PDA

View Full Version : Intel al lavoro per entrare nel mercato Tablet PC basati su Android


Redazione di Hardware Upg
16-03-2011, 09:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/intel-al-lavoro-per-entrare-nel-mercato-tablet-pc-basati-su-android_35943.html

L'IDF che si terrà nel mese di aprile a Pechino potrebbe essere l'occasione per Intel di mostrare soluzioni Tablet PC con sistema operativo Android

Click sul link per visualizzare la notizia.

unnilennium
16-03-2011, 09:48
se le soluzioni sono su base atom, se le possono tenere strette... sui tablet serve autonomia, che la piattaforma atom non ha nei confronti delle varie incarnazioni arm. meego serviva come alternativa a google, ma visto che nokia ha fatto cia, adesso stanno cercando di attaccarsi a tutto...

mail9000it
16-03-2011, 10:13
Piu che una alterazione del dominio Wintel mi sembrano i primi segnali della fine della architettura x86.

Per la prima volta dopo decenni di processori obbligati a mantenere una compatibilità con le istruzioni x86, stiamo osservando i primi passi verso il passaggio ad una nuova architettura (ARM).

Questa mi sembra la notizia anche se siamo agli inizi.

PS. Consentitemi l'uso forse improprio della parola architettura in questo contesto, ma non ho trovato un termine migliore.

monkey.d.rufy
16-03-2011, 10:19
android e x86 (sopratutto atom) no grazie

utentenonvalido
16-03-2011, 10:22
Mossa scontata questa visto che Microsoft ha dichiarato che supporterà con le prossime versione di Windows i processori ARM.

Intel secondo me in questo nuovo settore ultramobile sta molto indietro. Al livello hardware il mercato oramai se lo spartiscono le soluzioni ARM appunto con tutte le varie declinazioni e customizzazioni (vedi Apple A5 e Samsung) e ultimamente sta prendendo piede la soluzione di nVidia. A livello software poi non credo proprio che intel con questo progetto Meego possa prendersi qualche quota di mercato. Tra l'altro Nokia, che dovrebbere essere il partner di intel con sto fantomatico meego appunto, pare abbia stretto un accordo con Microsoft per mettere Windows Mobile sui suoi smartphone.

supplyplus
16-03-2011, 10:59
una prova in più che il mercato di questi table ha un margine di profitto enorme,e avrà un espanzione di massa tanto da poter intaccare lo stesso ecosistema Windows + Intel.

MaxArt
16-03-2011, 12:18
Molto strana questa mossa, devo dire. Intel già spingeva su MeeGo, era un proprio progetto. Forse Intel si è rotta le scatole dei ritardi di Nokia?

se le soluzioni sono su base atom, se le possono tenere strette... sui tablet serve autonomia, che la piattaforma atom non ha nei confronti delle varie incarnazioni arm.In realtà la cosa può essere interessante. I tablet di oggi sono comunque molto poco potenti rispetto ad un qualunque netbook con Atom, per cui è magari plausibile che alcuni possano sacrificare un po' di autonomia per una maggiore potenza.
Non siamo tutti uguali.
La vera sfida sarà forse riuscire a contenere il calore.

Piu che una alterazione del dominio Wintel mi sembrano i primi segnali della fine della architettura x86.

Per la prima volta dopo decenni di processori obbligati a mantenere una compatibilità con le istruzioni x86, stiamo osservando i primi passi verso il passaggio ad una nuova architettura (ARM).Già, come se l'architettura ARM non stesse mantenendo una retrocompatibilità ventennale :rolleyes:

Il mondo x86 rimarrà ancora stabile finché si tratta di PC desktop e notebook: la loro potenza elaborativa è nettamente superiore ed i consumi non fanno la differenza finché siamo attaccati alla rete elettrica.
Ci vorrà ancora parecchio tempo perché i due mondi si avvicendino.

JackZR
16-03-2011, 12:59
Scusate ma Meego l'hanno abbandonato? Evidentemente gli accordi con Nokia sono saltati e ora non hanno più una piattaforma mobile dove infilarlo, cmq lo possono sempre infilare nei netbook.

sub_seven|netbus
16-03-2011, 14:21
Be non proprio abbandonato

MaxArt
16-03-2011, 16:14
Scusate ma Meego l'hanno abbandonato? Evidentemente gli accordi con Nokia sono saltati e ora non hanno più una piattaforma mobile dove infilarlo, cmq lo possono sempre infilare nei netbook.Se va bene il primo cellulare MeeGo arriverà per fine anno. Non credo che l'abbia abbandonato ma che si sia fatta due conti e abbia deciso strategie alternative.

argent88
16-03-2011, 21:08
vedremo.
Certo adesso servirebbe il coniglio nel cappello

FabryHw
16-03-2011, 22:02
Molto strana questa mossa, devo dire. Intel già spingeva su MeeGo, era un proprio progetto. Forse Intel si è rotta le scatole dei ritardi di Nokia?

Veramente è Nokia che si è rotta le scatole dei ritardi del progetto MeeGo.

Quando l'hanno annunciato sembrava che dovessimo avere una release (seppur basica) pronta per l'estate scorsa.
Poi quando la 1.0 è uscita (Maggio-Giugno 2010) è stata dichiarata "Core System (senza GUI)" e si è rimandato alla 1.1 di Ottobre/Novembre (fanno una release ogni 6 mesi come Ubuntu).
La quale però si è rivelata essere solo un "Core System con Gui per developer" ed hanno dichiarato che la prima release per l'utente finale sarebbe stata la 1.2.

La 1.2 è in uscita entro poco più di un mese ma chi ci sta lavorando sopra ha dichiarato "La 1.2 uscirà nei tempi previsti, ma sarà una release scarsamente utilizzabile persino dagli sviluppatori".
Quindi è tutto rimandato alla 1.3 di Novembre 2011 :D

La quale probabilmente sarà troppo basica per competere con Android/iOS e si rimanderà tutto alla 1.4 di Aprile 2012 :D


La loro potenza elaborativa è nettamente superiore ed i consumi non fanno la differenza finché siamo attaccati alla rete elettrica.
Ci vorrà ancora parecchio tempo perché i due mondi si avvicendino.
Questo solo in ambito casalingo, ormai le server farm guardano eccome i consumi di corrente (e quindi il calore prodotto).
Dato che si parla di grosse cifre (annue) in meno per i costi di gestione

FabryHw
16-03-2011, 22:07
Scusate ma Meego l'hanno abbandonato? Evidentemente gli accordi con Nokia sono saltati e ora non hanno più una piattaforma mobile dove infilarlo, cmq lo possono sempre infilare nei netbook.

Beh Nokia principalmente MeeGo lo voleva usare su piattaforma ARM (come è probabile che esca entro fine anno).

Intel MeeGo lo vuole ovviamente proporre su piattaforma x86, quindi non è che ha perso una piattaforma con Nokia.
Certo magari un telefono Atom based Nokia glielo faceva anche ma sicuramente se uscivano 10 Nokia con MeeGo, 8 non usavamo chip Intel :D