PDA

View Full Version : Consiglio per 2° treppiede (da viaggio)

-ArtOfRight-
16-03-2011, 18:28
Ciao a tutti,

Volevo un consiglio su un treppiede compatto da infilare in valigia per trasportarlo in aereo (nel bagaglio a mano non è possibile per motivi di sicurezza).

Mi sono già stati consigliati i Benro serie Travel Angel e i Manfrotto serie M-Y.

Sinceramente non mi hanno convinto: il prezzo dei Benro è elevato in senso assoluto, mentre quello dei Manfrotto lo è in senso relativo.

Infatti c'è l'ottimo kit Manfrotto 190XDB + testa 496RC2 ad un prezzo decisamente più conveniente!!!

Quindi sono intenzionato a prendere questo kit.

In più pensavo di acquistare un secondo treppiede, più compatto e leggero da infilare in valigia!

Qua l'indecisione tra queste 2 opzioni:

-Manfrotto 7322: costa 40€ ed è molto piccolo.

-Prendere un treppiede più compatto del 190 e montarci la testa 496RC2 (così avrei anche l'aggancio rapido).

Inutile dire che la seconda opzione mi attrae maggiormente: quale cavalletto compatto compatibile con questa testa mi consigliereste???

uncletoma
16-03-2011, 19:56
48 cm (quasi mezzo metro) da chiuso non me lo fanno ritenere un tripode piccolo, da viaggio.
A mio avviso, a parte il Gorillapod (che e' veramente minuscolo, sta nella tasca del mio zaino!), io sto seriamente pensando (se lo trovo) di comprare un Benro A-056.
Da chiuso e' piu' piccolo (33cm), il problema e' che anche alla massima estensione non e' che sia altissimo: 70cm.
Il vero problema dei tripodi da viaggio e' questo: coniugare "bassezza" da chiuso (folded) a una buona altezza operativa (a mio avviso almeno sopra il metro, direi tra 1,10 e 1,20).

ARARARARARARA
16-03-2011, 20:09
io ho scelto come "treppiede" leggerissimo da viaggio l'unica soluzione che in soli 250 grammi può garantire una stabilità assoluta e una portata di ben 15 kg, si chiama superclamp 035 manfrotto (29€)

skyrunner
18-03-2011, 07:53
A parte l'apposito 3d sui cavalletti ti consiglio di dare un occhio a:
- tutta la serie TRIOPO, sono i cloni dei benro e costano decisamente meno
- come compattissimo da viaggio sicuramente il gorillapod oppure il cullmann magic che infili nella tasca per il notebook dello zaino (http://www.cullmann.de/en/results/cat/magic/hash/179201d549240d4f27a2a82f558b97bc/cache/1.html) o ancora il minitreppiede slik mini (http://www.sliktripod.co.uk/pages/miniseries.html).
Buon acquisto!

-ArtOfRight-
20-03-2011, 20:29
- tutta la serie TRIOPO, sono i cloni dei benro e costano decisamente meno

Ho trovato un Triopo che mi piace abbastanza, c'è anche la versione in carbonio che mi tenta...