View Full Version : Domanda overclock
Lucian88
16-03-2011, 18:04
Un pò di tempo fà ho overclokkato SOLO la mia CPU i5 750 portando la frequenza da 2.6 a 3.2 Ghz e fino ad adesso le temperature sono rimaste costanti (65° gradi). Adesso però volevo fare alcune domande:
1- Aver overclokkato la CPU ha modificato in qualche modo anche i parametri della scheda video?
2- Se in futuro voglio dis-overclokkare (riportare la frequenza a 2.6 Ghz) come si fà?
Ricordo che ho una mobo P7P55D Deluxe
Grazie in anticipo! :)
Per togliere l'overclock è semplicissimo, basta che una volta entrato nel bios premi f5 ( load setup default ) click quindi su yes, poi nell'ultima pagina del bios click su save and exit e il pc ti torna a default.Riguardo la vga non c'è overclock, per overclockare la vga esistono dei programmini fatti apposta per lei :D
Lucian88
19-03-2011, 01:07
Ti ringrazio :)
Ti ringrazio :)
Di niente è un piacere aiutarvi quando posso :D
Lucian88
30-03-2011, 11:44
Senza che apro un nuovo treader volevo sapere una cosa, se cambio alimentatore i settaggi del bios (Vcore,ecc ecc) ritornano di default oppure rimangono con i parametri dell'overclock?
Se cambi alimentatore, rimane tutto così com'è :D
Lucian88
30-03-2011, 21:00
Ok, un'altra cosa, se aggiorno i driver della scheda madre i parametri rimangono invariati o devo fare tutto da capo? :)
Un'altra domanda un pò più complessa: Premetto che ho la cpu overclockata e va tutto bene, però ho il dubbio sul settaggio della DRAM frequency impostata a 1.60V.
Quando modificavo i paremetri della Vcore,Dram,ecc ecc cambiavano anche i colori, che andavano dal rosa al rosso. Ho le corsair dominator cl9 e se setto la dram a 1.65V il colore e rosso, se le setto a 1.60 è giallo e infine se le setto a 1.55 è blu!
Per la mia esperienza il coloro che dovrebbe avere il parametro è blu, quindi come mai la casa produtrice dice di settare la frequenza a 1.65 se nel bios risulta rosso? I colori c'entrano qualcosa o solo solo indicativi?
Grazie in anticipo :)
Ok, un'altra cosa, se aggiorno i driver della scheda madre i parametri rimangono invariati o devo fare tutto da capo? :)
Un'altra domanda un pò più complessa: Premetto che ho la cpu overclockata e va tutto bene, però ho il dubbio sul settaggio della DRAM frequency impostata a 1.60V.
Quando modificavo i paremetri della Vcore,Dram,ecc ecc cambiavano anche i colori, che andavano dal rosa al rosso. Ho le corsair dominator cl9 e se setto la dram a 1.65V il colore e rosso, se le setto a 1.60 è giallo e infine se le setto a 1.55 è blu!
Per la mia esperienza il coloro che dovrebbe avere il parametro è blu, quindi come mai la casa produtrice dice di settare la frequenza a 1.65 se nel bios risulta rosso? I colori c'entrano qualcosa o solo solo indicativi?
Grazie in anticipo :)
Aggiornare i driver della scheda madre non dovrebbe cambiare i parametri dell'overclock, mentre un aggiornamento del bios della scheda madre ti resetta tutto a default.Riguardo la seconda domanda, se da bios setti le ram come da specifica ( quindi con la frequenza di 1600 mhz, i timings giusti e il voltaggio come da specifica ) non avrai nessun problema.Per sicurezza, chiedo ad un altro utente del forum piu esperto di me e ti faccio sapere se ho ragione o meno perchè non vorrei consigliarti qualcosa di sbagliato avendo avuto finora solo ram ddr2 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.