PDA

View Full Version : Total War torna nel feudalesimo con Shogun 2

Redazione di Hardware Upg
16-03-2011, 14:39
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2763/total-war-torna-nel-feudalesimo-con-shogun-2_index.html

I tanti pregi e i pochi difetti di una serie che ormai tocca vette qualitative di rilievo. Vediamo quali sono le novità di questo secondo Shogun, che principalmente ha l'obiettivo di riproporre lo scenario del primo Total War, condendolo con tutte le novità al gameplay introdotte successivamente.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

illidan2000
16-03-2011, 15:01
non ho giocato agli altri, ma questo mi sa che me lo pappo...

però un monitor più decente potrebbero permetterselo in redazione. 1280x720 è un po' pochino! ci mancherebbe scattasse con una gtx470

pWi
16-03-2011, 15:07
Giochiamo a quella risoluzione perché dobbiamo catturare le immagini per il videoarticolo.

vipermario
16-03-2011, 15:43
non ho ancora provato il gioco ma, avendo giocato tutti i capitoli di total war mi sento allineato e confortato a quanto letto nella recensione.

mi fa piacere un ritorno al giappone ma il mio scenario preferito rimane quello di medieval, anche se riconosco che forse il capitolo fino ad oggi più bello è stato rome.

la cosa sicuramente più apprezzabile è che in questi anni la serie total war è rimasta fedele a se stessa, aumentando le caratteristiche e la complessità gradualmente, cosa che purtroppo è merce rara in un panorama dove i giochi si stanno sempre più semplificando (vedi baldur's gate -> neverwinther -> dragon age -> dragon age 2, chiaramente è un altro genere, ma rappresenta bene la involuzione del genere) per venire incontro ad un pubblico più legato al mondo console.

credo di non essere l'unico sui 30 anni cresciuto a videogiochi che, per rimanere legato a questa forma d'intrattenimento, ha bisogno di contenuti con una complessità adatti più alla mia età che a dei 14enni, e fortunatamente total war è fra questi.

ciau!

illidan2000
16-03-2011, 15:53
Giochiamo a quella risoluzione perché dobbiamo catturare le immagini per il videoarticolo.

mmm...ma una prova veloce veloce ad una risoluzione più alta sarebbe più indicativa per avere idea delle componenti hw consigliate

anche io ho 30 anni, ma sono passato dagli strategici agli fps...hihi. spero che questo titolo mi faccia ricredere

pWi
16-03-2011, 15:55
beh è certo è stata fatta, e come ho scritto nell'articolo il gioco va generalmente meglio in tutte le situazioni rispetto al predecessore. Con quel ragionamento mi premeva sottolineare soprattutto che va bene anche con configurazioni vecchie.

gildo88
16-03-2011, 16:15
Il gioco mi alletta molto, l'unico total war a cui ho giocato è stato Rome, ma avevo sempre desiderato giocare a Shogun. Quale occasione migliore, che giocare a Shogun con grafica aggiornata e gameplay consolidato dal trascorrere degli anni.

Marcus2389
16-03-2011, 16:28
A parte l'ottimo lavoro per l'articolo, senz'altro tempestivo e preciso in molti punti..

C'è una cosa che però avete tralasciato, ovvero che il gioco non è ancora al suo massimo potenziale dal punto di vista di ottimizzazione e di grafica!

Come sottolinea la Creative Assembly sul forum di Shogun 2 (posto il link della notizia):

http://forums.totalwar.com/showthread.php/9794-Note-regarding-DX11...

Al momento il gioco è in dx9, e sicuramente una volta che saranno disponibili le dx11 e l'AA (soprattutto per l'ampio uso di tessellation di cui ha parlato la CA) la qualità grafica e anche le prestazioni saranno superiori.

Date un'occhiata al link che vi ho messo comunque, è abbastanza esplicativo dopo una lettura delle prime 2-3 pagine.

WildWestWind
16-03-2011, 16:57
Io li ho provati tutti(tranne i primi due di cui al tempo provai solo le demo)...
che dire...il migliore in assoluto resta ROME...poi sono andati in calando...empire abbastanza deludente...io ci ho giocato solo una 50ina di ore...

speriamo che si riprendano con questo episodio....da quel che appare il multiplayer non dovrebbe essere male

soprattutto l'hanno rovinato con i DLC.:mad: :mad:

pd
Il mio 1 mess!

illidan2000
16-03-2011, 17:00
Io li ho provati tutti(tranne i primi due di cui al tempo provai solo le demo)...
che dire...il migliore in assoluto resta ROME...poi sono andati in calando...empire abbastanza deludente...io ci ho giocato solo una 50ina di ore...

speriamo che si riprendano con questo episodio....da quel che appare il multiplayer non dovrebbe essere male

soprattutto l'hanno rovinato con i DLC.:mad: :mad:

pd
Il mio 1 mess!
"solo" 50 ore...eheh, ti paiono poche...

Sofa_Arte
16-03-2011, 18:50
"solo" 50 ore...eheh, ti paiono poche...

Per un gioco del genere non sono tantissime. Anzi che lui è arrivato a 50 ore, io non ci sarei riuscito di quanto mi ha deluso.

WildWestWind
16-03-2011, 19:23
beh..con Rome(comprese le mod Napoleon e LoTR) penso di aver raggiunto almeno il migliaio:D ...ci ho giocato per almeno 3 anni;)

50 ore tante ???:confused: con 50 ore ho giusto fatto qualche battaglietta cosi per provare le opzione che il gioco offre...non ho nemmeno finito la campagna

sertopica
16-03-2011, 21:12
1280X720 con un sistema del genere? Capisco che dovete catturare gli screens, ma magari usate una risoluzione per PC e non da console. Ci credo che va fluido!

SuperN1ubbo
17-03-2011, 10:27
Per un gioco del genere non sono tantissime. Anzi che lui è arrivato a 50 ore, io non ci sarei riuscito di quanto mi ha deluso.

Occhio ché non è colpa di Creative Assembly ma del periodo storico!
A quell'epoca gli eserciti erano tutti molto simili e le battaglie estremamante tediose con bombardamenti dell'artiglieria che duravano una vita, prima di iniziare coi fucili.
Solo alla fine della battaglia c'era l'assalto all'arma bianca (quello ha fatto la fortuna di RTW) e durava molto poco.
Inoltre la cavalleria spesso era carne da macello. ;)

SuperN1ubbo
17-03-2011, 10:32
1280X720 con un sistema del genere? Capisco che dovete catturare gli screens, ma magari usate una risoluzione per PC e non da console. Ci credo che va fluido!

IMHO questo gioco venderà "qualcosina" fra un annetto e mezzo, quando costerà €29,90 e ci saranno moltissimi PC con l'hardware adeguato per farlo girare al massimo (sempreché nel frattempo non sia arrivato ROME 2).

Ad esempio, con l'hardware in firma girerebbe a livello medio-medio basso e con rallentamenti frequenti.

UnicoPCMaster
17-03-2011, 10:48
Ho saltato Empire che non sono mai riuscito a farmelo piacere, ci avrò fatto pochissimi turni.

Comunque mi sapete dire se c'è una qualche opzione per miglioare la leggibilità del testo? Nella demo ho avuto dei problemi.

Purtroppo non ce l'ho fra le mani, mi sapete dire se potrò impostare tutto al massimo con la mia configurazione con risoluzione 1440x90?

Ma il thread ufficiale c'è già? Non lo trovo...

SuperN1ubbo
17-03-2011, 12:19
Ho saltato Empire che non sono mai riuscito a farmelo piacere, ci avrò fatto pochissimi turni.

Comunque mi sapete dire se c'è una qualche opzione per miglioare la leggibilità del testo? Nella demo ho avuto dei problemi.

Purtroppo non ce l'ho fra le mani, mi sapete dire se potrò impostare tutto al massimo con la mia configurazione con risoluzione 1440x90?

Ma il thread ufficiale c'è già? Non lo trovo...

Per quanto riguarda la leggibilità del testo, non ti so dire.

Con la tua configurazione potrai impostare tutto a livello medio, credo. Ma, nelle battaglie navali, non dovresti superare un tot di navi a schermo.

Fammi sapere.

UnicoPCMaster
17-03-2011, 13:51
Per quanto riguarda la leggibilità del testo, non ti so dire.

Con la tua configurazione potrai impostare tutto a livello medio, credo. Ma, nelle battaglie navali, non dovresti superare un tot di navi a schermo.

Fammi sapere.Tutto medio? A me sembra un pò poco, il PC è abbastanza nuovo (anche se mi sono un pò pentito di aver preso quella scheda video) e la risoluzione non così alta. Vedrò come sarà nel gioco completo. :D
Le battaglie navali non credo le giocherò manualmente a prescindere

SuperN1ubbo
17-03-2011, 14:29
Tutto medio? A me sembra un pò poco, il PC è abbastanza nuovo (anche se mi sono un pò pentito di aver preso quella scheda video) e la risoluzione non così alta. Vedrò come sarà nel gioco completo. :D
Le battaglie navali non credo le giocherò manualmente a prescindere

"Medio" per via della 5770. Per il resto, il PC è OK. :D

Fammi sapere. ;)

UnicoPCMaster
17-03-2011, 14:33
"Medio" per via della 5770. Per il resto, il PC è OK. :D

Fammi sapere. ;)Lo immaginavo. :rolleyes:
Non mi è ancora arrivato e per ora ho provato solo la demo, testerò quando mi arriva mai sai che incazzatura se non potessi mettere tutto al massimo (della grafica mi frega poco però l'acquisto è recente e mi dispiacerebbe un pò) :D .

Chissà se quelli di Fnac.it lavorano...:confused:

SuperN1ubbo
17-03-2011, 14:42
Lo immaginavo. :rolleyes:
Non mi è ancora arrivato e per ora ho provato solo la demo, testerò quando mi arriva mai sai che incazzatura se non potessi mettere tutto al massimo (della grafica mi frega poco però l'acquisto è recente e mi dispiacerebbe un pò) :D .

Chissà se quelli di Fnac.it lavorano...:confused:

Quelli di Fnac.it potrebbero lavorare. Prova.

Per i dettagli al massimo ho i miei dubbi. Certo è che la serie Total War (da Rome in poi) è da godersi con dettagli di qualità elevata. Non vorrei dire una boiata ma credo che la GTX275 (in firma) vada più di una 5770. Con questo voglio dire che, essendo io molto pessimista sulla fluidità del gioco a livello alto con la mia VGA, penso che non lo sia nemmeno la tua.

Ma ora sono curioso di sapere come ti girerà con tutto al massimo. :D

Emin3nt
17-03-2011, 15:38
Quelli di Fnac.it potrebbero lavorare. Prova.

Per i dettagli al massimo ho i miei dubbi. Certo è che la serie Total War (da Rome in poi) è da godersi con dettagli di qualità elevata. Non vorrei dire una boiata ma credo che la GTX275 (in firma) vada più di una 5770. Con questo voglio dire che, essendo io molto pessimista sulla fluidità del gioco a livello alto con la mia VGA, penso che non lo sia nemmeno la tua.

Ma ora sono curioso di sapere come ti girerà con tutto al massimo. :D

Ho la GTX275 (che tra l'altro devo vendere :D) e ho testato la demo. Il gioco gira molto bene a livelli medio alti, anche se con qualche calo di frame negli scontri con molte truppe.

Secondo me non è che sia cosi pesante questo gioco, anzi hanno fatto 1 ottimo lavoro di ottimizzazione, inoltre sono una delle poche case rimaste fedeli ai giocatori pc che non hanno chinato il capo alle console.

SuperN1ubbo
17-03-2011, 15:56
Ho la GTX275 (che tra l'altro devo vendere :D) e ho testato la demo. Il gioco gira molto bene a livelli medio alti, anche se con qualche calo di frame negli scontri con molte truppe.

Secondo me non è che sia cosi pesante questo gioco, anzi hanno fatto 1 ottimo lavoro di ottimizzazione, inoltre sono una delle poche case rimaste fedeli ai giocatori pc che non hanno chinato il capo alle console.

Per gli ultimi gochi il tuo 9550 (quad) è meglio del mio E8500 (dual) e tu hai 4GB di RAM. I cali di framerate io non riesco proprio a tollerarli, anche se dovuti ad un numero troppo alto di truppe in campo.

Il gioco NON E' pesante se deve limitarsi a girare. Ma se vuoi goderti un Total War devi mandare tutto a palla o quasi (compreso il numero delle unità). In tal caso diventa pesante. :D

_Sensei_
17-03-2011, 17:04
Vabbè non esageriamo... la 5770 dell'utente prima probabilmente non gli consentirà di impostare tutto su ultra, ma il resto è a posto, quindi probabilmente basterà togliere qualche piccolo dettaglio...

con la 6850 ci si gioca egregiamente a 1680, provato a casa da un amico (i5 750). Poi comunque le patch ottimizzeranno molto il gioco, e quando aggiungeranno il supporto alle dx11 allora si che qualche scheda della generazione precedente potrà soffrire un po'... ma nello stesso tempo l'ottimizzazione dovrebbe aumentare la fluidità...

UnicoPCMaster
17-03-2011, 20:10
Una novità rispetto ai precedenti Total War riguarda la possibilità di costruire e gestire edifici sparsi per la provincia. Possono essere costruite fattorie, zone portuali, fabbri, e altri tipi di costruzioni. Questi edifici sono ben visibili anche sulla mappa di gioco nella componente da strategico in tempo reale durante le battaglie.Ma queste cose non si potevano già fare in Empire, o sono male informato?

Stavo anche pensando di overclockare la scheda ma non l'ho mai fatto prima.

wolverine
17-03-2011, 23:58
Preso ad occhi chiusi, ed è cosa rara ultimamente. :)

Accrocchio
18-03-2011, 11:10
Ma queste cose non si potevano già fare in Empire, o sono male informato?

Si c'erano gia in Empire.

Sofa_Arte
18-03-2011, 23:11
Occhio ché non è colpa di Creative Assembly ma del periodo storico!
A quell'epoca gli eserciti erano tutti molto simili e le battaglie estremamante tediose con bombardamenti dell'artiglieria che duravano una vita, prima di iniziare coi fucili.
Solo alla fine della battaglia c'era l'assalto all'arma bianca (quello ha fatto la fortuna di RTW) e durava molto poco.
Inoltre la cavalleria spesso era carne da macello. ;)

Certo che è colpa di Creative Assembly. Non l'ha obbligata nessuno a basarsi su quel periodo storico eh;)

nice_cool
21-03-2011, 13:36
Gioco spettacolare: quando si vuole su PC si possono creare dei piccoli e magnifici videogiochi. Basta volerlo. Vero Ea?

Chi ha la fortuna di giocarlo a 1900x1200 vivrà una esperienza estremamente gratificante.