PDA

View Full Version : NVIDIA aggiorna il proprio kit di occhiali 3D Vision

Redazione di Hardware Upg
16-03-2011, 10:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-aggiorna-il-proprio-kit-di-occhiali-3d-vision_35941.html

Ribasso nel listino ufficiale e aumento dell'autonomia di funzionamento per il kit di occhiali NVIDIA per la riproduzione 3D stereoscopica

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bluknigth
16-03-2011, 10:58
Onestamente vorrei provarli sti occhialini...
Per vedere la differenza

Intanto ho visto il 3DS e dopo 3 minuti avevo la nausea...
Spero fosse qualcosa che ho mangiato...

checco87
16-03-2011, 10:58
io ancora non ho capito una cosa: con le schede video ati si può giocare in 3d o no?

threnino
16-03-2011, 11:08
@checco87

sì, si può.
Riguardo alla resa grafica non lo so, molte persone e recensioni dicono che sia peggiore di nvidia.

vinruo
16-03-2011, 11:09
Ati è ancora dietro nel 3d

DEABlade
16-03-2011, 11:16
da ex possessore di questo kit (il monitor ce l'ho ancora) vi posso dire una cosa: lasciate perdere! il 3D non è ancora maturo per niente! certo i giochi sono belli.. ma dopo mezz'ora ti sei già rotto le p***e di tenere questi occhialini in testa, oltre al fatto che perdi un sacco di luminosità.

Kimera O.C.
16-03-2011, 11:48
Sicuramente è da provare, una bella esperienza sicuramente non adatta nell'uso prolungato almeno di essere un giocatore incallito e maniaco del 3D.

Su monitor da pc anche io lo sconsiglio decisamente inferiore l'effetto rispetto alla visione tu tv da 50"60"65" e su questi pannelli la luminosità non è un problema la distanza (anche 3m su 65") aiuta nell'effetto ma anche nella fatica; che sinceramente io non chiamerei fatica o anusa o altro ma semplicemete un'abitudine che l'occhio deve farsi.

E non ultimo puoi goderti spattacoli come quallo di vedere Inter vincere 2-3 :cool:

Il tutto IMHO

corgiov
16-03-2011, 11:48
io ancora non ho capito una cosa: con le schede video ati si può giocare in 3d o no?

www.ddd.com Questo è il sito ufficiale per il 3D con le schede video prodotte da AMD. Mi pare che valga solo per la serie HD6000, pertanto niente più ATI.

Italia 1
16-03-2011, 11:51
mmm... a me personalmente sto 3d non attira proprio: preso cosi com'è da 2 immagini 2d sfasate non mi piace per niente.

xbeatx
16-03-2011, 11:56

si*

*
in dx9
non c'e' nessun supporto al crossfire
e' compatibile con pochissimi modelli di monitor e tv
c'e' una lista di giochi compatibili che si contano su una mano
i driver non sono sviluppati da AMD ma da societa' esterne quindi lo sviluppo non e' priorita' di AMD
bug, crash e artefatti vari in molti giochi che cambiano forma se cambi risoluzione e filtri attivati

e' come quando fai un finanziamento ... conviene sempre leggere le condizioni con la lente di ingrandimento

comunque ottima notizia ... io aspetto il kit wired per risparmiare un po'
ormai i 120hz sono scesi di prezzo e la differenza con i monitor normali non e' molta ... per esempio ho visto l' LG da 23" 120hz attorno ai 200 euro

realista
16-03-2011, 11:57
@DEABlade.

bhe... basta soltanto aumentare la luminosita ed il gioco è fatto non è che ci vuole un genio x farlo...
io non h oancora questo kit ma quando mi cambio il pc.. di sicuro mi prendo un monitor 3d e questo kit.
non capisco dove sta la rottura nel tenere degli occhiali. allora i mipoi come fanno che tengono gli occhiali tt la vita??? nn capisco questo alalrmismo anti 3d...... se la teconologia a ochiali ATTIVI sembra ottima, xke sputarci sopra?

io al cinema con gli occhiali passivi.. vedo che la qualita è solo "accettabile".... a volte pure meno. ma con i cinema a occhiali XPAND .... attivi, bhe.. le immagini sono superbe.

D4N!3L3
16-03-2011, 12:01
@DEABlade.

bhe... basta soltanto aumentare la luminosita ed il gioco è fatto non è che ci vuole un genio x farlo...
io non h oancora questo kit ma quando mi cambio il pc.. di sicuro mi prendo un monitor 3d e questo kit.
non capisco dove sta la rottura nel tenere degli occhiali. allora i mipoi come fanno che tengono gli occhiali tt la vita??? nn capisco questo alalrmismo anti 3d...... se la teconologia a ochiali ATTIVI sembra ottima, xke sputarci sopra?

io al cinema con gli occhiali passivi.. vedo che la qualita è solo "accettabile".... a volte pure meno. ma con i cinema a occhiali XPAND .... attivi, bhe.. le immagini sono superbe.

Errato, lo schermo funziona in 3D solo alla massima luminosità proprio per il fatto che con l'occhiale ne perdi molta. Non puoi regolarla quando hai il 3D attivo e comunque lo schermo la mette già al massimo di suo.

Luiprando
16-03-2011, 12:08
in realtà ingame la luminosità si può aumentare così come con qualsiasi palyer video... ergo la luminosità è tranquillamente aumentabile!

Diobrando_21
16-03-2011, 12:22
beh ragazzi che il 3d sia immaturo è sicuro, non l'ho mai negato ma nemmeno così immaturo da dover rinunciare a priori ad un'esperienza veramente strabiliante...se siete dei perfezionisti, non gradirete le sue piccole pecche, ma se non vi sconvolge un leggero calo di luminosità (cmq aggiustabile) ve lo consiglio vivamente...per maggiori info vi rimando qui ;)

www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1993079

mmm... a me personalmente sto 3d non attira proprio: preso cosi com'è da 2 immagini 2d sfasate non mi piace per niente.

peccato, sapevi che anche i tuoi occhi funzionano allo stesso modo? ;)

DEABlade
16-03-2011, 13:09
@DEABlade.

guarda che mica sono occhiali da vista che si adattano perfettamente eh... anzi.. dopo una mezz'oretta diventa una rottura di balle tenerli.
riguardo alla luminosità non è che ci voglia un genio a capire che la devi mettere al max, ma come detto da D4N!3L3 la luminosità cala in maniera drastica.
Con questo non ho detto che non sia bello, anzi tutt'altro. Ma da esperienza personali, ti dirò che ci penserò 2 volte prima di spendere soldi in queste ca**ate. Per vari motivi:
1) in tanto giochi funziona
2) ma in tanti altri non funziona una cippa
3) nel restante funziona male
4) il calo del frame rate è pauroso, anche peggio del physX (e te lo dice uno con 2 gtx 460 in SLI)
e questo te lo posso assicurare dato che testo giochi a go go.

avvelenato
16-03-2011, 13:17
mi immagino che in realtà il problema fondamentale sia che l'occhio cerchi di cambiare la messa a fuoco seguendo la profondità percepita dall'effetto stereoscopico.
Cosa che avviene meno su un grande monitor a distanza di 2/3 metri (per film e simili) in quanto oltre una certa distanza la messa a fuoco è a infinito.

Penso che il fastidio sia soggettivo però dovrebbe essere valutato, mi piacerebbe infatti poter provare. Spero inoltre che il kit con occhiali via cavo siano provvisti di un cavo di discreta lunghezza, indispensabile per giocare con comodità o vedersi un film senza penare troppo.

DEABlade
16-03-2011, 13:26
mi immagino che in realtà il problema fondamentale sia che l'occhio cerchi di cambiare la messa a fuoco seguendo la profondità percepita dall'effetto stereoscopico.
Cosa che avviene meno su un grande monitor a distanza di 2/3 metri (per film e simili) in quanto oltre una certa distanza la messa a fuoco è a infinito.

Penso che il fastidio sia soggettivo però dovrebbe essere valutato, mi piacerebbe infatti poter provare. Spero inoltre che il kit con occhiali via cavo siano provvisti di un cavo di discreta lunghezza, indispensabile per giocare con comodità o vedersi un film senza penare troppo.
abbastanza daccordo...
comunque il cavo serve per ricaricare gli occhiali... perché sono wireless. ;)

sandrixroma
16-03-2011, 13:53
da ex possessore di questo kit (il monitor ce l'ho ancora) vi posso dire una cosa: lasciate perdere! il 3D non è ancora maturo per niente! certo i giochi sono belli.. ma dopo mezz'ora ti sei già rotto le p***e di tenere questi occhialini in testa, oltre al fatto che perdi un sacco di luminosità.
a me invece tutto il contrario! non mi danno per niente fastidio e si, sicuramente la luminosità si attenua ma personalmente trovo sia un compromesso più che accettabile visto l'effetto stereoscopico che si acquisisce.
Quando li ho comprati il primo pensiero è stato: perchè non li ho comprati prima? a distanza di qualche mese l'entusiasmo è rimasto intatto tant'è che trovo quasi banale giocare in 2d!
Quindi: entusiasmante nei giochi ma un pò meno nei film, c'è ancora da lavorare nel campo cinematografico.
Per tornare però in topic, trovo un po fastidioso la mancanza del wireless in quelli più economici. Di fatto anche quelli che ho io ogni tanto vanno ricaricati e per farlo, si connettono via usb al computer. Questo secondo me è penalizzante per il pieno godimento della stereoscopia ma, di fatto, è una pratica che si fa raramente in quanto le 40 ore continuative di utilizzo sono davvero lunghe. Ecco, giocare sempre con il cavo collegato un pò mi romperebbe tuttavia questi occhialini sono una periferica a cui non rinuncerei.

sub_seven|netbus
16-03-2011, 14:00
Veramente vorrei proprio provarli dato che ho un vpr acer h5360.

loripod
16-03-2011, 14:31
Onestamente vorrei provarli sti occhialini...
Per vedere la differenza

Intanto ho visto il 3DS e dopo 3 minuti avevo la nausea...
Spero fosse qualcosa che ho mangiato...
anche io ho provato il 3DS ma secondo me il 3D ti fa venire la nausea solo in caso di 3D fatto male c'è che ti dà fastidio ad esempio su certi giochi 3DS (dead or alive SSFIV non davano problemi invece PES 2011 dava la nausea eccome!)

avvelenato
16-03-2011, 14:36
abbastanza daccordo...
comunque il cavo serve per ricaricare gli occhiali... perché sono wireless. ;)

beh dalla news sembra proprio che vogliano creare degli occhiali non wireless in modo da contenere i costi.
Il mio parere comunque è che fintantoché non ci saranno soluzioni standardizzate ci sia un forte rischio ad avventurarsi in certe tecnologie (le cosiddette bleeding edge technologies!), quindi o si ha il portafoglio ampio oppure è meglio aspettare il prossimo giro.

DEABlade, una domanda: sono indossabili questi occhiali per chi porta occhiali da vista?

psychok9
16-03-2011, 16:44
anche io ho provato il 3DS ma secondo me il 3D ti fa venire la nausea solo in caso di 3D fatto male c'è che ti dà fastidio ad esempio su certi giochi 3DS (dead or alive SSFIV non davano problemi invece PES 2011 dava la nausea eccome!)

Dopo aver visto Avatar, e non credo che il 3D lì sia fatto peggio dei videogiochi, mi sono dovuto ricredere: da la nausea quasi subito e a lungo è anche stancante. Rimarrà una tecnologia di nicchia perché per molti il gioco non vale la candela. Sconsiglierei l'utilizzo quotidiano di una tecnologia del genere.
Poi nel caso del 3DS è senza occhialini mi pare, quindi abbastanza diverso...

lucusta
16-03-2011, 21:28
in effetti e' immaturo, ma per altri motivi.
non ci vorrebbe poi molto nel dotare gli occhialini di un sistema di rilevazione radio/IR per determinare distanza ed allineamento (i controller wii/xb360/ps3), e fare in modo che i due semi scermi siano calcolati esattamente per come il singolo occhio li sta' guardando; anzi, potrebbe essere anche un accessorio secondario da vendere con qualche gioco, volendo implementarlo, in quanto basterebbe (al limite dell'impossibile) anche una semplice striscia da applicare sugli occhiali con un sistema RFID passivo.
in questo modo non si parla piu' di 3D ma di realta' aumentata, e non darebbero piu' fastidio, in quanto ora il 3D dei giochi e' studiato esclusivamente considerando una distanza fissa del giocatore davanti al monitor, quindi o si sta' fermi nella giusta posizione, o gli occhi dovranno aggiustare la loro prospettiva, affaticandosi (che poi non tutte le persone hanno la stessa esatta prospettiva).
per la luminosita'... i monitor per PC peccano sempre da questo punto di vista perche' sono congeniati per l'appunto per essere visti ad una distanza standard.
meglio un TV 3D, in quanto hanno una luminosita' decisamente piu' alta di un monitor (anche se e' 3D).

Diobrando_21
17-03-2011, 10:11
Dopo aver visto Avatar, e non credo che il 3D lì sia fatto peggio dei videogiochi, mi sono dovuto ricredere: da la nausea quasi subito e a lungo è anche stancante. Rimarrà una tecnologia di nicchia perché per molti il gioco non vale la candela. Sconsiglierei l'utilizzo quotidiano di una tecnologia del genere.
Poi nel caso del 3DS è senza occhialini mi pare, quindi abbastanza diverso...

e invece ti posso assicurare che il 3d di avatar nonostante sia nativo e quindi di buon livello, non è così accentuato per semplice scelta del regista...in finale si può affermare tranquillamente che in game è decisamente migliore e i fastidi di cui hai sofferto possono essere causati da diversi fattori...ma non avendo specificato nulla della tua esperienza, il tuo giudizio risulta molto approssimativo. Disponibile per ogni approfondimento ;)

Adone_1985
17-03-2011, 12:29
si, si il 3d fa schifo, è acerbo, fa venire da vomitare...a massi ma lascia perde :D:D:D:D:D

psychok9
17-03-2011, 14:11
e invece ti posso assicurare che il 3d di avatar nonostante sia nativo e quindi di buon livello, non è così accentuato per semplice scelta del regista...in finale si può affermare tranquillamente che in game è decisamente migliore e i fastidi di cui hai sofferto possono essere causati da diversi fattori...ma non avendo specificato nulla della tua esperienza, il tuo giudizio risulta molto approssimativo. Disponibile per ogni approfondimento ;)
Approssimativo? Stiamo parlando di un disturbo fisico, non di specifiche tecniche :eek: ...di tutte le persone che conosco che hanno provato il 3D, io sono stato quello con i sintomi più lievi e sopportabili... Ovvero mal di testa e fastidio nella visione del film e una leggera nausea.
Tanto che ora se un film lo fanno solo in 3D, lo evitiamo proprio...
Inoltre sarei curioso di vedere gli effetti nel lungo periodo... secondo me certe innovazioni andrebbero usate con cautela.

psychok9
17-03-2011, 14:15
si, si il 3d fa schifo, è acerbo, fa venire da vomitare...a massi ma lascia perde :D:D:D:D:D

Facciamo un sondaggio sulla popolazione, pensi che smentirebbero una cosa del genere?
Poi per quanto riguarda la qualità di quelli forniti da nVidia, sarebbe meglio offrissero un pacchetto "trial", se sono così davvero convinti del prodotto...

psychok9
17-03-2011, 14:17
in effetti e' immaturo, ma per altri motivi.
non ci vorrebbe poi molto nel dotare gli occhialini di un sistema di rilevazione radio/IR per determinare distanza ed allineamento (i controller wii/xb360/ps3), e fare in modo che i due semi scermi siano calcolati esattamente per come il singolo occhio li sta' guardando; anzi, potrebbe essere anche un accessorio secondario da vendere con qualche gioco, volendo implementarlo, in quanto basterebbe (al limite dell'impossibile) anche una semplice striscia da applicare sugli occhiali con un sistema RFID passivo.
in questo modo non si parla piu' di 3D ma di realta' aumentata, e non darebbero piu' fastidio, in quanto ora il 3D dei giochi e' studiato esclusivamente considerando una distanza fissa del giocatore davanti al monitor, quindi o si sta' fermi nella giusta posizione, o gli occhi dovranno aggiustare la loro prospettiva, affaticandosi (che poi non tutte le persone hanno la stessa esatta prospettiva).
per la luminosita'... i monitor per PC peccano sempre da questo punto di vista perche' sono congeniati per l'appunto per essere visti ad una distanza standard.
meglio un TV 3D, in quanto hanno una luminosita' decisamente piu' alta di un monitor (anche se e' 3D).

Penso che conti molto anche la distanza tra gli occhi, diversa da persona a persona, o sbaglio? Dovrebbero implementare una tecnologia economica per la misurazione anche di quest'ultima...

Adone_1985
17-03-2011, 15:12
Facciamo un sondaggio sulla popolazione, pensi che smentirebbero una cosa del genere?
Poi per quanto riguarda la qualità di quelli forniti da nVidia, sarebbe meglio offrissero un pacchetto "trial", se sono così davvero convinti del prodotto...

ci sono stand Nvidia in tutti i centri commerciali italiani per provarli, io ho fatto così due anni fa e ancora ad oggi non ho alcun fastidio...fate voi....

Diobrando_21
17-03-2011, 18:38
Approssimativo? Stiamo parlando di un disturbo fisico, non di specifiche tecniche :eek: ...di tutte le persone che conosco che hanno provato il 3D, io sono stato quello con i sintomi più lievi e sopportabili... Ovvero mal di testa e fastidio nella visione del film e una leggera nausea.
Tanto che ora se un film lo fanno solo in 3D, lo evitiamo proprio...
Inoltre sarei curioso di vedere gli effetti nel lungo periodo... secondo me certe innovazioni andrebbero usate con cautela.

Approssimativo non è un insulto eh :D...e cmq è approssimativo perché non hai specificato in che cinema hai visto il film, con quale kit di occhiali, quali film hai o avete visto, settaggi usati dal proiezionista...sono tutti elementi che se non controllati possono causare disturbi ma non è detto che il 3d in sè dia disturbi...spero di essermi spiegato meglio, sempre disponibile ;)

psychok9
17-03-2011, 23:08
Ah ecco ti riferivi al cinema... :p :
Proiettore Kinoton DCP 30 L
Proiettore Vittoria 5 semiautomatico
Schermo Silver Screen mt. 10.00 x 4.25
posti: 300 + 2
Preso dal sito, altro non so, solitamente quando entro al cinema mi vado a sedere... non mi permettono di controllare i settaggi :D
...ma penso siamo OT, thx anyway :)

Diobrando_21
18-03-2011, 00:23
Ah ecco ti riferivi al cinema... :p :
Proiettore Kinoton DCP 30 L
Proiettore Vittoria 5 semiautomatico
Schermo Silver Screen mt. 10.00 x 4.25
posti: 300 + 2
Preso dal sito, altro non so, solitamente quando entro al cinema mi vado a sedere... non mi permettono di controllare i settaggi :D
...ma penso siamo OT, thx anyway :)

perfetto...dalle specifiche che hai postato si evince che la sala ha un Silver Screen quindi il kit da te usato è necessariamente di tipo passivo (RealD 3D, Dolby 3D) con lenti polarizzate, nulla a che vedere con gli occhiali attivi 3D Vision, Xpand e quelli delle TV...per questo già di posso dire che non hai provato il vero 3D. Il discorso dei settaggi è per farti capire che il problema non è il 3D in sè, ma deve essere settato a dovere mentre spesso nei cinema si usano settaggi che vadano bene più o meno per tutta la sala...motivo in più per cui dico che è migliore a casa dove puoi settare tutto per i tuoi occhi...;)

Kimera O.C.
18-03-2011, 08:30
Quoto Diobrando_21
Il 3D, essendo "fresco" necessita di un minimo di conoscenza-smanettamenti per riprodurlo al meglio e questo non riguarda solo la fonte di rip e quella di visualizzazione ma anche studiarsi l'ambiente circostante e non ultimo la calzata degli occhialini.

Tradotto in soldoni per un buon 3D, sia casalingo che cinematografico bisogna investire parecchi eurini altrimenti meglio evitarlo.

Sulla carta sono tutti 3D cosi come per il Dolby kit 5.1 che partono da 300 euro.....

psychok9
19-03-2011, 01:28
Tradotto in soldini, è una tecnologia che deve fare ancora molta strada... :)

claudio4476
19-03-2011, 09:46
Credo che l'effetto nausea che il 3d crea sia molto diverso da persona a persona, personalmente avrei molto voluto acquistare il prodotto di nvidia ma dopo averlo provato per una ventina di minuti a casa di un amico mi sono dovuto rassegnare di fronte a 2 motivazioni di rilevante importanza:
- mi provoca mal di testa e una leggera nausea (al mio amico no, almeno nella prima ora di game)
- il frame rate cala secondo me almeno del 50% e con la mia povera gtx270 mi sa che giocherei a scattoni nella maggior parte dei giochi

Diobrando_21
19-03-2011, 10:31
Tradotto in soldini, è una tecnologia che deve fare ancora molta strada... :)

no non è vero...su pc con 500 euro hai tutto il necessario per fruirne al meglio. non mi sembra una cifra spropositata dai ;)

Diobrando_21
19-03-2011, 10:35
Credo che l'effetto nausea che il 3d crea sia molto diverso da persona a persona, personalmente avrei molto voluto acquistare il prodotto di nvidia ma dopo averlo provato per una ventina di minuti a casa di un amico mi sono dovuto rassegnare di fronte a 2 motivazioni di rilevante importanza:
- mi provoca mal di testa e una leggera nausea (al mio amico no, almeno nella prima ora di game)
- il frame rate cala secondo me almeno del 50% e con la mia povera gtx270 mi sa che giocherei a scattoni nella maggior parte dei giochi

per la nausea 20 minuti sono troppo pochi per dare delle conclusioni...devi abituarti con piccole sessioni di gioco. per la vga devi cambiarla...

liberato87
24-03-2011, 00:25
ciao ragazzi
questo ribasso quando avverrà nei negozi??
e come si farà a rinoscere quali sono i nuovi occhiali con la batteria di maggior durata, rispetto a quelli già esistenti?

liberato87
01-04-2011, 00:28
ciao ragazzi
questo ribasso quando avverrà nei negozi??
e come si farà a rinoscere quali sono i nuovi occhiali con la batteria di maggior durata, rispetto a quelli già esistenti?

up :confused: :confused: :confused: :confused:

Stylahhhhh
09-04-2011, 19:22
qualcuno che li ha mi puo dire se ne vale la pena?

Diobrando_21
09-04-2011, 19:24
qualcuno che li ha mi puo dire se ne vale la pena?

quelli nuovi non credo li abbia nessuno...se intendi il kit in generale certo che ne vale la pena sia per i giochi che per i film sojno fantastici...;)

liberato87
10-04-2011, 00:40
quelli nuovi non credo li abbia nessuno...se intendi il kit in generale certo che ne vale la pena sia per i giochi che per i film sojno fantastici...;)

ma quelli nuovi si sa quando usciranno??
per ora non vedo riduzioni di prezzi!

Diobrando_21
10-04-2011, 10:42
ma quelli nuovi si sa quando usciranno??
per ora non vedo riduzioni di prezzi!

no, questa news è l'unica notizia di cui ho sentito parlare...quando usciranno stai tranquillo che si saprà...per aggiornamenti ti rimando al thread specifico ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1993079