View Full Version : quale tra intel E6850 e Q8200?
Ho la possibilita' di montare tutti e due...anzi li ho gia' provati.
E' possibile che vada molto meglio l' E6850?
Quindi...se uno devo tenerlo e l'altro venderlo...che faccio?
Strato1541
16-03-2011, 17:08
Dipende cosa devi farci con il pc, se giochi meglio il dual con frequenza alta, altrimenti per rendering grafica e multitask meglio il q8200..senza contare che un quad ha comunque più longevità, almeno in teoria!
Questo discorso vale a default, se fai Oc al q8200 e lo porti a 3ghz è di gran lunga meglio quest'ultimo sia nei giochi che in tutto il resto..
infatti....volevo proprio sapere questo.
Visto che ho un buon raffreddamento non solo della cpu ma anche del case....con l'overclock a 3 ghz...mi conviene il Q8200?
In generale....la domanda è da vero niubbo....
2 core fequenza 3GHz
4 core frequenza 3GHz
Perchè il quad è meglio?....non parliamo sempre di 3 GHz?
Strato1541
16-03-2011, 17:25
è meglio negli ambiti che sfruttano il multicore, che stanno diventando sempre di più, anche i giochi recentemente...
Leggi questo per farti un'idea migliore...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2200/intel-core-2-quad-q8400-quad-core-mainstream_index.html
Considera che l'e6850 è come un e 8400 prestazionalmente parlando...
Se porti il q8200 a 3 ghz avrai le prestazioni di un q9550 circa eccezione fatta per la cache molto minore(che influisce nei giochi essenzialmente)...
Se puoi fare oc e hai una buona main ti consiglio il Q , è sicuramente più longevo e ti porta ad avere prestazioni in linea con le cpu di fascia media odierne..
è meglio negli ambiti che sfruttano il multicore, che stanno diventando sempre di più, anche i giochi recentemente...
Leggi questo per farti un'idea migliore...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2200/intel-core-2-quad-q8400-quad-core-mainstream_index.html
Considera che l'e6850 è come un e 8400 prestazionalmente parlando...
Se porti il q8200 a 3 ghz avrai le prestazioni di un q9550 circa eccezione fatta per la cache molto minore(che influisce nei giochi essenzialmente)...
Se puoi fare oc e hai una buona main ti consiglio il Q , è sicuramente più longevo e ti porta ad avere prestazioni in linea con le cpu di fascia media odierne..
quoto :)
Foragiri
18-03-2011, 02:18
Ragazzi, ma un po' di OC si può fare anche col dissipatore stock? :boh: è in arrivo il Q8300 e volevo farmi un'idea...
Strato1541
18-03-2011, 08:31
Ragazzi, ma un po' di OC si può fare anche col dissipatore stock? :boh: è in arrivo il Q8300 e volevo farmi un'idea...
Con i quad è sconsigliato...il dissipatore stock è lo stesso dei dual solo che mettono la base in rame..Metti che 100-200mhz si possa fare, però se lavora pesantemente e per molto salire di più non conviene, la ventola farà un sacco di giri e la cpu si scalderà..Poi dipende anche dall'areazione del cabinet, comunque no salire molto di più..
Foragiri
18-03-2011, 12:44
Bon, dato che non ho mai overclockato niente meglio che lasci stare :asd:
dipende dalle temperature finche' sono accettabili si
il quad consuma di più rispetto al duo.
spetta a te decidere...
vedi se realmente ne fai uso...
gli altri prima di me penso che ti abbiano consigliato cosa fare...
dirti che il quad è migliore del duo è abbastanza scontato
vedi quale tra i due si adatta maggiormente con la tua config.
il quad consuma di più rispetto al duo.
spetta a te decidere...
vedi se realmente ne fai uso...
gli altri prima di me penso che ti abbiano consigliato cosa fare...
dirti che il quad è migliore del duo è abbastanza scontato
vedi quale tra i due si adatta maggiormente con la tua config.
si e' vero consuma di piu ma avrebbe una vita piu longeva in quanto i programmi ottimizzati per piu core sono sempre di piu'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.