View Full Version : Problema riavvio pc con EAH5670
Th3Riddl3
15-03-2011, 23:13
ho un problema con questa scheda.
mentre gioco spesso capita che lo schermo si blocca.premo ctrl+alt+canc, premo annulla e poi torna al desktop e mi compare un messaggio in basso a destra che dice che il driver ati ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato.
dopo di che torno al gioco e poco dopo il pc si blocca...audio impallato all'infinito(spesso schermata blu dove c'è scritto atikmdag.sys) e devo resettare manualmente.che cosa può essere?
i driver che uso li ho scaricati da qui...mi sa sono vecchiotti.
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=VIgJqfcDS3hZebCQ
ati8782_Win7Vista64.zip
ASUS VGA card display driver for Windows 7 or Windows Vista(64-Bit Edition)
grazie saluti
hai aggiornato i driver ai catalyst 11.2?la scheda è overclockata?
AndyWarrior
16-03-2011, 01:39
Infatti, disinstalla quelli che hai ed installa QUESTI (http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx#1)
I driver della scheda video vanno sempre presi dal produttore della GPU, non da chi produce la scheda ;)
Th3Riddl3
16-03-2011, 10:17
allora, ho disinstallato i driver vecchi, dato un pulita con driver sweeper da mod.provissoria, ed installato gli 11.2.
Non ho overclock...cmq ieri sera ho fatto una prova...ho giocato un oretta e non si è bloccato...stasera riprovo un po' di più e vi faccio sapere!
grazieEEE!!!
Attendiamo notizie quando hai tempo ;)
Th3Riddl3
17-03-2011, 15:20
il problema si è ripresentato!
dal visualizzatore eventi esce scritto kernel power id 41.
ha rifatto schermata blu ma non sono riuscito a leggerela(non mi sembrava però stavolta che ci fosse scritto atikmdag.sys)
c'è un modo per leggere i dati riportati nell'ultimo blue screen?
il problema si è ripresentato!
dal visualizzatore eventi esce scritto kernel power id 41.
ha rifatto schermata blu ma non sono riuscito a leggerela(non mi sembrava però stavolta che ci fosse scritto atikmdag.sys)
c'è un modo per leggere i dati riportati nell'ultimo blue screen?
Se ricordo bene, quell'errore sta a significare che l'alimentatore non è abbastanza potente per alimentare la vga.Che alimentatore hai?
Th3Riddl3
17-03-2011, 16:13
e si allora è quello.ho un itek con 16A sulla +12.
che ali mi consiglieresti?diciamo un entry level per non rispendere un occhio!!!!:mc:
AndyWarrior
18-03-2011, 11:23
e si allora è quello.ho un itek con 16A sulla +12.
che ali mi consiglieresti?diciamo un entry level per non rispendere un occhio!!!!:mc:
Dall'alimentatore dipende tutto il PC, con un entry level ti basterà domani cambiare VGA e ti ritroverai a cambiare alimentatore...
Vedi tu
Ti consiglierei almeno un Corsair CMPSU-600CXEU 600W (http://www.corsair.com/power-supplies/non-modular-psus/builder-series/builder-series-cx600.html) certificato 80 Plus con 40A sulla linea da 12v
Costo? 68 euro spesi bene!!
Th3Riddl3
19-03-2011, 01:15
grazie per il consiglio...ma non penso cambierò vga in futuro.
venderò tutti per un portatile!:D
AndyWarrior
19-03-2011, 09:46
Magari a un bell'Acer, così il suicidio è completato :D
Th3Riddl3
19-03-2011, 17:27
LooooooL:D :D
Grandissimo xD
ilratman
20-03-2011, 01:14
Dall'alimentatore dipende tutto il PC, con un entry level ti basterà domani cambiare VGA e ti ritroverai a cambiare alimentatore...
Vedi tu
Ti consiglierei almeno un Corsair CMPSU-600CXEU 600W (http://www.corsair.com/power-supplies/non-modular-psus/builder-series/builder-series-cx600.html) certificato 80 Plus con 40A sulla linea da 12v
Lol un 600w per un pc che ne consuma si e no 150w.
Siamo seri per favore.
Io prenderei o il be quiet system power 350w o un corsair cx430.
Th3Riddl3
20-03-2011, 01:25
allora, prima di cambaire l'ali mi sono deciso ad approfondire ancora questo errore e con un programma sono riuscito ad individuare il problema..almeno credo.
questo è il report più comune:
On Sat 19/03/2011 23:50:41 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\032011-21468-01.dmp
This was probably caused by the following module: atikmpag.sys (atikmpag+0x73BC)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFFFA8002DE2010, 0xFFFFF88003A6D3BC, 0x0, 0x2)
Error: VIDEO_TDR_ERROR
file path: C:\Windows\system32\drivers\atikmpag.sys
product: AMD driver
company: Advanced Micro Devices, Inc.
description: AMD multi-vendor Miniport Driver
Bug check description: This indicates that an attempt to reset the display driver and recover from a timeout failed.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: atikmpag.sys (AMD multi-vendor Miniport Driver, Advanced Micro Devices, Inc.).
Google query: atikmpag.sys Advanced Micro Devices, Inc. VIDEO_TDR_ERROR.
questo il secondo:
On Sat 19/03/2011 22:59:42 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\032011-27921-01.dmp
This was probably caused by the following module: watchdog.sys(watchdog+0x122F)
Bugcheck code: 0x119 (0x1, 0x270FD, 0x288D0, 0x288CF)
Error: VIDEO_SCHEDULER_INTERNAL_ERROR
file path: C:\Windows\system32\drivers\watchdog.sys
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Watchdog Driver
Bug check description: This indicates that the video scheduler has detected a fatal violation.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system which cannot be identified at this time.
ed infine...
On Sat 19/03/2011 23:50:41 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: dxgkrnl.sys (dxgkrnl!TdrResetFromTimeout+0x214)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFFFA8002DE2010, 0xFFFFF88003A6D3BC, 0x0, 0x2)
Error: VIDEO_TDR_ERROR
file path: C:\Windows\system32\drivers\dxgkrnl.sys
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: DirectX Graphics Kernel
Bug check description: This indicates that an attempt to reset the display driver and recover from a timeout failed.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system which cannot be identified at this time.
che vorrr'di sta robaaaaaaaaa!!!!!!
:mc: :mc: :help: :wtf:
ps.
da notare che il primo e l'ultimo sono avvenuti nello stesso istante!
sbudellaman
20-03-2011, 08:43
Vedi tu
Vabbè non esageriamo :sofico:
è sufficente un corsair cx 430w (a partire da 36 euro) oppure un corsair cx 500w (a partire da 47 euro). Con entrambi gli alimentatori potrà comunque permettersi anche schede di fascia medio-alta. Col processore che si ritrova non penso che comprerà schede high end nell'immediato, e comunque con la config che si ritrova non mi sembra il tipo :D A lui la scelta comunque. Io mi limiterei al cx 430w.
AndyWarrior
20-03-2011, 12:01
Se non cambi alimentatore trovo inutile continuare questa caccia alla volpe.
Un CX430 o 500 sono sempre certificati 80 Plus, andrebbero comunque bene
La mia scelta è nata per non pensare più ad un upgrade per i prossimi 15 anni, almeno per l'alimentatore.
Essendo 80 Plus non era certo esagerata la mia scelta.
Forse non sapete che se l'ali è da 500W, quando hai il PC acceso non consumi 500W
Io ho un PC con 3 HDD (1 da 320Gb, 1 da 1Tb ed 1 da 2Tb), CPU Pentium 4 dual core, VGA da 40€, 8Gb di DDR2, 5 ventole da 120mm ed alimentatore Enermax da 425W: in idle il PC consuma 85W
L'altro PC ha un dual core E8400 3GHz, 2Gb di DDR2, 6 HDD (5 da 7200rpm ed 1 da 10000rpm), controller SATA PCI, masterizzatore SATA, VGA Asus EN8800GTS 512Mb, Controller frontale Silverstone per la gestione delle ventole, 7 ventole da 90mm, 2 ventole da 120mm, lettore di schede di memoria, floppy drive ed ali Corsair HX620.
In idle consuma 185W
Comunque, se con gli ultimi driver non hai risolto, rimuovi qualsiasi software ci sia per la gestione/overclock della VGA e vedi
sbudellaman
20-03-2011, 15:22
Forse non sapete che se l'ali è da 500W, quando hai il PC acceso non consumi 500W
Ovvio ;)
Comunque anche l'alimentatore da 430w ti dura tanti anni come quello da 600, durano uguale. La scelta va fatta in base a quali configurazioni si è soliti acquistare... se punti sempre alla fascia medio bassa (e dalla configurazione in suo possesso mi sembra sia così) allora non consumerai mai più di 500-600watt. Inoltre in questo modo l'alimentatore lavora ai carichi di lavoro per i quali è stato studiato, ed in questo modo si ha un'efficienza superiore rispetto ad alimentatori sovradimensionati (DI SOLITO e se di pari qualità).
Alla fine i soldi son soldi... che l'utente faccia la sua scelta, ora sa le alternative :)
Th3Riddl3
20-03-2011, 16:12
Grazie a tutti per i consigli!!
Avete individuato le mie esigenze.
Non mi interessa avere il top della gamma poiche con un pc medio/basso riesco a lavorare bene per le cose che devo fare(sound editing gaming navigare ecc ecc)
Quindi penso mi indirizzerò sul corsair che mi avete consigliato.magari vedo se lo trovo usato(per risparmiare qualcosina)!
grazie ancora a tutti!:cincin:
Ps.
IL corsair cx 430w quanti A ha sulla +12??!?!?!
sbudellaman
20-03-2011, 16:24
IL corsair cx 430w quanti A ha sulla +12??!?!?!
28 ampere CONTINUI, sufficenti ad alimentare una 460 1gb (24 ampere minimi richiesti) o anche una 6870 (che consuma quasi uguale, massimo 1-2 ampere in più).
Invece il picco massimo di amperaggio che può erogare non so quale sia.
Un corsair cx500 invece dovrebbe disporre di 34 ampere.
Th3Riddl3
20-03-2011, 19:02
Boni tutti!!!
Allora non contento e di natura non disposto alla rassegnazione ho rismontato il pc (assemblato da me) e pulito tutto!
inoltre ho sostituito la pasta termica(in principio ne avevo messa una riciclata da un altra cpu, quindi una zozzeria..e ho messo l'artic silver 5!!)
ho disinstallato i driver e messo i 10.10e hotfix...ho fatto girare per un oretta major league baseball, mount e blade e AA3 e non si è riavviato.
inoltre il pc è ora più silenzioso!!
Può essere che c'erano delle vitarelle filetti e via dicendo che toccavano da qualche parte facendo contatto?!?!?inoltre può la pasta termica incidere su questi crash?
Cmq lo cambio l'ali!:D
Th3Riddl3
20-03-2011, 21:34
dopo altre quasi 3 ore di Cod mw2 niente riavvi e ottimi fps (60 80 tutto al max)
sbudellaman
20-03-2011, 23:56
Se ora non hai più problemi c'è la lieve possibilità che si sia trattato di temperature troppo alte che portavano a crash. Dici che avevi messo della pasta termica riciclata... hem :D ... non è tanto consigliabile che io sappia :D
Purtroppo io sono intervenuto a metà thread quando già si parlava di alimentatore quindi non ho neanche fatto in tempo a dirti di controllare.
Cmq la 5670 è una scheda dal consumo davvero molto molto basso, quindi secondo me puoi rimanere con il tuo alimentatore senza necessariamente cambiarlo. Se tutto continua ad andar bene rimani così.
Th3Riddl3
21-03-2011, 00:26
Vediamo come va allora...intanto altra oretta con assassins tutto a palla e niente crash!!!!
:Puke: :D :D
Anche io ho avuto questo problema ma non erano le temp, erano i driver 11.2 ho rimesso i 10.9 e non crasha più. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.