View Full Version : Tutto incluso ma senza voip, è possible?
Ciao ragazzi, un mio amico vorrebbe fare un abbonamento adsl + voce, ma non vuole il voip, vorrebbe quindi utilizzare il telefono con linea analogica tradizionale, è possibile? Da quello che si legge nei siti dei vari gestori sembrerebbe che adsl + voce sia solo in voip. Io ad esempio ho tiscali da circa 3 anni (adsl + voce) , e ho utilizzato un router dlink per l'adsl, e il telefono l'ho collegato alla linea classica, e funziona perfettamente...ora non potrei fare la stessa cosa col mio amico? Come router avrei intenzione di fargli prendere il Netgear DGN2200, e collegare il telefono alla linea analogica, solo che ha dubbi, quindi vi chiedo se secondo voi la mia soluzione è fattibile. Se così non fosse cosa ci fanno tutti questi altri router non voip in vendita?
Grazie :)
onionskin
16-03-2011, 10:06
ciao, ma ti riferisci all'offerta tutto incluso di tiscali?
dipende dalle zone...
in alcune zone è obbligatorio l'uso del loro modem (il che significa che la fonia diventa voip)
quando invece ti dice che il modem non è obbligatorio la fonia è classica (in realtà tiscali poi la trasforma sempre in voip in centrale, ma almeno non sei costretto a collegare il telefono al router per chiamare).
per sapere se il modem è obbligatorio o meno devi fare la verifica di copertura col numero del tuo amico facendo finta di abbonarti (dopo che ti dice se il numero è coperto, vai avanti e vedi se ti propone il modem come obbligatorio).
poi devi tener conto di un altra cosa per tiscali:
se ti dice che il numero è raggiunto dalla 20M sei in ull (ossia su rete proprietaria tiscali) e l'offerta del canone scontato della tutto incluso varrà per 2 anni
se invece ti dice che sei raggiunto dalla bitstream 7M significa che l'adsl si poggerà a telecom (in wholesale) e in quel caso la promozione sul costo della tutto incluso varrà solo per il primo anno
Ti ringrazio per la chiara e pronta risposta, ora verifico :)
Perdona, per la fretta ho scordato di risponderti...si pensava ad una tutto incluso, ma se secondo te ci sono opzioni migliori ogni proposta / suggerimento è bene accetto...diciamo che la cosa essenziale è, appunto, eliminare il voip.
onionskin
16-03-2011, 14:28
non conosco le offerte degli altri gestori
di recente sono passato da telecom a tiscali perchè mi è stato consigliato (ed io sono in ull e senza modem obbligatorio) quindi ti ho detto tutto ciò che sapevo a riguardo, degli altri non saprei.
come consiglio generale quando vogliono darti il modem obbligatorio è perchè la fonia diventerà voip.
Ho verificato, e fatto anche confermare da tiscali stessa, che il mio amico si trova in area pots, quindi può tranquillamente chiamare da linea analogica senza obbligo di voip
http://it.wikipedia.org/wiki/POTS
a questo punto penso che opterà per adsl+voce tiscali.
Grazie per la disponibilità, buona serata :)
onionskin
16-03-2011, 17:12
di nulla figurati
prima di farlo abbonare sfrutta la promozione presenta un amico (tiscali freelosophy), cosi prendete entrambi 40€ di sconto.
se non sei abbonata passami in privato la mail del tuo amico che lo presento io.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.