PDA

View Full Version : Clonazione Hard disk

angelodm
16-03-2011, 18:29
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un nuovo portatile con disco da 640Gb a 5400rpm e l'ho subito formattato per avere un sistema operativo pulito e performante senza tutte quelle "inutility" che vengono preinstallate con i portatili....
Purtroppo già sento la nostalgia del mio WD scorpio black 320GB a 7200rpm montato sul vecchio portatile e quindi vorrei poter rimettere il "vecchio" hd sul nuovo portatile senza dover nuovamente reinstallare tutti i programmi....
Ho pensato subito al software hdclone, ma poi m'è venuto il dubbio perchè il nuovo da clonare è più grande del disco su cui clonare.....
Secondo voi ci sono problemi?? Avete altri suggerimenti per fare questa clonazione???
Grazie mille in anticipo a tutti

homoinformatico
16-03-2011, 22:21
ridimensiona la partizione fino a 200 gb e con winhex copia 500000000 di settori direttamente dal disco con il s.o. al wd

angelodm
17-03-2011, 06:39
ridimensiona la partizione fino a 200 gb e con winhex copia 500000000 di settori direttamente dal disco con il s.o. al wd

Mi spieghi meglio??? Ridimensiono la partizione sul nuovo hd da 640gb?? Copiando con winhex i settori, viene copiato anche l'mbr???
Ma con clonehd non funziona??? Mi sembra più semplice da usare....
Thanks

angelodm
21-03-2011, 18:27
chi mi dà maggiori lumi su hdclone??
Grazie mille

Danilo Cecconi
23-03-2011, 19:52
Con HD Clone, se ben ricordo, nonè possibile clonare un hd in uno meno capiente.
Questa operazione l'ho fatta molte volte, usando però il sw Migrate Easy di Acronis, che permette di clonare un disco in un altro di dimensioni inferiori.
Oppure puoi usare Acronis True Image WD Edition (free), un Acronis lite per hd Western Digital (è sufficiente che uno dei due dischi interessati sia WD).
Durante il "wizard" di configurazione dell'operazione ti verrà chiesto se desideri adattare le dimensioni del disco "origine" a quelle del disco di destinazione.