PDA

View Full Version : Q9550 da pensionare?

zerominus
16-03-2011, 15:29
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio dato che sono giorni che mi sto scervellando. Da poco ho sostituito la mia gainward gtx 275 con una gainward gtx 570 gs. Purtroppo nei giochi non ho notato nessun boost prestazionale (se non leggermente). Quindi chiedo, cortesemente, è arrivata l'ora di pensionare il mio q9550 in quanto mi fa da collo di bottiglia?
La mia configurazione è così composta:
. silent pro gold 700w
. asus p5q turbo
. q9550 @ 3.6 con dissi aria aftermarket
. 4 (2x2) gb ram ddr2 800
. gainward gtx 570 gs
Aspetto conferme (sul collo di bottiglia) per passare all'i7 2600k appena si troveranno le rev3. Grazie.

makko91
16-03-2011, 15:38
mi pare impossibile...a che risoluzione giochi-?:)

zerominus
16-03-2011, 15:53
Gioco a 1920 x 1080. Hai ragione cavolo anche a me sembra impossibile. Sono anni che leggo tutti i giorni il forum e ogni volta che vedo qualcuno che scrive di possedere un hw inferiore al mio e ottiene più fps mi incavolo. Non so cosa pensare boh. Magari sarà la frequenza dell ram, mah. Purtroppo non ne capisco tanto e quindi continuo a spendere soldi.

makko91
16-03-2011, 15:55
a quella risoluzione e semplicemente impossibile :eek: come hard disk come sei messo??

User111
16-03-2011, 16:00
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio dato che sono giorni che mi sto scervellando. Da poco ho sostituito la mia gainward gtx 275 con una gainward gtx 570 gs. Purtroppo nei giochi non ho notato nessun boost prestazionale (se non leggermente). Quindi chiedo, cortesemente, è arrivata l'ora di pensionare il mio q9550 in quanto mi fa da collo di bottiglia?
. silent pro gold 700w
. asus p5q turbo
. gainward gtx 570 gs
Aspetto conferme (sul collo di bottiglia) per passare all'i7 2600k appena si troveranno le rev3. Grazie.

l'idea di pensionare un Q9550 è futile :D . Dipende da quali giochi fai girare, e comunque mi sembra ridicolo pensionarlo adesso, si che costa come un i5 2500k però dovresti vendere tutto. Che giochi hai usato? 3d mark?

zerominus
16-03-2011, 16:04
Ho un 750 gb sata 2 però cavolo adesso sono a lavoro e non mi ricordo le specifiche. Ma tu dici che potrebbe dipendere anche dall'hdd. Come s.o. ho installato seven home premium 64 bit. Ti assicuro che assolutamente non mi interessano 7milia miliardi di frame al secondo ma cavolo almeno una 40ina per giocare in modo fluido. Molti giochi non posso mettere aa più di 2x altrimenti scattano da bestia.

zerominus
16-03-2011, 16:07
Ragazzi scusatemi ma sono ignorante bestia. Ultimi giochi sono stati BulletStorm e Dead Space 2.

User111
16-03-2011, 16:08
Ho un 750 gb sata 2 però cavolo adesso sono a lavoro e non mi ricordo le specifiche. Ma tu dici che potrebbe dipendere anche dall'hdd. Come s.o. ho installato seven home premium 64 bit. Ti assicuro che assolutamente non mi interessano 7milia miliardi di frame al secondo ma cavolo almeno una 40ina per giocare in modo fluido. Molti giochi non posso mettere aa più di 2x altrimenti scattano da bestia.

magari, tieni conto che i giochi sono stati programmati anche male, in genere. Comunque l'hdd fà solo se incasinato, oppure un'installazione sporca del sistema operativo, ecc..formattando e provando a far girare qualche gioco migliora la situazione?

makko91
16-03-2011, 16:10
tralasciando bulletstorm che essendo un porting fatto con i piedi non supera quasi mai i 30 fps mi pare strano che su dead space non riesci manco ad attivare un filtro...i driver sono aggiornati??:fagiano:

zerominus
16-03-2011, 16:11
No purtroppo no. Ho da poco formattato e niente da fare tant'è, ripeto, che convinto fosse colpevole il q9550 mi son deciso di passare all'i7 2600k ad aprile.

zerominus
16-03-2011, 16:13
tralasciando bulletstorm che essendo un porting fatto con i piedi non supera quasi mai i 30 fps mi pare strano che su dead space non riesci manco ad attivare un filtro...i driver sono aggiornati??:fagiano:

Si i driver sono i 266.58 whql.

Strato1541
16-03-2011, 16:40
Occhio che forse c'è dell'altro.. ho un q9550 a 3,8 ghz con una gtx 560 ti 4 gb di ram main p5q però ho un ssd intel come hd primario(anche quando avevo dischi normali andava tutto bene)...
In passato avevo anch'io una gtx 275..che dire non ho nessun problema con i giochi, anche a 1920x1080..
Confrontando i risultati degli fsp con un'altra mia configurazione (i7 940 a 3,8ghz) ho fps presso chè simili nella maggioranza dei giochi...
Gioco a dettagli alti sempre e con filtri(gta4,mafia2,crysis,metro2033,dirt2,cod5,f1 2010.. etc..) insomma non leggeri..
Quindi mi sembra strano quanto da te detto , ti posso dire anche di aver testato una piattaforma con i7 2600 e seppure si guadagnino fsp(dell'ordine di una decina massimo e solo in alcune situazioni) ti sconsiglio il cambio, perchè hai un problema di altra natura penso..
Considera che comunque dalla 275 alla 570 non può esserci un abisso..se hai guadagnato in media 8-10 fsp nei titoli più pesanti è già tanto!

zerominus
16-03-2011, 16:46
Grazie Strato1541 quello che dici mi conforta solo che oramai non so più cosa inventarmi. Pensa che ho comprato un accelero extreme plus da montare sulla 570 per overcloccarla giusto per avere qualche fps in più. Ma sicuramente come al solito non servirà a niente. Oramai le ho provate tutte. Bah.

Strato1541
16-03-2011, 16:48
Grazie Strato1541 quello che dici mi conforta solo che oramai non so più cosa inventarmi. Pensa che ho comprato un accelero extreme plus da montare sulla 570 per overcloccarla giusto per avere qualche fps in più. Ma sicuramente come al solito non servirà a niente. Oramai le ho provate tutte. Bah.

Come dicevo considera che dalla 275 alla 570 non c'è un abisso...

Strato1541
16-03-2011, 16:53
Guarda non ce lì ho quei giochi, comunque ora li prendo e magari domani ti faccio sapere come vanno..
Guardando i requisiti comunque ci si stà abbondantemente dentro, leggendo in giro vanno bene con i dual core quindi..

zerominus
16-03-2011, 18:02
Grazie attendo così avrò un paragone con un altro sistema simile al mio.

Strato1541
16-03-2011, 18:17
Grazie attendo così avrò un paragone con un altro sistema simile al mio.

Sì.. comunque un bel boost prestazionale ce l'ho avuto con l'ssd, specie nei giochi pesanti come gta4 che leggono in continuazione dal disco, parlo di fluidità e assenza di microscatti, spesso sono dovuti a tale componente che non viene considerato come cpu e gpu...

bobby10
16-03-2011, 18:28
è impossibile.
Hai provato a riportare la frequenza della cpu a default?

giavial
16-03-2011, 18:32
Per me è la scheda video. Io sto a 60 fps fissi con vsinc 1920x1200 AA8X aniso 16X tutto su qualità massima con bulletstorm. Con dead space 2 il problema non si pone nemmeno inchiodato a 60 fps fissi sempre con la stessa risoluzione.
Comprati una 5970 usata. Ti do la mia appena mi piglio la 6990.
Bye:D

zerominus
16-03-2011, 20:19
è impossibile.
Hai provato a riportare la frequenza della cpu a default?

No. E' una prova che mi manca. Più di una volta mi è sorto qualche dubbio. Ma prima che combino altri casini ci sono programmi che calcolano gli fps dei giochi mentre girano (scusate l'ignoranza) così mi posso basare su dati certi.

zerominus
16-03-2011, 20:20
Per me è la scheda video. Io sto a 60 fps fissi con vsinc 1920x1200 AA8X aniso 16X tutto su qualità massima con bulletstorm. Con dead space 2 il problema non si pone nemmeno inchiodato a 60 fps fissi sempre con la stessa risoluzione.
Comprati una 5970 usata. Ti do la mia appena mi piglio la 6990.
Bye:D

Dipende dal prezzo. Tutto si può fare.

bobby10
16-03-2011, 20:44
No. E' una prova che mi manca. Più di una volta mi è sorto qualche dubbio. Ma prima che combino altri valori ci sno programmi che calcolano gli fps dei giochi mentre girano (scusate l'ignoranza) così mi posso basare su dati certi.

fraps?
Quando alzo troppo la frequenza della cpu le prestazioni calano prova a riportarla a 2.8

User111
17-03-2011, 07:24
No purtroppo no. Ho da poco formattato e niente da fare tant'è, ripeto, che convinto fosse colpevole il q9550 mi son deciso di passare all'i7 2600k ad aprile.

magari fai gli stessi fps :asd:

repompeo
17-03-2011, 07:54
se devi cambiarlo lo prendo io lol
hai ancora un gran bel sistema sinceramente potevi restare anche con la 275gtx a mio parere
come ti dicevano prima ne che con la 570 vai al doppio
un altra cosa la qualita dvd cioe' la fluidita' dei film e' di 25 frame mo se tu vai a 200 ti cambia poco la vita ed anche la visione
un buon sistema di gioco nn dovrebbe mai scendere sotto la qualita' dvd 25 fps
senno inizia a scattare se si scene sotto i 15 fps
poi altro consiglio se devi cloccare qualcosa fallo solo al bus ed al procio il resto lascialo sempre cosi
es bus 400 ram 800 bus 450 ram 900 e via dicendo
se tieni il bus 400 le ram a 1000 poco ci fai
per la scheda video e' inutilissimo cloccarla solo per una manciata di frame
2-3 massimo 4 forse serve solo a fare banch inutili e pallosi

bobby10
17-03-2011, 12:26
se devi cambiarlo lo prendo io lol
hai ancora un gran bel sistema sinceramente potevi restare anche con la 275gtx a mio parere
come ti dicevano prima ne che con la 570 vai al doppio
un altra cosa la qualita dvd cioe' la fluidita' dei film e' di 25 frame mo se tu vai a 200 ti cambia poco la vita ed anche la visione
un buon sistema di gioco nn dovrebbe mai scendere sotto la qualita' dvd 25 fps
senno inizia a scattare se si scene sotto i 15 fps
poi altro consiglio se devi cloccare qualcosa fallo solo al bus ed al procio il resto lascialo sempre cosi
es bus 400 ram 800 bus 450 ram 900 e via dicendo
se tieni il bus 400 le ram a 1000 poco ci fai
per la scheda video e' inutilissimo cloccarla solo per una manciata di frame
2-3 massimo 4 forse serve solo a fare banch inutili e pallosi

La tecnica utilizzata per i film è differente da quella dei giochi.
In parole spicciole nei film c'è l'effetto blur che da una maggiore sensazione di fluidità in quanto ogni immagine non occupa una posizione specifica ma sono interlacciate tra di esse. Nei giochi è al contrario dove 25fps sono decisamente pochi mentre 60 rappresentano un'ottima soglia di giocabilità.
Poi dipende dall'occhio di ogni persona.

rafpro
17-03-2011, 13:48
Ciao a tutti,
. silent pro gold 700w
. asus p5q turbo
. gainward gtx 570 gs

veramente strano ....un 9550 a 3.6 ghz non dovrebbe tanto essere cpu limited per una 570 che bench hai provato?

zerominus
17-03-2011, 19:47
@bobby10 grazie installerò fraps e mi informerò come usarlo.
@repompeo tieni conto che stai parlando con un analfabeta quando ho overcloccato la cpu ho fatto tutto in automatico dal bios della mb.
Grazie a Strato 1541 per i pvt e a tutti. Giusto ieri leggendo da qualche parte che in alcuni giochi tipo dead space 2 e altri abilitando il vsync si limitano gli fps a 30 (forse tecnicamente è cosi su tutti i giochi, credo) allora l'ho disabilitato anche in BulletStorm e non vi dico. Tearing dappertutto. Indecente. Installo fraps e posto gli fps.

giavial
17-03-2011, 20:49
@repompeo tieni conto che stai parlando con un analfabeta quando ho overcloccato la cpu ho fatto tutto in automatico dal bios della mb.
Grazie a Strato 1541 per i pvt e a tutti. Giusto ieri leggendo da qualche parte che in alcuni giochi tipo dead space 2 e altri abilitando il vsync si limitano gli fps a 30 (forse tecnicamente è cosi su tutti i giochi, credo) allora l'ho disabilitato anche in BulletStorm e non vi dico. Tearing dappertutto. Indecente. Installo fraps e posto gli fps.

Se sei collegato al monitor in vga anzichè in dvi o hdmi bullestorm si blocca a 30 fps per notizia.

f3d387
17-03-2011, 20:56
che alimentatore hai?

rafpro
17-03-2011, 21:49
che alimentatore hai?

che centra l'ali? :D

bobby10
17-03-2011, 22:02

prego.
mi sembra che in dead space sia normale il fatto dei 30fps. GLi altri giochi con v-sync attivato arrivano a 60fps.

zerominus
18-03-2011, 08:34
@f3d387 ho un silent pro gold 700w
Allora ragazzi. Dopo tante rosicate e soldi spesi (inutilmente) ho installato fraps (che figata sembro un bambino che per la prima volta abbia visto una f..a) e finalmente posso basarmi su dati certi. Questo però mi ha complicato ancora di più la vita perchè a questo punto credo che sia io di a non aver capito una mazza. In dead space 2, con mia grandissima sorpresa, in game fraps nelle scene più concitate con tanti nemici sullo schermo, con tutti i filtri al massimo e vsync disabilitato a 1920 x 1080 gli fps minimi non scendono mai sotto i 120. A questo punto sarò io rimbambito ma allora scusate perchè c'è tearing (cioè lo schermo come se fosse spezzato a metà, credo si dica così) ovunque. Io credevo che sopra i 60 fps non si manifestasse questo fastidioso effetto (perciò davo la colpa a fps sotto i 30 e continuavo a spendere soldi per potenziare il pc). Idem BulletStorm con tutti i filtri al max e vsync disabilitato fraps come fps minimi non scende sotto i 54. A questo punto mi vien da pensare che la colpa sia da attribuire alla tv (non gioco su monitor).

Strato1541
18-03-2011, 08:40
Allora ragazzi. Dopo tante rosicate e soldi spesi (inutilmente) ho installato fraps (che figata sembro un bambino che per la prima volta abbia visto una f..a) e finalmente posso basarmi su dati certi. Questo però mi ha complicato ancora di più la vita perchè a questo punto credo che sia io di a non aver capito una mazza. In dead space 2, con mia grandissima sorpresa, in game fraps nelle scene più concitate con tanti nemici sullo schermo, con tutti i filtri al massimo e vsync disabilitato a 1920 x 1080 gli fps minimi non scendono mai sotto i 120. A questo punto sarò io rimbambito ma allora scusate perchè c'è tearing (cioè lo schermo come se fosse spezzato a metà, credo si dica così) ovunque. Io credevo che sopra i 60 fps non si manifestasse questo fastidioso effetto (perciò davo la colpa a fps sotto i 30 e continuavo a spendere soldi per potenziare il pc). Idem BulletStorm con tutti i filtri al max e vsync disabilitato fraps come fps minimi non scende sotto i 54. A questo punto mi vien da pensare che la colpa sia da attribuire alla tv (non gioco su monitor).

Può essere la frequenza di aggiornamento (hz) da impostare in uscita, un consiglio abilità la sincronizzazione verticale, così anche se il tuo pc fà 200fsp(inutili se l'aggiornamento della tua tv si ferma a meno, magari 60hz, aver fsp tanto alti a volte può appunto provocare problemi..)..
Poi dicci il modello esatto della tv...Non poteva essere la cpu,dovevano esserci altri problemi..

zerominus
18-03-2011, 10:29
La tv in questione è un samsung 46c8000 e come info (la tv) ogni volta che lancio un gioco mi dice 1920x1080 60 hz. E' collegata al pc tramite cavo hdmi.

Strato1541
18-03-2011, 11:43
Prova ad usare il dvi...

giavial
18-03-2011, 17:40
La tv in questione è un samsung 46c8000 e come info (la tv) ogni volta che lancio un gioco mi dice 1920x1080 60 hz. E' collegata al pc tramite cavo hdmi.

Per me i monitor sono sempre superiori a qualsiasi tv a millemila pollici. Io uso un 26 pollici della HP e si vede in modo straordinario. In ogni caso per tentare di eliminare il tearing bisogna impostare il vsinc. Però può essere che i driver non lo abilitino , perlomeno con i driver ati è così. Con nvidia non saprei.
Io in ogni caso uso ati tray tools che consente di abilitare il D3D ovveriding anche con applicazioni DX, mentre il pannello di controllo di ATI abilita l'overriding solo con Open GL.
Prova a installare Ati tray tools e spunta la voce "forza l'uso del buffer triplo" sulla cartellina tweaks Direct3D del programma.
Magari risolvi. Sennò fatti prestare un buon monitor full hd da un amico e fai una prova.

rafpro
18-03-2011, 20:01
prego.
mi sembra che in dead space sia normale il fatto dei 30fps. GLi altri giochi con v-sync attivato arrivano a 60fps.

60fps piu che sufficienti per l'occhio umano :) che siano 60 o 200 non li rileva :)

zerominus
21-03-2011, 07:55
@Strato1541 devo acquistare un cavo dvi e faccio prova.
@rafpro anche io ne sono convinto. a me non serveono infatti millemila fps vorrei solo, se possibile, eliminare il fastidioso tearing e giocare in modo fluido.
@giaval grazie. Ne sono convinto quanto te che di fronte a un buon monitor non ci sia tv che regga. Purtroppo il pc però lo uso in sala e mi verrebbe scomodo usare un monitor affiancato ad una tv. Comunque sicuramente farò la prova come hai detto tu facendomi prestare un monitor da qualche amico, giusto per vedere se effettivamente è la tv, come credo che sia a questo punto.

rafpro
21-03-2011, 10:18
@rafpro anche io ne sono convinto. a me non serveono infatti millemila fps vorrei solo, se possibile, eliminare il fastidioso tearing e giocare in modo fluido.

si questo si .....ma e' inutile mettere schede video che facciano 300 frame quello e' utile solo nei bench :D tanto l'occhio umano che siano 30 o 200 fps non fa' differenza ...sotto i 30 allora inizi a notarlo

Skyry
21-03-2011, 11:14
La tecnica utilizzata per i film è differente da quella dei giochi.
In parole spicciole nei film c'è l'effetto blur che da una maggiore sensazione di fluidità in quanto ogni immagine non occupa una posizione specifica ma sono interlacciate tra di esse. Nei giochi è al contrario dove 25fps sono decisamente pochi mentre 60 rappresentano un'ottima soglia di giocabilità.
Poi dipende dall'occhio di ogni persona.

quoto, a 30 un occhio sensibile qualche scattino lo nota....facciamo 40 dai...:D

La cpu non centra nulla ed era sufficiente la vecchia 275!
Verifica l'interfacciamento con la tv...secondo me se usi il dvi è meglio...

Futura12
21-03-2011, 13:24
Per me i monitor sono sempre superiori a qualsiasi tv a millemila pollici. Io uso un 26 pollici della HP e si vede in modo straordinario. In ogni caso per tentare di eliminare il tearing bisogna impostare il vsinc. Però può essere che i driver non lo abilitino , perlomeno con i driver ati è così. Con nvidia non saprei.
Io in ogni caso uso ati tray tools che consente di abilitare il D3D ovveriding anche con applicazioni DX, mentre il pannello di controllo di ATI abilita l'overriding solo con Open GL.
Prova a installare Ati tray tools e spunta la voce "forza l'uso del buffer triplo" sulla cartellina tweaks Direct3D del programma.
Magari risolvi. Sennò fatti prestare un buon monitor full hd da un amico e fai una prova.

Veramente è il contrario..per uso game/film sono molto meglio i televisori di un monitor.
I televisori montano tutti pannelli PVA che sono 10 volte meglio di un TN,hanno un engine grafico e molte altre cose che un monitor non vede neanche da chilometri di distanza.
Ovviamente vanno bene solo per quei scopi,per lavorare decisamente meglio un monitor..anche per una questione di ''spazi'' poi che qualcuno mi viene a parlare dei tempi di risposta..no...non stiamo più nel 2000 quando erano appena uscita la tecnologia LCD sul mercato.
Poi ovvio se stiamo paragonando un Eizo da 2 mila euro,ad un televisore da 399€ è tutto un altro conto.

giavial
21-03-2011, 13:56
Veramente è il contrario..per uso game/film sono molto meglio i televisori di un monitor.
I televisori montano tutti pannelli PVA che sono 10 volte meglio di un TN,hanno un engine grafico e molte altre cose che un monitor non vede neanche da chilometri di distanza.
Ovviamente vanno bene solo per quei scopi,per lavorare decisamente meglio un monitor..anche per una questione di ''spazi'' poi che qualcuno mi viene a parlare dei tempi di risposta..no...non stiamo più nel 2000 quando erano appena uscita la tecnologia LCD sul mercato.
Poi ovvio se stiamo paragonando un Eizo da 2 mila euro,ad un televisore da 399€ è tutto un altro conto.

Infatti chi ha detto che il mio monitor monta un pannello TN?
In ogni caso a mio parere anche un pannello TN su un monitor di buona qualità che regga ovviamente risoluzioni 1920x1200 in su è da preferire ad un tv. Comunque era solo una precisazione, probabilmente è l'effetto tearing che va eliminato sincronizzando in qualche modo il refresh verticale a 60 hertz, se la TV in questione lo consente.
Bye

zerominus
21-03-2011, 17:30

Sinceramente parlo per esperienza diretta della mia tv, pur essendo una buona tv, ha dei tempi di risposta che vanno da 80 a 120 ms proprio in virtù dell'engine grafico che hai menzionato, anche escludendo i vari filtri (game mode) scende intorno ai 40 ms (penalizzando la qualità mostruosamente). E' credimi, il lag si nota da panico, anche se confrontato con un monitor da 80 euro. Scusatemi forse sono andato ot.

luki
01-05-2011, 22:50

Ciao, se guardi in firma ho una configurazine molto simile alla tua. Nonostante il mio procio non è occato e la scheda video è una gtx460, ho finito la maggior parted ei titoli del 2010 e 2011 i maniera fluida con una media di 40fps in tutti i giochi. Mi sembra esagerato che tu parli di 15 fps. Prova a controllare tutti i settaggi del bios e le impostazioni dei driver nel pannello nvidia. Una volta avevo toccato un'opzione dei driver nvidia e i giochi mi andavano scattosi. Resettando tutto a default è tornato a posto.

Arranco leggermente con Crysis 2 se lo metto su extreme. Non ho ancora capito se dipende dalla cpu o dalla scheda video.

Strato1541
01-05-2011, 23:46
Ciao, se guardi in firma ho una configurazine molto simile alla tua. Nonostante il mio procio non è occato e la scheda video è una gtx460, ho finito la maggior parted ei titoli del 2010 e 2011 i maniera fluida con una media di 40fps in tutti i giochi. Mi sembra esagerato che tu parli di 15 fps. Prova a controllare tutti i settaggi del bios e le impostazioni dei driver nel pannello nvidia. Una volta avevo toccato un'opzione dei driver nvidia e i giochi mi andavano scattosi. Resettando tutto a default è tornato a posto.

Arranco leggermente con Crysis 2 se lo metto su extreme. Non ho ancora capito se dipende dalla cpu o dalla scheda video.

Il suo problema era risolto..Il tuo con crysis 2 dipende quasi certamente dalla gpu..

luki
02-05-2011, 09:48
Il suo problema era risolto..Il tuo con crysis 2 dipende quasi certamente dalla gpu..

Sì ma non ho capito come ha risolto. Cambiato pc?

Strato1541
02-05-2011, 12:06
Sì ma non ho capito come ha risolto. Cambiato pc?

Non usando più la tv come monitor..

luki
02-05-2011, 12:30
Non usando più la tv come monitor..

Addirittura? Una tv può limitare così tanto gli FPS?

Strato1541
02-05-2011, 13:08
Addirittura? Una tv può limitare così tanto gli FPS?

Se non ha un buon refesh e tempo di risposta il risultato può essere pessimo, infatti lui ha risolto con un monitor normale..

TheMaggot1981
02-05-2011, 16:38
mi viene in mente la tv philips hd ready che ho in salotto, se non si disabilita l'active control del contrasto automatico si ha un tearing incredibile. togliendolo tutto ok.