View Full Version : 6950 Voltaggi e Temp idle 60°
Orzobimbo
15-03-2011, 23:28
Buonasera a tutti,
mi trovo con questo problema.
Pc nuovo con p8p67 +2500k+ 6950 (asus) .
Ho tenuto tutto default (anche la cpu ) senza toccare nulla,
guardo con hw monitor di cpuid le temp della scheda video e in situazione Idle
ottengo 60 - 48 - 62 gradi (attuale, min , max) e i rispettivi voltaggi sono dati a 1.0 1.0 1.10
Se appena entro in game la temp sale a 75 50 75 , e dopo essere uscito
scende con calma tornando dopo 5 minuti a 61 48 75 (la terza rimane a 75gradi) rimanendo fissa su questi valori.
Dal catalyst center mi risulta la temp alta come su hw monitor (catalys prende solo la prima temp).
Tenendo il pc fermo non si scende sotto questi valori.
Da cosa puo' dipendere?
Cosa posso fare?
Devo dire che cmq dopo 2 giorni di game abbastanza intenso non ho mai avuto problemi ma non vorrei che saltasse per aria.
Grazie
Ho letto che in idlela temperatura dovrebbe essere di 36/37 °C, pertanto prova a migliorare la disposizione delle ventole nel tuo case ;)
Orzobimbo
16-03-2011, 11:33
ho due macchine uguali , sia nei componenti che nella disposizione delle ventole (case CM 900 advanced II ) e sull'altro pc la temp idle e' suu 37/40 gradi
e la disposizione delle ventole e' uguale.
Tra tutti i parametri cambia solo il voltaggio che e' a 0,9 mentre sulla scheda video in questione siamo a 1.0 V
Non vorrei che fosse un problema interno alla scheda in quanto mi e' stata venduta inizialmente non funzionante e mi e' tornata dopo RMA.
effettivamente un vcore piu alto è equivalente a maggior calore prodotto.Prova ad abbassare il vcore e portarlo a 0.9, tanto mi pare di capire che non hai bisogno di overclock quindi puoi benissimamente stare a 0.9 come l'altra vga.
Orzobimbo
16-03-2011, 18:27
be l'idea era quella di farla diventare una 6970, per il momento non ho occato nulla giusto per testare il pc e capire se si poteva poi alzare sia cpu che gpu.
Sai dirmi con che programma posso abbassare il voltaggio?
Grazie
be l'idea era quella di farla diventare una 6970, per il momento non ho occato nulla giusto per testare il pc e capire se si poteva poi alzare sia cpu che gpu.
Sai dirmi con che programma posso abbassare il voltaggio?
Grazie
Usa msi afterburner, se la vga dispone di volterra allora alla voce core voltage ti uscirà un numero che è possibile aumentare o diminuire.Se invece ci esce la casella bianca allora non è possibile cambiare il vcore.
Orzobimbo
16-03-2011, 19:04
ho scaricato msi afterburner ma non e' possibile cambiare il vcore.
Con la ventolina alzata al 36% (dal 24 di default) ho una temp idle sui 49 gradi.
Visto che a questo punto sembra che non ci si possa fare nulla diventa sconsigliabile flashare il bios e portarla @6970 ?
A che temperatura si rischia di brasare la scheda?
Secondo te/voi a questo punto dovrei richiamare il negozio e chiedere l' rma?
Grazie
Io non la flasherei mai, perchè se qualcosa va storto, per quanto ne sò, devi solo buttare la vga.Le temperature critiche sono quelle superiori agli 85 gradi.Se in full non li superi, puoi stare tranquillo a mio modo di vedere.
P.S. Io la ventolina della gpu l'ho fissa a 40 gradi, impostala anche te ;)
Orzobimbo
16-03-2011, 23:45
ora ho riacceso pc e non si sa perche il voltaggio e' fisso a 1,1 e la temp sale a manetta!
non ci sara' mai modo di cambiare il voltaggio ???
Che io sappia no, non avendo il volterra.Per caso hai overclockato il processore?hai impostato pci-e frequency a 101 mhz?
Orzobimbo
17-03-2011, 15:59
nada, io non ho toccato nulla di nulla , neanche guardato il bios per ora.
Da ieri notte il V e' tornato a 0,9 e la temp rientrata nella normalita' sotto i 40 gradi.
Non capisco perche il Voltaggio vada random a questo punto!
pierluigip
17-03-2011, 16:44
nada, io non ho toccato nulla di nulla , neanche guardato il bios per ora.
Da ieri notte il V e' tornato a 0,9 e la temp rientrata nella normalita' sotto i 40 gradi.
Non capisco perche il Voltaggio vada random a questo punto!
prova a controllare il refresh del tuo monitor
ti riporto un mio problema simile risolto
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34571639&postcount=5
Anche un altro utente ha un problema analogo al tuo ( temperature da un giorno all'altro nettamente superiori con una 6950 ) gli ho consigliato di controllare il vcore della vga e appunto impostare il refresh dello schermo.Se ci sono aggiornamenti che possono essere utili a questa discussione, vi farò sapere ;)
Orzobimbo
17-03-2011, 23:33
allora inanzitutto grazie per la gentilezza e la disponibilita' :)
io uso 1920x1080 a 60hz e non posso cambiare gli hz, cioe' potrei abbassarli ma non lo faro' mai o mi saltano gli occhi!
Continuo a non capire il motivo per cui il V cambi, e non appena passa da 1 a 0,9 la temp cala drasticamente!
Con la medesima config di pc e il medesimo software l'altro computer non si comporta mai cosi'.
Mhm ora mi salta in mente un'idea un pò 'pesante': hai mai provato a montare questa vga e vedere se anche sull'altro pc ha questi 'sbalzi di tensione' ad ogni avvio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.