molto esperto quindi se vi servono informazioni, ditemi e cercherò d postarle al più presto.
Grazie in anticipo

tecno789
17-03-2011, 10:05
Salve a tutti, io ho il processore che ho scritto nel titolo e vorrei sapere se è possibile overclockarlo, non sono molto esperto quindi se vi servono informazioni, ditemi e cercherò d postarle al più presto.
Grazie in anticipo

certo che si può...leggiti prima per "cultura" qualche guida qua sul forum che sono complete e veramente ben fatte...:)

Baxxter
17-03-2011, 10:29
Grazie per la risposta!, io ho iniziato a leggere qualcosa però non ho capito bene alcune cose, per esempio come si fa a sapere se la mia scheda madre ha il moltiplicatore bloccato o sbloccato? perchè io nel bios vedo che la frequenza è a 200.00 e il moltiplicatore a 14,5 ma se provo a cambiarlo posso solo diminuirlo ma non aumentarlo. Poi ancora una cosa, io ho usato cpu-z e mi da la frequenza dei core a 800Mhz e 200.00x4 quindi il moltiplicatore è a 4 e non a 14,5...anche se però ho notato che delle volte la frequenza aumenta e il moltiplicatore torna a 14,5...ma è normale?

tecno789
17-03-2011, 12:16
Grazie per la risposta!, io ho iniziato a leggere qualcosa però non ho capito bene alcune cose, per esempio come si fa a sapere se la mia scheda madre ha il moltiplicatore bloccato o sbloccato? perchè io nel bios vedo che la frequenza è a 200.00 e il moltiplicatore a 14,5 ma se provo a cambiarlo posso solo diminuirlo ma non aumentarlo. Poi ancora una cosa, io ho usato cpu-z e mi da la frequenza dei core a 800Mhz e 200.00x4 quindi il moltiplicatore è a 4 e non a 14,5...anche se però ho notato che delle volte la frequenza aumenta e il moltiplicatore torna a 14,5...ma è normale?

innanzittutto non è che la tua scheda madre che ha il molti bloccato o sbloccato ma il tuo processore, da quanto detto da te sopra mi viene da pensare che la tua cpu non sia black edition, in quanto non puoi modificare verso l'alto il moltiplicatore...
certo che è normale, si chiama cool&quiet, e funge da risparmiatore energetico se non lo vuoi, basta disabilitarlo e il cambio di frequenza non verrà più..
ritornando a noi, devi leggere la guida per cpu non black edition, nei quali l'overclock è un pò più difficile, in quanto devi lavorare sulla frequenza del bus...

Baxxter
17-03-2011, 19:21
ah ok ho capito...si infatti il mio processore non è black edition.Dunque, scusa l'ignoranza ma io ho guardato nella sezione delle guide ma non ho capito quale devo seguire....io vedo queste:

LE BASI DELL'OVERCLOCK III - RACCOLTA LINKS by RERA
PRINCIPI DELL'OVERCLOCK DEL CHIPSET 975X by RERA
[GUIDA] Chipset P35 Guida all'overclock by CAPFTP & TUTORIAL
Core 2 Duo e frequenza più bassa: Ovvero Speedstep
GUIDA OVERCLOCK CPU INTEL SOCKET 478/775 by MIKYXT
GUIDA OVERCLOCK AMD K8 (A64) by BENNA65
GUIDA ALL'OVERCLOCK DEL K10 *new*
[GUIDA] K10STAT *new*
GUIDA OVERCLOCK RAM DDR
GUIDA OVERCLOCK AMD socket A 32 bit
[GUIDA] OVERCLOCK INTEL i7 920 4GHz Rock Solid
[GUIDA] Overclocking Intel i7 920 per Principianti
GUIDA ULTIMATIVA AI GTL by Tedesco

ma quale è quella che devo guardare per il mio processore?

System Shock
18-03-2011, 07:57
Questa è la guida per la tua cpu:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678&highlight=phenom

Poi se hai delle domande non esitare ;)

Baxxter
18-03-2011, 20:09
Grazie mille!...ottima guida!....ancora 1 cosa...ma la temperatura della cpu + o - a quanti gradi deve stare dopo l'overclock?....coretemp adesso (che non ho ancora overcloccato) mi da min 16° max. 21°

System Shock
19-03-2011, 09:05
La temperature importante da controllare è quella con la cpu sotto carico al 100% con programi come linx,che sono appositamente creati per stressare l cpu e farla scaldare il piu possibile , per la tua cpu è di 70/72° massimo sul core piu caldo.

In a seguire ti spiego come si fa il test di stabilità , che dopo un overclock è fondamentale.

programmi che servono :

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui (http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip)

Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu. (http://www.alcpu.com/CoreTemp/)

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe)

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu. (http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html)

Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Poi successivamente , durante il test di stabilita controlla che i giri della ventola aumentino rispetto a quelli con cpu a riposo.

Lancia coretemp
Lancia cpu-z ,guarda durante il test il voltaggio cpu , e ricordati il valore massimo.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" "minutes" poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
20 minuti servono per vedere le temperature massime , per avere un certa sicurezza sulla stabilità ne servono almeno 60.
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 75° ,se supera ferma tutto.

Se linx da errori o blocchi dovrai aumentare leggermente il Voltaggio Cpu e riprovare.

Poi fammi sapere i risultati delle temperature ,il Voltaggio cpu massimo (visto da cpu -z) e vediamo come va.

Baxxter
19-03-2011, 10:04
ok perfetto allora adesso inizio, un ultima cosa, nella guida cè questo passaggio:

"Il nostro scopo è l’overclock della cpu, quindi procederemo diminuendo al valore inferiore i moltiplicatori del NB della CPU, del bus Hypertransport e delle ram così da eliminare tre parametri tra i possibili che possono portare all’instabilità.

E’ buona norma verificare SEMPRE che la frequenza di questi tre componenti siano inferiori alle specifiche di default in quanto, per elevati valori di frequenza del bus (CPU Host Clock Control) tali componenti potrebbero superare comunque le specifiche standard. In tal caso, procederemo a diminuire di un altro passo i moltiplicatori dei componenti."

ma non ho capito bene cosa devo fare con quei moltiplicatori...devo metterli al valore minimo che cè nel bios?

Baxxter
19-03-2011, 10:11
ah...poi come dissipadore ho lo schyte ninja 3...va bene?

System Shock
19-03-2011, 11:05
Si è un buon modello ;)

Baxxter
19-03-2011, 11:10
ok grazie, scusa ma cè 1 problema credo....io ho iniziato ad overcloccare ho abbassato i moltiplicatori che diceva la guida cioè qll del NB del bus hyper e della ram in modo che aumentando il clock della cpu non superassero i valori standard(anche se la ram resta molto al di sotto)...il sistema è partito però non riesco + a vedere la temperatura della cpu, mi da sempre 0...

System Shock
19-03-2011, 13:49
Di solito l'impossibilità di leggere la temperature dalle cpu è una conseguenza della funzione di sblocco dei core (nel tuo caso non ne hai bisogno) o cache L3 , hai fatto qualcosa del genere ?

Baxxter
19-03-2011, 15:16
altro problema......stavo andando a vedere se avevo modificato qualcosa e non mi fa più entrare nel bios...sai cosa può essere successo?

System Shock
19-03-2011, 17:10
Non saprei,se proprio non riesci prova a fare un clrcmos.

Baxxter
19-03-2011, 18:20
Grazie!...adesso ho "parzialmente" risolto, cn il reset della memoria cmos è tornato tutto come prima e la temperatura è di nuovo visibile, però non riesco ancora a entrare nel bios...di solito usavo canc per entrarci ma adesso con canc mi esce la schermata nera per scegliere il sistema operativo da far partire...

System Shock
20-03-2011, 06:45
Hai la possibilità di cambiare la pila a bottone della scheda madre ,
a volte quando stanno per scaricarsi fanno strani scherzi.

Baxxter
20-03-2011, 19:17
ho notato che quando spendo il pc e lo riaccendo l'orologio ha l'orario sbagliato...può essere che derivi sempre dal fatto che la batteria si sta scaricando?

System Shock
20-03-2011, 21:47
Si direi che vista anche questa cosa non ci sono dubbi , bisogna cambiare la pila.

Baxxter
21-03-2011, 09:54
perfetto!!....adesso è tornato tutto a posto..grazie!...adesso sono tornato all'overclock e ho fatto come l'ultima volta e mi legge anche la temperatura adesso la situazione è così:
Core Speed: 3045.00 Mhz
Bus Speed: 210.0Mhz
HT link: 1050.0 MHz
Voltaggio Core: 1.392 - 1.400

per la memoria:
NB Frequency: 1680.1 Mhz
DRAM Frequency: 560 Mhz

Lascio così e faccio i test che mi hai detto o devo aumentare ancora qualcosa prima?

System Shock
21-03-2011, 13:23
Prova con Bus Speed = 230 mhz , 210 equivale a solo il 5% di OC.

Vcore 1.38 V dovrebbe bastare ,se non passi il linx aumentalo l'indispensabile ma non oltre 1.45 V

Che tipo di ddr3 hai ?
Comunque controlla che non superino la loro frequenza di targa (aumentando il bus speed aumenta anche la dram frequency)

Baxxter
21-03-2011, 20:59
La mia ram sono 2 banchi da 2 gb kingston hyperx ddr3 1333 Mhz, con le impostazioni che ti ho scritto io è andato tt bn e volevo provare quelle che mi hai scritto tu cioè il bus a 230...però quando ho fatto il test con le impostazioni che t ho scritto nel post precedente mi dava il voltaggio a 1.440 e la temperatura della cpu aveva un max di 37°, il test è finito senza errori però penso ci sia 1 problema...è saltata la corrente 2 volte nell'arco di meno di 1 giorno e quindi ho rimesso i valori iniziali dal bios, sai da cosa può derivare il fatto che salta la corrente?...è l'alimentatore o ho sbagliato qualcosa?

System Shock
22-03-2011, 06:58
è saltata la corrente 2 volte nell'arco di meno di 1 giorno

Intendi che il pc si pegne improvvisamente,che alimentatore hai ?

O intendi che è saltata la valvola del tuo impianto elettrico ?

Baxxter
22-03-2011, 09:13
il mio alimentatore è un Lc Power 6600 v2.2 da 600W
cmq non si spegne il pc salta proprio l'impianto ma probabilmente non è stato per il pc perchè è saltata anche quando ho rimesso i valori iniziali. Adesso ho rimesso a 230 il bus speed e vedo come va ok?

System Shock
22-03-2011, 10:01
600 W vanno benissimo.

salta proprio l'impianto

Direi che loverclock non centra nulla,al massimo potrebbe essere l'alimentatore con dei problemi di isolamento , ma è un problema molto improbabile.

Baxxter
22-03-2011, 11:13
ok perfetto allora adesso faccio il test che mi hai detto con bus speed a 230 e ti posto la temperatura e il voltaggio.
L'unica cosa che non ho capito è per le ventole che dicevi che dovrebbero aumentare di giri...ma quali devo guardare, quella del dissipatore?...perchè a me sembra che non aumenti mai di giri...

System Shock
22-03-2011, 13:05
Prova ad usare HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu. (http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html)

Baxxter
22-03-2011, 17:15
allora, io ho fatto il test tenendo il bus speed a 230 e è andato tutto bene nessun errore. Temperatura max. 39° e le ventole mi da in una min.1564 e max. 1597 e nell'altra min. 2008 max. 2024...delle altre ventole mi da solo la percentuale....

System Shock
22-03-2011, 18:11
OK direi che la velocità delle ventole non è variabile.

Se il Vcore è ancora contenuto , prova a 245 mhz .

Controllando sempre che le ddr3 non superino 1333 mhz (da bios forse seno indicate a 667,la frequenza di bus)

Baxxter
22-03-2011, 20:27
ok provo, per le ventole può essere che sia perchè ho il controller a parte dietro il case?