View Full Version : Liberatoria foto minori
lucalazio
16-03-2011, 12:53
Salve ragazzi, quest'anno mio figlio finisce le elementari e, data la mole di foto e video acquisiti in cinque anni, ho pensato di cominciare un montaggio per consegnare ai genitori, alla fine dell'anno, un dvd con un riassunto delle feste, recite, attività scolastiche e sportive dei bambini.
Ma è sorto un dubbio: come mi dovrei comportare riguardo alla privacy tanto più che si tratta di bambini?
Calcolando che esiste sempre qualche genitore a cui non va bene NULLA, neanche le cose buone (esperienza da rappresentante di classe e consigliere di Circolo).......
Dovrei far firmare la liberatoria per l'uso di immagini, video e voce di ogni singolo bambino?
Vi è mai capitata tale situazione?
Grazie in anticipo.
Ciao, Luca.
85kimeruccio
16-03-2011, 13:58
io credo che essendo un "evento" tu non hai bisogno di nulla....
Paganetor
16-03-2011, 15:27
io credo che essendo un "evento" tu non hai bisogno di nulla....
'nzomma... se fai una foto a tuo figlio A UN EVENTO PUBBLICO e sullo sfondo si vede qualcuno è un conto. Se fai una foto direttamente a qualcuno devi chiedere la liberatoria prima di dare/distribuire una copia di quella foto (o del video). Se ci sono di mezzo dei minorenni è il caso di andare ancora più con i piedi di piombo, magari organizzando una liberatoria nella quale si specifica che le immagini riprese in occasione di [elenco di eventi] verranno usate solo per il montaggio di un video (o n album fotografico) da distribuire solo ai genitori dei bambini coinvolti.
piedi di piombo quando ci sono in mezzo i bambini, mi raccomando...
85kimeruccio
16-03-2011, 15:33
certo quello sì... però io stò riprendendo l'evento, non i bambini. è sottile la differenza.....
Paganetor
16-03-2011, 15:40
certo quello sì... però io stò riprendendo l'evento, non i bambini. è sottile la differenza.....
non sono d'accordo... dopotutto il soggetto sono i bambini (l'evento in sè non esiste senza i bambini), quindi stai riprendendo loro. Se poi vuole farne un dvd da dare a tutti, significa che ci sono parecchie immagini o filmati con "protagonisti" anche bambini diversi dal suo, per i quali non ha diritto alla pubblicazione (puoi riprendere chi vuoi in occasione di un evento pubblico come appunto una festa a scuola, il "vincolo" è sulla diffusione di queste immagini al di fuori del tuo uso personale).
morale: io mi tutelerei facendo firmare la liberatoria. In alternativa, faccio il dvd e lo tengo per me. Altra possibilità: PRIMA faccio firmare la liberatoria e POI monto il tutto in funzione degli ok (o dei rifiuti) dei genitori
85kimeruccio
16-03-2011, 15:48
non sono d'accordo... dopotutto il soggetto sono i bambini (l'evento in sè non esiste senza i bambini), quindi stai riprendendo loro. Se poi vuole farne un dvd da dare a tutti, significa che ci sono parecchie immagini o filmati con "protagonisti" anche bambini diversi dal suo, per i quali non ha diritto alla pubblicazione (puoi riprendere chi vuoi in occasione di un evento pubblico come appunto una festa a scuola, il "vincolo" è sulla diffusione di queste immagini al di fuori del tuo uso personale).
morale: io mi tutelerei facendo firmare la liberatoria. In alternativa, faccio il dvd e lo tengo per me. Altra possibilità: PRIMA faccio firmare la liberatoria e POI monto il tutto in funzione degli ok (o dei rifiuti) dei genitori
si hai pienamente ragione, però quando tu vai a fotografare/riprendere uno spettacolo qualsiasi, non ti serve la liberatoria se non vuoi farne un uso commerciale. mediamente :D
lucalazio
17-03-2011, 07:01
L'uso che vorrei farne sarebbe l'omaggio ai genitori ed ai maestri.
Ovviamente prima di chiudere il progetto attenderò l'eventuali liberatorie perché chi non me la firma si vedrà il figliolo sparire sotto i pixel.........
Ho capito dalle vostre gentili risposte che, alla fine, conviene farla firmare e così farò.
Ma chi mi assicura che poi questi genitori non pubblichino estratti del DVD su Internet o su altre fonti?
E se, sulla liberatoria, mettessi che tale DVD è per sole visioni private e che non è permesso riprodurlo su altre fonti?
Posso farlo essendo io il creatore dell'opera?
Ciao, Luca.
giosimar
18-03-2011, 23:47
http://www.fotografi.org/battesimi_comunioni_cresime_saggi.htm
:)
(IH)Patriota
21-03-2011, 10:09
Ovviamente prima di chiudere il progetto attenderò l'eventuali liberatorie perché chi non me la firma si vedrà il figliolo sparire sotto i pixel.........
Io a scanso di equivoci farei sparire i volti sotto un blur per tutti i bambini , i genitori sapranno riconoscere i loro figli anche senza vederli in faccia e tu non rischi nulla.
Ho capito dalle vostre gentili risposte che, alla fine, conviene farla firmare e così farò.
Se riesci a farlo per tutti meglio , se devi impazzire per collegare figli e liberatorie tanto vale che oscuri tutti i visi (basta la fascia occhinaso)
Ma chi mi assicura che poi questi genitori non pubblichino estratti del DVD su Internet o su altre fonti?
Quando cedi le foto allega un PDF con i diritti d'uso delle foto (e te ne fai firmare una copia) , specifica che l' uso è privato e che una eventuale pubblicazione delle medesime online è vietata (visto che per pubblicare ti devrebbero anche pagare di piu') e che la responsabilita' per un eventuale uso scorretto delle foto come tutela della privacy sara' a carico loro.
E se, sulla liberatoria, mettessi che tale DVD è per sole visioni private e che non è permesso riprodurlo su altre fonti?
Se non hai un foglio firmato il rischio te lo prendi , fatti firmare una bella liberatoria con nome e cognome della persona che acquista e quindi accetta il DVD
Posso farlo essendo io il creatore dell'opera?
Ciao, Luca.
Come detentore dell' opera hai la responsabilita' della gestione delle immagini ed hai facolta' di porre qualsiasi limite all' utilizzo delle medesime , la cosa fondamentale è , ripeto , quella di avere una liberatoria firmata in cui scarichi la responsabilita' a persone che hanno un nome e un cognome e che se ne assumono la responsabilita'.
Ciauz
Pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.